Guide

Come disattivare il roaming dati su Android ed evitare costi aggiuntivi

Vi siete mai chiesti come mai le telefonate o la navigazione dall’estero hanno costi molto più elevati rispetto al profilo tariffario nazionale stipulato con il vostro operatore telefonico? La colpa delle maggiori spese telefoniche è dovuta al roaming, cioè un sistema di trasmissione dati che serve al dispositivo mobile come uno smartphone Android ad esempio, a collegarsi automaticamente a una compagnia di rete telefonica estera, differente da quella da noi in uso normalmente, la quale per garantire continuità sulla trasmissione di dati telefonici, si appoggierà temporaneamente al nuovo operatore estero, attraverso cui si riceveranno e invieranno chiamate, sms, connessione internet ecc., proprio come se fosse il nostro effettivo operatore telefonico.

Link Sponsorizzati

La funzione di roaming come si può ben immaginare è molto utile e indispensabile all’estero, per consentire sempre un campo di rete allo smartphone, ma con la negativa conseguenza che telefonate, sms e navigazione internet avranno dei costi molto più elevati rispetto al nostro normale tariffario nazionale stipulato da contratto con il nostro operatore. Come fare quindi per disattivare il roaming dati su Android ed evitare spese eccessive?

Disattivare il roaming dati su Android

Per disattivare il roaming dati su Android, dal nostro dispositivo Android, basterà andare su:

  • Impostazioni
  • Reti mobili
  • Disabilitare Roaming dati
  • Disabilitare Dati attivati per disattivare anche le connessioni internet

Questa semplice e veloce procedura è simile più o meno in tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android, può variare qualche passaggio ma grosso modo il procedimento è quello sopra indicato.

Importante: dal 2017, disattivare il roaming dal proprio smartphone, non sarà più necessario, infatti in tutti i Paesi Europei, saranno aboliti tutti i costi aggiuntivi dovuti alla connessione in roaming, questo vuol dire che potrete utilizzare il vostro smartphone per chiamare, mandare messaggi e navigare in internet senza alcun costo aggiuntivo da qualsiasi Paese Europeo voi stiate.

Link Sponsorizzati