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Android non si connette al Wi-Fi – Ecco tutte le soluzioni al problema

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Ultimamente stai notando che Android non si connette al Wi-Fi? Hai provato e riprovato e in nessun modo sei riuscito a collegarti alla rete wireless e non puoi quindi procedere con la navigazione web e con l’utilizzo delle applicazioni che necessitano di una connessione internet come ad esempio WhatsApp? Niente paura, vedrai che troveremo una soluzione. Se Android non si connette a internet, il problema infatti potrebbe essere facilmente risolvibile, in altri casi invece potrebbe esserci un vero e proprio problema a livello di firmware e qui è più impegnativo trovare una soluzione che permetta nuovamente il funzionamento della rete wireless dello smartphone.

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Avere una connessione Wi-Fi su uno smartphone può essere veramente una cosa utile e comoda, questo perché è possibile accedere a internet con un consumo della batteria del telefono molto basso, inoltre se si ha una rete particolarmente veloce, navigare il web e utilizzare le varie piattaforme online come quelle che offrono video, film, giochi ecc., sarà veramente una cosa piacevole. Se però non riesci a connettere il telefono al Wi-Fi non puoi accedere a internet, ma vedrai che con le soluzioni in questa guida riuscirai sicuramente a risolvere. Vediamo quindi cosa fare se Android non si connette al Wi-Fi iniziando con le soluzioni più semplici, fino ad arrivare a quelle più “estreme”.

Se Android non si connette al Wi-Fi spegni e accendi il Wi-Fi dal telefono
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La prima cosa da fare se Android non si connette a internet è quella di spegnere e riaccendere il Wi-Fi dello smartphone tramite l’apposita opzione attivabile dalle impostazioni o tramite toggle dall’apposita finestra scorrevole nella home dal basso verso l’alto. Tra lo spegnimento e la riattivazione della funzione Wi-Fi sullo smartphone, è meglio attendere circa 20-25 secondi.

Se Android non si connette al Wi-Fi riavvia lo smartphone
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Se con il primo metodo, Android non si connette al Wi-Fi e continua a non dare possibilità di navigare o di accedere ai servizi che necessitano di internet per poter funzionare, prova a spegnere e riaccendere lo smartphone, quindi prova a vedere se la connessione wireless è ora funzionante e permette la navigazione.

Se Android non si connette al Wi-Fi assicurati di inserire una password corretta
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Ancora Android non si connette a internet nonostante lo smartphone sia stato riavviato? Sei sicuro che la password sia corretta? Controlla con scrupolo che la password inserita sia quella giusta e che nessuna delle persone che conosci, l’abbia cambiata senza dirti nulla. In tal caso, se la password avesse subito una modifica, basterà inserire quella corretta per poterti finalmente collegare a internet e navigare.

Occhio al router se Android non si connette al Wi-Fi e procedi con un suo riavvio
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Dopo le prime soluzioni da usare se Android non si connette a internet, se i metodi più ovvi, non funzionano probabilmente dobbiamo indagare meglio su quello che non va, ad esempio, sei sicuro che il router sia funzionante? Testalo magari con il tuo PC, un altro smartphone o un tablet e controlla se con gli altri dispositivi il collegamento al router funziona. Se non dovesse funzionare nessun dispositivo con il Wi-Fi, probabilmente il problema sta nel router, basterà quindi riavviarlo come prima cosa e vedere se così si risolve.

Se Android non si connette al Wi-Fi qualcuno potrebbe aver inserito una lista di indirizzi MAC
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Se Android non si connette al Wi-Fi, accertati anche che nessuno abbia inserito nel router una lista di indirizzi MAC con accesso al router. In tal caso se conosci solo la password è impossibile riuscire a collegarsi se il router non riconosce il tuo indirizzo MAC. La soluzione quindi in questo caso è collegarsi al router e inserire l’indirizzo MAC del tuo Android che trovi andando su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Stato > Scorri la finestra fino a raggiungere la voce Indirizzo MAC Wi-Fi e troverai un codice alfanumerico da 12 caratteri, separati a coppie di 2 dal simbolo :, ad esempio 12:34:56:78:9b:r1. Inserendo questo codice nelle impostazioni del router (solitamente sta nella stessa pagina dove si imposta la password) e utilizzando la corretta password si avrà immediato accesso alla rete internet.

Se Android non si connette al Wi-Fi del tuo router, verifica se funziona sul telefono provando a collegarti a un altro router 
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Se nessun smartphone, Pc o tablet riesce a collegarsi al router, non è stata cambiata la password e non sono stati inseriti indirizzi MAC senza che tu fossi informato, la soluzione che ti consiglio di seguire, è quella di recarti da qualche tuo amico, parente o in una piazza con il W-Fi Free e vedere se li lo smartphone riesce a connettersi senza problemi. Se la connessione avviene normalmente, ti consiglio di procedere con un bel reset del router e se non dovessi riuscire a collegarti con nessun dispositivo, anche dopo aver cercato di reimpostarlo, inizia a pensare all’acquisto di un nuovo router Wi-Fi.

Potrebbe essere il tuo smartphone Android la causa per cui non si connette al Wi-Fi
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Per finire, se Android non si connette a internet indipendentemente dal router che usi (che sia il tuo o ad esempio quello dell’università o di un tuo amico) allora in questo caso il problema è sicuramente da attribuire al sistema Android in uso dal tuo dispositivo. In questo caso accertati che:

  • Il problema non abbia iniziato a manifestarsi dopo aver aggiornato il firmware
  • Che il problema si è presentato dopo aver cambiato ROM
  • Che Android non si connette al Wi-Fi dopo aver effettuato qualche modifica al firmware in uso

In tutti questi casi la prima cosa che ti consiglio di fare è un reset allo stato di fabbrica del dispositivo, per sapere come si fa puoi collegarti a questo LINK, se poi non dovesse ancora funzionare, puoi procedere con la reinstallazione del sistema operativo o nel nel caso il malfunzionamento si fosse presentato dopo l’ultimo aggiornamento del firmware, attendi il prossimo update ufficiale che dovrebbe riportare tutto alla normalità. Se il problema con il Wi-Fi si è presentato con l’ultimo aggiornamento, saranno tanti gli utenti che hanno aggiornato a riscontrare il tuo stesso problema, quindi in tanti ne staranno parlando, cosa che dovrebbe far mettere fretta al produttore per rilasciare un nuovo aggiornamento. Se invece noti che sei l’unico a notare il problema, forse sarebbe meglio rivolgersi a un centro assistenza in quanto potrebbe esserci un guasto hardware, questo è un consiglio che ti do in particolare se il telefono è ancora in garanzia.

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TagsWi-Fi