Guide

Come cambiare DNS su Android

In questo articolo vedremo come cambiare DNS su Android. Può infatti capitare di avere la necessità di cambiare i DNS su Android, in modo da evitare di visitare siti contenenti pishing, virus, contenuto per adulti ecc., in questi casi quindi un DNS modificato con una lista nera sempre aggiornata, può evitare di visitare certi siti web indesiderati, ma può essere utile anche se si hanno problemi di connessione a un particolare sito o non si riesce più ad accedere su un certo numero di siti, in questo caso, sostituendo il DNS si potrà risolvere il problema e accedere nuovamente alle pagine web in cui si avevano problemi d’accesso.

Link Sponsorizzati

Per cambiare DNS su Android, utilizzeremo un’applicazione scaricabile dal Google play che permette di cambiare i DNS della rete Wi Fi e della rete 3g dal nome 3G/Wifi DNS Settings, che funziona su dispositivi dotati di root. Vediamo ora come si usa questa applicazione:

  • Per prima cosa scaricare 3G/Wifi DNS Settings dal Google play
  • Attivarei permessi di root per l’app o non sarà possibile sostituire i DNS. L’attivazione dei permessi di root in alcuni casi può essere possibile solo dopo avere premuto Apply su 3G/Wifi DNS Settings per installare i nuovi DNS
  • Una volta attivato il root, procedere con l’apertura dell’applicazione
  • Si presenterà una finestra con in alto sulla sinistra un bottone con tutti i DNS selezionabili e pre impostati, ad esempio tra i più famosi: Google, Open DNS, Norton ConnectSafe ecc. ma volendo è possibile impostare manualmente i DNS.
  • Selezionare il DNS che ci interessa, ad esempio Google, e comparirà in automatico DNS1 8.8.8.8 e DNS2 8.8.4.4
  • Una volta scelto il DNS, si può provare la sua velocità premendo su Test Network Speed e verrà avviato un test di velocità per misurare la velocità in download, in questo modo si potrà selezionare il DNS anche in base alla sua velocità
  • Premere quindi su Apply per applicare le modifiche al DNS
  • Sei riuscito a cambiare DNS su Android

1234

Con 3G/Wifi DNS Settings, sarà quindi possibile:

  1. Modificare i DNS
  2. Aggiungere, Rimuovere, Modificare i DNS
  3. Testare la velocità del DNS

L’applicazione 3G/Wifi DNS Settings va eseguita nuovamente in caso di modifica indirizzo ip o riavvio del dispositivo.

scarica

Link Sponsorizzati