Come aggiornare Android via OTA

Prima di sapere come aggiornare Android, devi sapere che i dispositivi con il “robottino verde”, che siano tablet o smartphone, hanno bisogno di aggiornamenti da parte della casa madre per essere sempre più sicuri e performanti.Non sempre però è un bene fare un aggiormanento del firmware, capita infatti di ritrovarsi con una versione ancora non completamente testata e potrebbero esserci dei problemi, ad esempio caduta delle chiamate, problemi di ricezione rete, problemi al wi fi ecc., la lista dei bugs potrebbe essere lunga.
Link Sponsorizzati |
---|
Se però l’aggiornamento viene reso disponibile completamente testato, quindi privo di bugs, si avrà un dispositivo Android migliorato in tutti i campi. Vale la pena quindi fare l’aggiornamento? Sicuramente si, ma prima di farlo è consigliabile fare un backup della versione Android che si vorrà andare a sostituire in modo che se qualcosa va storto o non funziona bene, si può sempre tornare alla versione funzionante del firmware, oppure vedere come vanno gli aggiornamenti agli altri utenti che lo scaricheranno e osservarne la fase test, se i feedback sono positivi, consiglio di procedere con l’aggiornamento, diversamente meglio tenersi una versione meno recente di Android, ma almeno 100% funzionante.
Come aggiornare Android con connessione OTA (over the air):
- Attivare il WiFi
- Andare sulle Impostazioni del proprio Android
- Scorrere il menù sino Informazioni sul telefono
- Premere su Aggiornamenti sistema e attendere che venga fatta la ricerca e se è presente un nuovo aggiornamento per il vostro dispositivo Android, verrete subito informati della sua disponibilità in modo da decidere se procedere o meno con l’upgrade.
- In caso sia presente e vogliate procedere con l’aggiornamento, basta premere su Scarica/Scarica in WiFi e attendere la procedura di download del pacchetto.
- Una volta terminato il download, si può procedere all’aggiornamento vero e proprio del dispositivo premendo su Installa adesso/Installa e riavvia.
- A dispositivo riavviato, si dovrebbe avere il nuovo firmware installato.
Per essere sicuri dell’aggiornamento, se non è ben comprensibile dalla schermata iniziale della home, basta andare su:
- Impostazioni
- Informazioni sul telefono
- Controllare il firmware su versione Android
Link Sponsorizzati |
---|