Guide

Come mantenere lo schermo sempre attivo su Android solo per alcune applicazioni

Pubblicità

Oggi vedremo come mantenere lo schermo sempre attivo su Android solo per alcune applicazioni in uso in quel momento, in questo modo se sei solito utilizzare alcune app, ma nel frattempo fai anche altro che è al di fuori dell’uso del telefono, quando andrai a prendere di nuovo in mano il dispositivo non avrà lo schermo spento a causa della sospensione, ma sarà ancora attivo e pronto all’uso. Questa funzione è molto utile per evitare di dover inserire di nuovo il pin o dover premere sul sensore di impronte digitali quando si ha bisogno del dispositivo subito pronto. Nei metodi e app che vedremo di seguito ci sarà la possibilità di disattivare lo spegnimento dello schermo solo quando si usano alcune applicazioni aperte, ad esempio se si usa l’app note oppure il browser web. Vediamo quindi come procedere.

Pubblicità
Come mantenere lo schermo sempre attivo su Android solo per alcune applicazioni: mantieni lo schermo del telefono sempre attivo dalle Impostazioni
Pubblicità

Android dispone di una funzionalità raggiungibile dalle Impostazioni del dispositivo che permette di aumentare il tempo di sospensione dello schermo. Questo metodo però non funziona in maniera individuale per ogni singola applicazione, ma funziona invece per tutte le app installate sul dispositivo. Per poter mantenere lo schermo attivo per un periodo di tempo più lungo, ti basta seguire questi passaggi (potrebbero variare leggermente a seconda dell’interfaccia utente in uso):

  • Accedi alle Impostazioni del telefono
  • Vai ora su Schermata di blocco e password
  • Da Sospensione, puoi decidere quanto tempo impostare prima che il display si spenga. Puoi decidere se impostare un periodo di tempo che va dai 15 secondi fino a Mai, e in quest’ultimo caso la sospensione come intuibile non verrà mai attivata

Questo metodo funziona per tutte le applicazioni, anche se non se ne usano in quel momento in realtà, viene soltanto allungato o diminuito il tempo massimo prima che lo smartphone entri in sospensione spegnendo lo schermo. Avrai comunque tutto il tempo che ti serve per poter svolgere le tue attività, senza dover ogni volta sbloccare il telefono a causa dello schermo spento.

Come mantenere lo schermo sempre attivo su Android solo per alcune applicazioni: STAY ALIVE
Pubblicità

Stay Alive è un’ utile applicazione per Android che permette di mantenere attivo lo schermo del proprio telefono. Dopo aver fornito le autorizzazioni necessarie, dovrai accedere alle impostazioni dall’area di notifica e una volta dentro, potrai selezionare le app per le quali vuoi che lo schermo rimanga acceso e non vada in sospensione dopo un certo periodo di tempo. Troverai anche alcune opzioni aggiuntive tra le quali la possibilità di poter attenuare lo schermo prima del suo spegnimento, se mantenere lo schermo acceso nella scrivania o nel dock dell’auto ecc.. Stay Alive si può usare gratuitamente, ma per sbloccare tutte le funzioni e selezionare con quali applicazioni disattivare la sospensione dello schermo, si dovrà fare un acquisto in app. Sotto puoi vedere l’applicazione in azione.

scarica

 

 

Come mantenere lo schermo sempre attivo su Android solo per alcune applicazioni: Keep Screen On
Pubblicità

Una volta installata e avviata l’app Keep Screen On, visualizzerai un elenco di tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone. Ti basterà quindi selezionare quelle per cui desideri mantenere lo schermo sempre acceso, senza che vada in sospensione dopo un certo periodo di tempo e avrai terminato la configurazione. Troverai inoltre un menu contenente al suo interno alcune opzioni interessanti che ti permetteranno ad esempio di disabilitare la funzione per tutte le app con il tocco di un singolo pulsante, inoltre troverai anche un’opzione per poter nascondere le applicazioni di sistema in modo che siano visibili solo le app che hai avuto modo di installare manualmente dal Google Play Store o da market alternativi.

 

scarica

 

 

Come mantenere lo schermo sempre attivo su Android solo per alcune applicazioni: Wakey
Pubblicità

Wakey è un’app semplice e utile per poter mantenere lo schermo attivo quando vengono usate tutte le applicazioni autorizzate. Con Wakey, avrai quindi un maggiore controllo dei tempi di sospensione, considera però che la versione gratuita dell’app è limitata, è supportata dalla pubblicità e consente di impostare un timer per mantenere lo schermo acceso funzionando proprio come per le impostazioni di sistema. Dovrai eseguire l’aggiornamento alla versione pro per poter rimuovere gli annunci, riattivare il telefono utilizzando FaceWake e le app della whitelist. La funzione FaceWake mantiene lo schermo acceso finché la fotocamera anteriore è in grado di rilevare il tuo viso. C’è anche il supporto per Tasker, ma l’app non funziona purtroppo con i telefoni Xiaomi.

scarica

 

 

Come mantenere lo schermo sempre attivo su Android solo per alcune applicazioni: Keep Screen On
Pubblicità

Keep Screen On è un’app molto semplice ma che è perfetta per ciò di cui abbiamo bisogno: allungare i tempi di sospensione. Basta scaricarla dal Google Play Store in forma del tutto gratuita, quindi una volta aperta l’app si potrà accedere a un’opzione che permette di lasciare lo schermo del dispositivo sempre attivo, anche se non è possibile impostare l’orario. A differenza delle opzioni che abbiamo trovato nel metodo precedente presente nelle impostazioni di Android, dove viene richiesto per quanto tempo si dovrà attendere prima che il dispositivo si blocchi e vada così in sospensione, con l’applicazione Keep Screen On lo schermo rimarrà sempre attivo, finchè non verrà premuto il pulsante di accensione per attivare il blocco manuale. Se si dispone di un telefono con una tastiera qwerty fisica, è possibile scegliere di mantenere anche la retroilluminazione della tastiera. L’opzione Blacklight Manager, disponibile tramite app separata (sempre gratuita), aggiunge a Keep Screen On alcune nuove e interessanti opzioni. Il tempo di sospensione è possibile impostarlo fino a 60 minuti ad esempio, tuttavia non permette di impostare il blocco della sospensione soltanto per alcune singole applicazioni. Per chi invece volesse avere un sistema di sospensione dello schermo da disattivare solo quando si usano alcune applicazioni Android, dovrebbe guardare le app precedenti presenti in questa lista

scarica

 

 

Queste sono le applicazioni che potrai usare per evitare la sospensione dello schermo sul tuo dispositivo Android e se hai bisogno di un metodo per  far mantenere lo schermo attivo dello smartphone in base a vari parametri come la durata o le applicazioni, una delle app viste sopra ti sarà sicuramente di aiuto.

Pubblicità