In questa guida  vedremo come bloccare gli acquisti sul Google Play Store con una password, operazione che può essere necessaria per evitare in particolar modo ai bambini di concludere acquisti senza il nostro permesso, non solo per i contenuti digitali presenti sul Play Store, ma anche per gli acquisti in app delle applicazoni già scaricate e che sono presenti in particolar modo nei giochi. Aggiungendo una password o l’autenticazione per gli acquisti sul Google Play Store, non si correrà più il rischio di ritrovarsi con applicazioni acquistate senza permesso, ottima soluzione per evitare spese inutili e per quanto le app costino al massimo qualche euro, se scaricate in quantità arriveranno ad accumulare una bella cifra.

Link Sponsorizzati

Non dimentichiamo poi che sul Google Play Store si possono anche comprare o noleggiare film, acquistare album musicali e che si possono comprare abbonamenti a riviste. Se quindi si è soliti lasciare il proprio smartphone o come accade molto più spesso il tablet ai bambini per giocare, è sempre meglio bloccare gli acquisti sul Google Play Store per evitare di ritrovarsi con spese non autorizzate.

Detto ciò vediamo come bloccare gli acquisti sul Google Play Store con una password:

  • Apri il Google Play Store Google Play
  • Premi sull’icona Menu Menu in alto a sinistra
  • Dalla finestra che appare premi su Impostazioni
  • Scorri fino a Controlli genitori e accedici toccando la voce con il dito
  • Attiva con lo switch l’opzione Controllo genitori
  • Digita il PIN segreto composto da 4 numeri e premi su OK
  • Conferma il codice PIN che hai appena impostato e premi su OK

Una volta che hai impostato il PIN segreto, puoi decidere per quali sezioni attivarlo. Bloccare gli acquisti sul Google Play Store con una password è infatti possibile per:

  • App e giochi
  • Film
  • Musica

Selezionando App e giochi, potrai consentire il download in base alle restrizioni. Le restrizioni vanno da PEGI 3 fino a PEGI 18; per i Film invece è possibile impostare le restrizioni per età; per quanto riguarda invece la Musica è possibile decidere di limitare il download della musica contrassegnata come esplicita.

Per quanto riguarda invece l’autenticazione per gli acquisti, sempre dalle Impostazioni del Google Play Store, bisogna premere sulla voce Richiedi l’autenticazione per gli acquisti, posizionata sotto la voce Controllo genitori. Richiedere l’autenticazione per gli acquisti, serve per bloccare gli acquisti sul Google Play Store anche per gli acquisti in app e di tutti i contenuti digitali presenti sul market Google.

L’autenticazione può essere richiesta:

  • Per tutti gli acquisti sul Google Play dal dispositivo in uso: per qualsiasi acquisto che si vuole fare sul market Google viene richiesta l’autenticazione
  • Ogni 30 minuti: gli acquisti si possono fare entro i 30 minuti successivi all’autenticazione senza doverla ripetere ogni volta per ogni acquisto
  • Mai: l’autenticazione non viene richiesta, si possono quindi fare acquisti anche se non si è autenticati

Per scaricare il download di un’applicazione a pagamento, scaricare un film o un album musicale, sarà necessario inserire una password corrispondente a quella del proprio account Google collegato. Nel caso quindi si dovessero usare più account Google sullo stesso smartphone, ed è possibile accedere al Play Store con diversi account, è necessario impostare lo stesso procedimento visto sopra per tutti gli account.

Desideri invece non poter fare scaricare alcuna applicazione dal Google Play Store, non solo a pagamento, ma anche gratuita? Vuoi bloccare via password l’accesso al Google Play Store? In questo caso ti consiglio di scaricare l’applicazione Serratura (AppLock), una utilissima app gratuita scaricabile dal market di casa Google, che funziona in questo modo:

  • Da AppLock, una volta aperta, vedrai una lista di tutte le applicazioni a cui potrai bloccare l’accesso tramite password, compreso il Google Play Store
  • Basta mettere lo spunta di fianco alla voce Google Play Store e ti verrà richiesto di settare la password che può essere con sequenza o premendo su Password Lock in basso, potrai impostare invece una password numerica
  • Se proverai ora a entrare sul Google Play Store, ti verrà richesta la sequenza di sblocco o la password che hai impostato. Ovviamente senza tali dati nessuno potrà accedervi

scarica

 

 

Questa guida su come bloccare gli acquisti sul Google Play Store con una password è terminata, ora potrai impedire gli acquisti indesiderati o bloccare direttamente l’accesso al Google Play Store.


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2017/11/Come-bloccare-gli-acquisti-sul-Google-Play-Store-con-una-password.jpghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2017/11/Come-bloccare-gli-acquisti-sul-Google-Play-Store-con-una-password-150x150.jpgPierluigi MurgiaGuideGoogle play Store,Serratura (AppLock)
In questa guida  vedremo come bloccare gli acquisti sul Google Play Store con una password, operazione che può essere necessaria per evitare in particolar modo ai bambini di concludere acquisti senza il nostro permesso, non solo per i contenuti digitali presenti sul Play Store, ma anche per gli acquisti...