Guide

Come cancellare tutto il contenuto di uno smartphone Android

Pubblicità

Come cancellare tutto il contenuto di uno smartphone Android – Hai problemi con il tuo smartphone in quanto sono presenti rallentamenti e malfunzionamenti del sistema operativo oppure vorresti semplicemente vendere il dispositivo e cancellare tutto ciò che vi è stato memorizzato nella memoria? Niente di più facile, attraverso questa semplice guida scoprirai in pochi minuti come cancellare tutto il contenuto di uno smartphone Android.

Pubblicità

Resettare lo smartphone e quindi cancellare il contenuto salvato nella memoria è molto semplice, ma attenzione a questa operazione in quanto le foto, i video, le applicazioni, le impostazioni ecc., verranno eliminati in maniera definitiva, riportando il sistema operativo Android a come quando è stato acceso per la prima volta (stato di fabbrica). Prima quindi di iniziare con questa guida che cancellerà tutto il contenuto salvato nel tuo smartphone assicurati di non avere qualcosa di importante salvata e nel caso procedi con un suo backup.

Iniziamo quindi questa guida generica e che potrebbe variare di poco in alcuni passaggi a seconda della versione del sistema operativo in possesso, su come cancellare tutto il contenuto di uno smartphone Android:

  • Dal dispositivo Android entra dentro le Impostazioni
  • Dal Menù vai su Backup e Ripristino
  • Seleziona Ripristino ai dati di fabbrica
  • Adesso potrai scegliere se eliminare il contenuto della memoria interna, resettando il sistema operativo con la cancellazione di account, dati, impostazioni, app ecc. o se aggiungere anche il reset della memoria SD, in tal caso, verrà eliminato anche il contenuto dello spazio d’archiviazione esterno, diversamente se non selezioni questa voce, verrà formattato solo il contenuto della memoria interna
  • Reimposta quindi il dispositivo allo stato di fabbrica quando ti verrà richiesto
  • Pochi minuti e al riavvio il device avrà il sistema operativo riportato a quando è stato acceso per la prima volta

Adesso che sei riuscito a cancellare tutto il contenuto di uno smartphone Android, potrai lasciare il dispositivo così in caso di vendita (sarà poi il nuovo proprietario a reimpostarlo), altrimenti dovrai reinserire il tuo account Google, installare le tue applicazioni preferite, settare di nuovo le impostazioni per renderlo nuovamente operativo con la configurazione che desideri.

Pubblicità