Guide

Come configurare manualmente gli APN Wind su Android

Pubblicità

Oggi vediamo come configurare manualmente gli APN Wind su Android. Se hai deciso di recente di entrare nel mondo Wind attratto dalle sue offerte, come ben saprai per poter navigare dalla rete mobile è necessario prima impostare gli APN ossia delle impostazioni che permettono alla Wind di generare un numero IP personale che ti sarà utile per trasferire dati e navigare nel web. Senza gli APN ovviamente non è possibile alcun tipo di navigazione da smartphone

Pubblicità

Riuscire a configurare manualmente gli APN Wind su Android non è affatto difficile ma ovviamente bisogna conoscere le configurazioni da inserire per riuscire a navigare. La Wind mette a disposizione con altri provider che operano in Italia anche dei metodi autoconfiguranti via SMS, ma non è detto che questi non funzionino in quanto lo smartphone magari non è riconosciuto dall’operatore perchè ad esempio è uno smartphone cinese sconosciuto al mercato italiano ed europeo. Nessun problema però. Se non è possibile utilizzare l’SMS configurante, è possibile configurare manualmente gli APN Wind su Android.

Di seguito ecco come configurare manualmente gli APN Wind su Android e anche gli MMS:

  • prima di tutto devi entrare nelle Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Entra su Reti mobili
  • Nomi punti di accesso
  • Nuovo APN

Adesso che si è aperta la finestra con l’APN da configurare devi fare come segue nella tabella sottostante

Internet MMS
Nome Internet WIND Wind MMS
APN internet.wind mms.wind
Proxy Non impostato Non impostato
Porta Non impostato Non impostato
Nome utente Non impostato Non impostato
Password Non impostato Non impostato
Server Non impostato Non impostato
MMSC Non impostato Http://mms.wind.it
MMS Proxy Non impostato 212.245.244.100
Porta MMS Non impostato 8080
MCC 222 222
MNC 88 88
Tipo APN

Default,supl MMS

Una volta inserita la configurazione descritta in tabella, basta quindi salvare e provare ad avviare la connessione dati. La configurazione Wind potrebbe cambiare con il passare del tempo per via di aggiornamenti, per tale motivo ti consiglio se non dovesse funzionare la configurazione descritta sopra di visitare direttamente la pagina Wind su come configurare Internet e MMS su Android, dove per la configurazione manuale non dovrai fare altro che selezionare la marca del tuo dispositivo Android, il modello, quindi premendo su Visualizza vedrai comparire i PDF per la configurazione guidata e specifica per quel determinato smartphone di Internet ed MMS.

Pubblicità