Come cambiare rete da 2G a 3G con un widget per Android con e senza root – Cambiare rete su Android può essere indispensabile per non consumare inutilmente batteria, come ben saprai infatti la connessione 2G, rispetto alla 3G o 4G rimane molto meno affamata di energia, specie durante la navigazione e le chiamate, il livello di batteria tende a scendere in maniera molto rapida con una rete veloce e in chiamata diciamocela tutta, non serve proprio a nulla la rete 3G o 4G se non a consumare molta più batteria. Anche in standby il consumo della rete 3G/4G si fa sentire maggiormente rispetto a una rete 2G, motivo per cui consiglio per avere una maggior durata della batteria di tenere per quanto possibile la connessione 2G, mentre solo quando si deve navigare usare la connessione 3G o 4G.

Link Sponsorizzati

Normalmente sui dispositivi Android, se si vuole cambiare la rete da 2G a 3G o 4G e viceversa, si deve seguire questo percorso (generale) che è: Impostazioni > Reti mobili > Tipologia di rete preferita > Seleziona il tipo di rete tra 2G, 3G e 4G. Il passaggio, come hai potuto vedere e che probabilmente già conoscevi è lungo da fare e sicuramente un widget diminuirebbe di parecchio il tempo per il cambio di rete.

Per poter fare questo passaggio da rete 2G, 3G e 4G e viceversa in maniera rapida, si possono usare dei sistemi completamente automatizzati, come abbiamo già visto nell’articolo su come impostare Intelli3G per passare da 2G a 3G/4G LTE e viceversa in automatico e che utilizzano Xposed, oppure si possono usare dei widget che permettano un rapido passaggio manuale dalla rete 2G a 3G e viceversa. Esistono due modi per poter avere un widget che permette di avere il passaggio di rete, il primo è senza i permessi di root, ma in questo caso sarà più che altro una scorciatoia, mentre nel secondo metodo sfrutteremo i permessi di root e un’app apposita da associare ad Xposed.

Iniziamo quindi questa guida su come cambiare rete da 2G a 3G con un widget per Android che non necessita dei permessi di root. Per poter fare ciò scaricheremo un “widget” che permette di accedere alle opzioni di selezione rete in maniera rapida, è quindi a tutti gli effetti una scorciatoia che permette di attivare o disattivare la connessione 3G o 4G senza dove necessariamente accedere alle Impostazioni di Android. L’app che ti consiglio di usare se non hai i permessi di root attivi sul dispositivo è 2G 3G 4G Switch, che permette di accedere velocemente alla finestra di scelta della rete senza dover passare per le Impostazioni Android e altri passaggi che allungherebbero i tempi per la procedura di scelta della rete. Una volta installata l’applicazione, basterà premere sull’icona e si verrà mandati direttamente sulla schermata di impostazioni delle reti mobili, da cui è possibile accedere alla selezione di tipologia di rete preferita (2G, 3G, 4G ecc.).

 

scarica

 

 

Come già detto, 2G 3G 4G Switch è un’app che funziona più che altro da scorciatoia rapida, non è un vero e proprio widget che permette il passaggio di rete al suo tocco, per fare questo ed avere una reale funzione di widget sul dispositivo Android, è necessario avere i permessi di root attivi e aver installato il modulo Xposed. Vediamo quindi come cambiare rete da 2G a 3G con un widget per Android sui dispositivi dotati di permessi di root, Xposed e l’app apposita creata a questo scopo che si chiama Xorware 2G/3G/4G Switcher.

Xorware 2G/3G/4G Switcher, può essere utilizzato nel seguente modo:

  • assicurati di avere i permessi di root attivi sul tuo dispositivo (se ancora non li hai, puoi cercare la guida per il tuo smartphone  sul nostro sito)
  • scarica il modulo Xposed e installalo sullo smartphone
  • dal Google Play Store scarica Xorware 2G/3G/4G Switcher

Hai adesso tutto il materiale necessario per poter cambiare rete da 2G a 3G con un widget per Android. Una volta scaricata l’applicazione Xorware 2G/3G/4G Switcher dal Play Store, accedi al modulo Xposed, quindi entra su Moduli e metti lo spunta su Xorware 2G/3G/4G Switcher, riavvia quindi il dispositivo per attivare le modifiche. A riavvio terminato, premi sull’icona Xorware 2G/3G/4G Switcher e scarica Xorware All In One Widgets. Vediamo meglio a cosa serve e che funzione hanno queste applicazioni una volta che sono associate tra loro.

Xorware All In One Widgets mostra diversi widget riuniti insieme, permette di attivare il wi-fi, il gps, bluetooth, connessione dati, automatizza la sincronizzazione, include widget per le previsioni del tempo, battery saver per risparmiare batteria, da informazioni sullo stato di carica, mostra data e l’ora anche di un altro paese diverso da quello italiano. Installato Xorware All In One Widgets, non dovrai fare altro che accedere ai widget, cercarlo tra quelli che hai già installato e decidere quale widget vuoi visualizzare tra data, ora, meteo e i Xorwar toggle con orientamente orizzontale o verticale.  Proprio i Xorwar toggle sono necessari per poter cambiare rete da 2G a 3G con un widget per Android.

Entra su Xposed, vai su Moduli e metti lo spunta su Xorware All In One Widgets, quindi riavvia il dispositivo per attivare le modifiche. Da Xorware All In One Widgets, puoi selezionare quali widget aggiungere e quali invece rimuovere. Se hai intenzione di lasciare solo il widget per il cambio di connessione da rete 2G a 3G o 4G e viceversa, ti consiglio di selezionare prima i widget con le funzioni che non ti servono e premere per ognuna di esse il tasto con il cestino disegnato. Premi quindi sul cerchio con il + disegnato per poter aggiungere il widget che ti interessa per il cambio rapido di rete e che si chiama 2G 3G 4G, quindi premi sul pulsante Insert. Ora puoi finalmente cambiare rete da 2G a 3G con un widget per Android infatti, premendoci sopra, si aprirà una finestra da cui potrai scegliere se attivare la connessione 2G, 3G o 4G senza dover passare per le Impostazioni di Android, come invece avverrebbe con una scorciatoia.

In alternativa al singolo widget con scelta rapida, puoi selezionare sempre dalla scelta delle funzioni da Xorware All In One Widgets, le voci 2G, 3G e 4G se il tuo telefono può accedere alla rete LTE, in questo modo, per passare da una rete all’altra ti basterà premere sui pulsanti 2G, 3G o 4G per attivare rapidamente la rete che ti interessa avere in quel momento. Xorware All In One Widgets è il migliore metodo per cambiare rete da 2G a 3G con un widget per Android. Conosci qualche altro metodo efficace per effettuare velocemente il cambio di rete? Faccello sapere pure nei commenti.


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/03/Come-cambiare-rete-da-2G-a-3G-con-un-widget-per-Android-logo-post.pnghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/03/Come-cambiare-rete-da-2G-a-3G-con-un-widget-per-Android-logo-post-150x150.pngPierluigi MurgiaGuideXorware All In One Widgets
Come cambiare rete da 2G a 3G con un widget per Android con e senza root - Cambiare rete su Android può essere indispensabile per non consumare inutilmente batteria, come ben saprai infatti la connessione 2G, rispetto alla 3G o 4G rimane molto meno affamata di energia, specie durante...