Come disattivare il suono della fotocamera su Android
In questa guida vedremo come disattivare il suono della fotocamera su Android in modo da non sentire il classico suono di quando si preme sul pulsante per scattare la foto. Per poter disabilitare il suono della fotocamera, si può disattivare la suoneria mettendo lo smartphone su silenzioso, in questo modo quando si fa uno scatto, non dovrebbe sentirsi alcun suono, tuttavia, se si ha necessità di tenere la suoneria attiva, la conseguenza sarà che la fotocamera emetterà sempre un suono quando utilizzata.
Come si può fare quindi per disattivare il suono della fotocamera su Android pur mantenendo la suoneria attiva e quindi senza metterlo in modalità silenziosa? Alcuni smartphone, come Xiaomi, Sony, HTC o su alcune Custom ROMS, c’è la possibilità di disattivare il suono della fotocamera o abbassarne il volume a proprio piacimento, quindi basta fare una ricerca tra le impostazioni della fotocamera e solitamente se presente, si trova lo spunta o il regolatore di volume dell’audio della fotocamera. Per raggiungere tali impostazioni, basta andare su Impostazioni > Applicazioni di sistema > Fotocamera > Togliere lo spunta da Audio fotocamera, in alternativa, premendo sull’icona che da accesso alla fotocamera, basta premere sul soft touch del menù e accedere così alle Impostazioni della fotocamera, da cui è possibile procedere con la disattivazione dell’audio quando si scatta una foto dal telefono.
Se però non ti è possibile disattivare il suono della fotocamera sul tuo smartphone Android, dalle impostazioni stock del sistema operativo in quanto non è presente questa opzione, puoi sempre utilizzare una delle applicazioni che svolgono questa funzione e in questo caso parliamo di CameraMute che funziona su questi dispositivi testati:
- Samsung Galaxy Note 2 (Stock Camera)
- Samsung Galaxy Note 3 (Stock Camera)
- Samsung Galaxy Note 8 (Stock Camera)
- Samsung Galaxy Note 10.1 (Stock Camera)
- Samsung Galaxy S2 (Stock Camera)
- Samsung Galaxy S3 (Stock Camera)
- Samsung Galaxy S4 (Stock Camera)
- Samsung Grand (Stock Camera)
- Lenovo P780 (Super Camera)
- Huawei Ascend D1 XL (Stock Camera)
L’app CameraMute, potrebbe funzionare anche su altri dispositivi (si consiglia prima un backup), bisogna vedere se è compatibile e se comunque non dovesse funzionare, basterà disinstallare l’.apk e cancellarlo. CameraMute può essere scaricato da questo LINK messo a disposizione da XDA e permette di disattivare il suono della fotocamera su Android senza avere installati i permessi di Root.
Disattivare il suono della fotocamera su Android è possibile anche utilizzando delle app apposite che sono prive del classico suono dell’otturatore, come ad esempio: Fotocamera Silenziosa che puoi scaricare gratuitamente da questo LINK, oppure la più “semplice” ma sempre efficace Silent Camera PRO, un’altra app scaricabile dal Google Play Store in maniera totalmente gratuita, cliccando su questo LINK.
Ora che puoi disattivare il suono della fotocamera su Android, ricordati però quando dovrai fare uno scatto di nascosto a qualcuno, se vuoi che questo non venga mai a sapere che gli hai fatto una foto, di disattivare anche il flash , altrimenti non si sa mai che reazione di fastidio si potrebbe ricevere, soprattutto se le foto vengono fatte senza consenso a ignari sconosciuti.