Guide

Come aumentare il volume dello speaker su Android

Pubblicità

In questa guida vedremo come aumentare il volume dello speaker su Android senza andare a modificare i file del sistema operativo, ma sfruttando un’applicazione completamente free che si può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone in formato APK (l’app infatti non è più stata aggiornata e non si trova più sul Play Store). L’applicazione in questione si chiama AlsaMixer (ROOT) e per poterla far funzionare sono richiesti i privilegi di Root sullo smartphone e una certa conoscenza dei parametri che si vanno a modificare per poterlo far lavorare correttamente, oltre che per evitare rotture dello speaker. Attenzione quindi a cosa si va a toccare o potrebbero generarsi riavvii o problemi vari anche se l’applicazione non memorizza permanentemente le impostazioni modificate, quindi solitamente in caso di problemi basta disinstallare l’applicazione e fare un riavvio dello smartphone Android per far tornare tutto come prima. Va poi detto che AlsaMixer (ROOT) non funziona su tutti i firmware Android.

Pubblicità

Vediamo quindi un po’ meglio come aumentare il volume dello speaker su Android attraverso AlsaMixer (ROOT):

  • La prima cosa che si deve fare è scaricare l’applicazione qui trovi il thread originale che rimanda alla pagina di download, quindi installarla come una normale applicazione.
  • All’avvio, verranno richiesti i permessi di Root, quindi una volta concessi verrà richiesta l’installazione di Alsa sul dispositivo, che deve essere concessa.
  • Ora che l’installazione dell’app è stata completata, nella schermata principale, dovrebbe apparire una lista di tutte i parametri che possono essere configurati per aumentare il volume del tuo dispositivo Android (se non dovesse comparire alcuna lista, ma ottieni solo l’avviso amixer: Mixer default load error: Operation not permitted), devi andare sui 3 puntini messi in verticale in alto a destra e premere su Settings, quindi nella finestra che appare, devi premere su Mode e passare da alsa_amixer scontrols a alsa_amixer controls, quindi torna indietro con la freccia in alto a sinistra e ora dovrebbe comparire sotto la voce All, la lista di tutti i parametri audio che puoi modificare.

come-aumentare-il-volume-dello-speaker-su-android-3            come-aumentare-il-volume-dello-speaker-su-android-2

Per poter vedere invece AlsaMixer (ROOT) in funzione ti consiglio di guardare il video sottostante in modo da vedere cosa fa quando installato sul dispositivo.

AlsaMixer per Android è quindi un’applicazione che consente di controllare e regolare i livelli di volume e altre impostazioni audio avanzate direttamente dal dispositivo Android ed è particolarmente utile per gli utenti avanzati che vogliono avere un controllo più granulare sulle impostazioni audio del loro dispositivo, spesso fornendo funzionalità più dettagliate rispetto alle impostazioni audio standard dell’interfaccia utente del sistema operativo. AlsaMixer (ROOT) ti ricordo però che richiede i privilegi di root sul dispositivo Android per poter riuscire a funzionare correttamente, questo perché accede a funzionalità del sistema che normalmente non sono accessibili agli utenti non root. Questo significa che è necessario avere un dispositivo Android con i permessi di root abilitati per poter utilizzare tutte le funzionalità offerte dall’app.

Pubblicità