Guide

Come nascondere il proprio account Telegram su Android [GUIDA]

Pubblicità

Telegram è un’app di messaggistica istantanea molto usata in tutto il mondo e sono milioni gli utenti che ogni giorno la utilizzano per rimanere in contatto con i propri amici e famigliari. Molte persone decidono di usare Telegram in quanto da molta importanza alla privacy di chi utilizza il servizio e tra le sue caratteristiche molto apprezzate c’è la crittografia end to end per le chat, inoltre la piattaforma da modo di poter migliorare ulteriormente la privacy per rendere il proprio account più privato con lo scopo di proteggere le proprie informazioni personali. Se vuoi nascondere il tuo account Telegram non solo alle persone che non ti hanno in rubrica, ma anche ai tuoi contatti che hai sincronizzato con la rubrica del telefono, questa guida allora fa proprio a caso tuo. Vediamo quindi come nascondere il proprio account Telegram su Android.

Pubblicità

Se vuoi nascondere a tutti il tuo account Telegram per una maggiore privacy, sono diverse le cose che si devono fare per raggiungere questo tuo obbiettivo. Come prima cosa dovresti rendere nascosto il tuo numero di telefono per non essere visualizzato dagli altri utenti, dovresti poi eliminare i contatti che sono sincronizzati con la tua rubrica Telegram e bloccare la nuova sincronizzazione, in questo modo dopo aver fatto tutto questo, il tuo account sarà praticamente nascosto a tutti gli altri utenti e la tua privacy sarà impostata ai massimi livelli in questo caso. Ma vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è bisogno di fare per poter nascondere il proprio account Telegram in maniera efficace se si è in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android.

Come nascondere il proprio account Telegram su Android: nascondi il tuo numero di telefono

Il primo passo per rendere il proprio account Telegram nascosto agli altri utenti che fanno uso della piattaforma, consiste nel rendere il tuo numero di telefono nascosto. Telegram, proprio come fanno altre applicazioni di messaggistica istantanea, necessita di un numero di telefono attivo per poter verificare l’account, il problema però è che una volta creato il tuo account Telegram, questo numero di telefono potrà essere visualizzato anche dagli altri utenti con cui è sincronizzata la tua rubrica telefonica con l’app Telegram e se vuoi mantenere nascosto il tuo account, far vedere il tuo numero di telefono non è proprio la cosa più saggia da fare. Se poi non modifichi le impostazioni sulla privacy di Telegram, non solo i tuoi contatti verranno a conoscenza del tuo numero di telefono, ma anche gli utenti a te estranei potranno vederlo, con la possibilità che poi questo numero possa essere usato nel peggiore dei casi per inviarti messaggi spam o potrà essere usato per crearti disturbo. Fortunatamente Telegram ti da la possibilità, anche se qualcuno ha il tuo numero salvato in rubrica di poter nascondere il tuo profilo e di togliere anche la possibilità di poter risalire al tuo account anche se si conosce il numero di telefono.

Se per te ha importanza raggiungere la massima privacy quando utilizzi Telegram e vuoi nascondere il tuo account anche ai tuoi contatti telefonici salvati in rubrica, questo è quello che devi fare per nascondere il tuo numero a tutti quanti gli utenti che fanno uso della piattaforma di messaggistica:

  • Come prima cosa apri l’app Telegram da tuo smartphone toccando l’apposita icona
  • Premi quindi sull’icona Menu che trovi in alto a sinistra
  • Tocca la voce Impostazioni quindi su Privacy e sicurezza
  • Sotto la sezione Privacy, premi su Numero di telefono e da “Chi può vedere il mio numero?“, seleziona Nessuno, mentre dalla sezione “Chi può trovarmi con il mio numero“, seleziona I miei contatti. Fatte le selezioni come descritto, premi sul segno di spunta  che si trova in alto a destra dello schermo per salvare le tue preferenze

Adesso che hai applicato le modifiche per nascondere il tuo numero di telefono su Telegram e nessuno, anche i tuoi contatti che hanno salvato il tuo numero di telefono in rubrica, saranno più in grado di vederlo dall’app di messaggistica in questione, ma potranno visualizzare soltanto il tuo @username, unico per ogni account. Con la seconda opzione sulla privacy che hai selezionato invece, potrai essere trovato su Telegram con il tuo numero di telefono soltanto dai contatti che hai già avuto modo di aggiungere alla tua rubrica, mentre invece se qualcuno dovesse conoscere il tuo numero di telefono e averti aggiunto in rubrica, ma non fosse registrato tra i tuoi contatti, non sarà in grado di trovarti usando il tuo numero di telefono su Telegram. Per trovarti dovrai per forza aggiungere il numero di telefono di quella persona ai tuoi contatti.

Come nascondere il proprio account Telegram su Android: elimina i contatti sincronizzati

Un ulteriore passo da fare per nascondere il proprio account Telegram agli altri utenti che frequentano la piattaforma, consiste nell’eliminare i contatti della rubrica telefonica che sono stati sincronizzati in precedenza con il servizio di messaggistica istantanea. Usando il tuo account Telegram senza i contatti sincronizzati, praticamente nessuno sarà più in grado di trovarti quando ti cerca.

Innanzitutto devi disattivare la sincronizzazione dei contatti della tua rubrica telefonica con Telegram, cosa che puoi fare molto facilmente seguendo questi passaggi:

  • Accedi all’app Telegram toccando la sua icona
  • Premi quindi sull’icona Menu  che trovi in alto a sinistra della schermata e si aprirà una finestra laterale con diverse voci da poter selezionare
  • Tocca la voce Impostazioni
  • Seleziona con un tocco la voce Privacy e sicurezza
  • Scorri adesso fino alla sezione Contatti e disattiva l’interruttore che si trova di fianco a Sincronizza contatti
  • Premi successivamente sulla voce Elimina i contatti sincronizzati e ti apparirà adesso una finestra popup con scritto: “Elimina contatti. Questo rimuoverà i tuoi contatti dal server di Telegram. Se Sincronizza contatti è attivo, la tua attuale rubrica sarà risincronizzata”. Premi quindi su Elimina

Adesso hai disattivato la sincronizzazione dei tuoi contatti in rubrica con Telegram e hai bloccato una nuova sincronizzazione dei contatti. Hai raggiunto il tuo obbiettivo di avere un account Telegram nascosto che non può essere trovato dagli altri utenti che usano la piattaforma di messaggistica.

Come nascondere il proprio account Telegram su Android: conclusioni

Nascondere il proprio account Telegram è molto importante per chi vuole usare la piattaforma a un livello di privacy molto elevato e se sei un utente che ci tiene in maniera particolare alla privacy e non vuoi essere trovato da nessuno che conosca il tuo numero di telefono o dai contatti che hai nella rubrica del telefono, spero che questa guida sia riuscita a soddisfare la tua necessità. Alla prossima guida.

Pubblicità