Guide

Come disattivare il suono della fotocamera su Whatsapp

Pubblicità

Come disattivare il suono della fotocamera su Whatsapp – Whatsapp tra le tante funzioni di cui dispone, ha anche quella di poter scattare delle foto da poi poter inviare ai propri contatti. Qualcuno però potrebbe trovare fastidioso sentire il suono dell’otturatore quando viene scattata una foto, se infatti ci sono persone attorno a noi, in particolar modo in luoghi silenziosi, non è tanto “simpatico” far sentire a chi sta attorno quel continuo clic allo scattare della foto, che fa capire a tutti cosa si sta facendo. In questa guida vedremo appunto come togliere il suono della fotocamera su Whatsapp, vediamo come:

Pubblicità


Prima di tutto va detto che l’app di messaggistica, non dispone di una opzione vera e propria che permette di disattivare il suono della fotocamera su Whatsapp, tuttavia è possibile usare alcuni escamotage che permettono di silenziare il suono dell’otturatore al momento dello scatto.

Come disattivare il suono della fotocamera su Whatsapp abbassando il volume dei media
Pubblicità


Iniziamo con i metodi più semplici per poter togliere il suono dello scatto della fotocamera su Whatsapp. Il primo metodo, consiste nel disattivare o abbassare i suoni dei media andando su Impostazioni > Audio > Volumi > Media > Portare il valore a zero

Come disattivare il suono della fotocamera su Whatsapp abbassando il volume con i tasti fisici
Pubblicità


Metodo semplicissimo ma che non sempre funziona per l’app fotocamera e conseguentemente con Whatsapp, consiste nell’abbassare il volume generale attraverso i tasti fisici del dispositivo. Se ancora non l’avevi fatto e funziona, potevi pensarci prima :mrgreen:

Come disattivare il suono della fotocamera su Whatsapp disabilitando i suoni
Pubblicità


Anche questo metodo è abbastanza semplice e facile da attivare. Basta abbassare la status bar con i toggles e premere sull’icona silenzioso in questo modo anche il suono della fotocamera verrà disattivato, fino alla riattivazione alla pressione del toggle.

Come disattivare il suono della fotocamera su Whatsapp modificando il file Shutter_multiple.ogg
Pubblicità


Con questo metodo che consiste nel modificare il file Shutter_multiple.ogg  o in alcuni dispositivi è nominato come camera_click.ogg, si riuscirà in maniera permanente a togliere il suono della fotocamera su Whatsapp e più in via generale anche alla normale app fotocamera in quanto viene rinominato il file che genera il suono dello scatto della fotocamera. Per questa soluzione c’è bisogno che il dispositivo abbia i permessi di Root attivi e di scaricare un’app per la gestione del file come ad esempio Root Browser.

Vediamo quindi come agire:

  • Entra dentro Root Browser (o qualsiasi altro file manager per la gestione dei file con i permessi di Root)
  • Segui il percorso /system/media/audio/ui/
  • Cerca ora dalla lista il file Shutter.ogg o camera_click.ogg dipende dal dispositivo e versione Android
  • Con il dito premi a lungo sul nome del file
  • Rinomina il file in Shutter.ogg.disabilitato o camera_click.ogg.disabilitato
  • Spegni e riaccendi il dispositivo

Da ora in poi il suono della fotocamera sarà disabilitato non solo per Whatsapp, ma anche per la normale app per scattare fotografie. Per riabilitare il suono della fotocamera, devi ripetere il procedimento visto sopra e riportare il Shutter.ogg.disabilitato o camera_click.ogg.disabilitato allo stato originale, ovvero Shutter.ogg o camera_click.ogg

Questi sono i metodi che è possibile utilizzare per poter disattivare il suono della fotocamera su Whatsapp. Il metodo che consiglio di usare è quello di abbassare il volume o inserire la modalità silenziosa, in questo modo ci vuole veramente un attimo per togliere il suono dell’otturatore che si sente durante lo scatto di una foto.

Pubblicità