Come rimappare i tasti virtuali e fisici su Android
In questa guida vedremo come rimappare i tasti virtuali e fisici su Android. Potrebbe infatti esserci bisogno di questa necessità per varie ragioni, come ad esempio avviare un’applicazione come la fotocamera direttamente da un tasto fisico o soft, oppure invertire per comodità il funzionamento dei pulsanti soft touch o ancora se si ha il tasto di accensione che funziona male e si vuole rimappare con quello home, facendo diventare quest’ultimo il nuovo tasto di spegnimento.
I motivi per cui si possono voler rimappare i tasti virtuali e fisici su Android possono essere i più vari e basta una sola applicazione per avviare questa modifica. Tra le tante disponibili per i dispositivi con sistema operativo Android, consiglio di scaricare l’app All in one Gestures che per funzionare ha bisogno dei permessi di Root attivi sul dispositivo. Per far funzionare All in one Gestures bisogna avere una versione di Android 5.0 o versione successiva e si deve procedere in questo modo per usarla:
- Scaricare l’app All in one Gestures, quindi accedervi una volta installata
- Dare i permessi di Root
- Selezionare la voce Hard Keys
- Da Enable si deve spostare l’interruttore su ON
- Verrà quindi chiesto di abilitare il servizio andando su Impostazioni > Accessibilità
- Da Accessibilità, sotto Servizi, si può attivare la voce All in one Gestures
- Torna indietro nell’app All in one Gestures e ora potrai rimappare i pulsanti Home, Back e Menù nella pressione singola del pulsante o lunga, permettendo a ogni pulsante di avere le seguenti azioni:
Home
Back
Menù
Screen Off
Power Menù
Search
Imput Method
Alt + Tab
Kill App
Status Bar
Quick Toggles
Screenshot
Volume
Brightness
Media control
Scroll to Top
Immersive Mode
Disable Soft Keys
Pause Service
No Action
Oltre alle azioni è possibile anche avviare un’applicazione installata sul dispositivo e creare una scorciatoia. All in one gestures permette anche di avviare app o effettuare determinate azioni con le gesture, facendo scorrere il dito sullo schermo dello smartphone o del tablet in uso..
In alternativa all’applicazione All in one Gestures, si può usare Button Mapper, molto simile alla prima già vista e anche in questo caso per gli utenti in possesso dei permessi di Root è possibile rimappare i tasti virtuali e fisici su Android, ad esempio se si vuole è possibile premere 2 volte sul tasto tasto del Volume + o – per avviare un’azione, come ad esempio spegnere o accendere lo schermo, molto utile quando il tasto d’accensione power non è in ottime condizioni e lo si vuole utilizzare solo in caso di estrema necessità in caso di riavvio.