Guide

Come disattivare le notifiche del browser Samsung Galaxy [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo come disattivare le notifiche del browser Samsung Galaxy. Il browser Samsung non è disponibile solo per i dispositivi dello stesso marchio, ma si può scaricare gratuitamente dal Play Store per ogni smartphone o tablet Android compatibile. Se ultimamente stai ricevendo delle notifiche sul tuo browser Samsung relative ai siti web e non vuoi più riceverle perché sono diventate più un fastidio che un qualcosa di utile, è probabile che la colpa non sia del tuo browser in uso, piuttosto invece hai consentito di accettare le notifiche direttamente dai siti web che sei andato a visitare, in questo modo ogni volta che pubblicano qualcosa ricevi una notifica da parte del browser Samsung. A seconda del sito web le notifiche ricevute potrebbero diventare veramente tante, ma per fortuna c’è il metodo che ti può aiutare per potertene sbarazzare. Tuttavia potresti ricevere anche altri tipi di notifiche da parte del browser e che non hanno nulla a che fare con i siti per cui hai accettato di ricevere gli avvisi sugli ultimi articoli pubblicati e infatti tratteremo pure questo.

Pubblicità

Senza dubbio quando si ricevono le notifiche da parte di siti web che si è deciso di seguire perché si è interessati ai loro contenuti è una cosa apprezzata e che fa piacere, ma la cosa cambia se si sono accettate le notifiche su alcuni siti solo per errore o perché non si sa cosa si stava andando a toccare e ora si ricevono notifiche di contenuti per cui non si ha alcun interesse e la cui ricezione crea ormai più disturbo che altro. Il Samsung browser poi, può inviare anche altri tipi di notifiche e che interessano i contenuti multimediali, download, siti web ecc. e anche in questo caso potrai disattivarle. Se stai affrontando questo problema e stai usando come browser quello della Samsung, di seguito in questa guida vedremo quali sono tutti i passaggi da seguire per riuscire a procedere con la disattivazione delle notifiche indesiderate.

Come disattivare le notifiche del browser Samsung Galaxy: perché arrivano le notifiche da parte dei siti web

Come già accennato sopra, quando si visita un sito web si possono accettare le notifiche da parte di quel sito che ha attiva questa funzione, in questo modo quando viene pubblicato un nuovo contenuto, il browser Samsung ti avvisa con una notifica. Probabilmente hai accettato la ricezione delle notifiche da parte di un sito web che hai visitato e hai premuto su “Consenti” da un pannello simile a quello che puoi vedere nell’immagine sotto

Ovviamente se hai premuto su Consenti per errore o volontariamente, riceverai sul browser Samsung tutte le notifiche sui nuovi articoli che vengono pubblicati ogni volta dal sito a cui hai dato il consenso per la loro ricezione. Puoi però risolvere facilmente questo problema con le soluzioni che trovi di seguito.

Come disattivare le notifiche del browser Samsung Galaxy: come bloccare le notifiche che ti arrivano solo da alcuni siti web

Se vuoi ricevere le notifiche da parte di alcuni siti web, mentre da altri no, puoi procedere dal tuo browser Samsung con la modifica di alcune impostazioni per riuscire a raggiungere questo obbiettivo. Per riuscire a bloccare le notifiche da parte di alcuni siti usando il browser Samsung ecco come puoi procedere:

  • Apri il browser Samsung toccando la sua icona
  • Premi quindi sull’icona Menu che trovi in basso a destra dello schermo
  • Si aprirà adesso una schermata da cui devi selezionare la voce Impostazioni con un tocco

  • Scorri adesso verso il basso la schermata delle Impostazioni Internet e seleziona la voce Siti e download

  • Adesso tocca la voce Notifiche e successivamente l’icona con i tre punti in verticale che trovi in alto a destra

 

  • Toccando l’icona con i tre punti si aprirà un menu da cui potrai selezionare la voce Consenti o blocca siti

  • Ti verranno mostrati tutti i siti per cui sono attive le notifiche e a cui ti sei “iscritto” dal loro sito acconsentendo alla ricezione delle notifiche. Spegni l’interruttore che si trova di fianco a ogni sito da cui non vuoi più ricevere le notifiche. Se vuoi anche eliminare il sito dall’elenco ti basterà toccare l’icona con il cestino che trovi in alto a destra , quindi conferma toccando Elimina tutto. Puoi fare il procedimento in massa se vuoi eliminare più siti in contemporanea

  • Se vuoi puoi anche disattivare le notifiche per tutti i siti per cui le hai accettate disattivando l’interruttore di fianco alla voce “Attivato“, come puoi vedere nell’immagine sopra. In questo modo tutti gli interruttori di fianco a ogni sito web si disattiveranno tutti insieme e non riceverai più alcuna notifica da nessun sito internet.
Come disattivare le notifiche del browser Samsung Galaxy dalla schermata delle Informazioni dell’app

Il Samsung browser può mostrare anche notifiche che possono interessare i download, componenti aggiuntivi, siti, web, contenuti multimediali e altro ancora. Se non vuoi ricevere alcune di queste notifiche o se non vuoi più ricevere proprio alcuna notifica da parte del browser Samsung, puoi procedere in questo modo:

  • Per disattivare tutte le notifiche del Samsung browser. Se non vuoi più ricevere alcuna notifica di qualsiasi tipo da parte del browser:
    • Apri l’app Impostazioni del telefono
    • Vai su App > Tutte le app per visualizzare la lista di tutte le applicazioni installate sul dispositivo
    • Dalla barra di ricerca in alto cerca Internet Samsung e premici sopra quando lo trovi
    • Ora vai su Notifiche e ti ritroverai in una schermata come quella sottostante
    • Se vuoi adesso disattivare tutte le notifiche del browser Samsung disattiva l’interruttore di fianco a Consenti notifiche
  • Per disattivare solo alcune notifiche del Samsung browser. Puoi anche disattivare solo alcune notifiche di cui non hai bisogno di ricevere seguendo questi passaggi:
    • Segui i passaggi visti sopra fino ad arrivare alla schermata Notifiche. Seleziona con un tocco ogni tipo di notifica che non vuoi più ricevere dal browser. In questo esempio non si vogliono più ricevere le notifiche dei Download:

  • Da Download puoi disattivare interamente questo tipo di notifica

Come disattivare le notifiche del browser Samsung Galaxy: conclusioni

Le notifiche che arrivano dal browser possono essere molto utili in alcuni casi, mentre in altri invece possono risultare addirittura fastidiose, specie se se ne ricevono tante durante il giorno. Se vuoi liberarti di tutte le notifiche del Samsung browser o solo di alcune di esse, come quelle che arrivano dai siti web o dai download, questa guida ha riportato tutti i passaggi che sono necessari per poterlo fare, così da riuscire a gestire al meglio le notifiche secondo le tue esigenze. Alla prossima guida.

Pubblicità