Guide

Come risolvere l’errore 905 su Android e da cosa è causato

Pubblicità

In questo articolo vedremo come risolvere l’errore 905 su Android e scopriremo da cosa è causato. Questo errore compare nel Google Play Store quando si prova a scaricare una qualsiasi applicazione e che sia un gioco o che sia un’app social non importa, se c’è un problema con il market marchiato Google, vedrai comparire la finestra con scritto “Update for “NOME APP” could not be downloaded due to an error. (905)” e non avrai modo di scaricare in nessun modo l’applicazione a cui sei interessato.

Pubblicità


L’errore 905 su Android, compare sia con le applicazioni di pochi mb, che con quelle più pesanti che hanno bisogno di un download di centinaia di mb, ma soprattutto in quest’ultimo caso sembra comparire maggiormente la finestra d’errore. Come fare quindi a risolvere l’errore 905 su Android e poter scaricare nuovamente le applicazioni? Di seguito troverai alcuni modi per poter far tornare tutto alla normalità e poter utilizzare nuovamente il market di Google senza problemi e senza quella fastidiosa finestra d’errore che ti perseguita.

– La prima cosa da fare per tentare di risolvere l’errore 905 su Android, se il problema appare soprattutto quando si vuole avviare il download di app di grosse dimensioni, è quella di controllare la durata della Sospensione che manda lo smartphone in Standby, può infatti capitare che durante il download, lo schermo si spenga, ed ecco comparire il famoso errore. La sospensione va quindi impostata almeno a 5 minuti e se il file è di enormi dimensioni, conviene impostare la sospensione su Mai, per poi riportarla alla solita durata impostata alla fine del download. Sei riuscito a risolvere l’errore 905 su Android? Se si sono contento per te, altrimenti continua a leggere.

– Se impostando la sospensione non sei riuscito a liberarti della finestra d’errore, per risolvere l’errore 905 su Android, puoi provare a controllare l’orario e la data, se queste infatti non sono sincronizzate con i server Google o non vengono correttamente riconosciute da esso, possono comparire degli errori, tra cui il fastidioso 905. Dallo smartphone procedi quindi ad andare su:

  • Impostazioni
  • Data e ora
  • Deseleziona Data e ora automatiche
  • Imposta la data manualmente
  • Imposta l’ora manualmente
  • Torna nella Home
  • Riavvia lo smartphone
  • Torna adesso su Impostazioni > Data e ora > Metti lo spunta su Data e ora automatiche
  • Vai nel Google Play Store e prova a effettuare il download dell’applicazione che restituisce l’errore al momento del download, se sei riuscito a risolvere l’errore 905 su Android, potrai finalmente scaricare l’app, in caso contrario continua a leggere…

– Se impostando nuovamente la data e ora corretta non sei riuscito a risolvere, prova a cancellare i dati e cache del Google Play Store, questa operazione molto semplice infatti potrebbe risolvere il problema in maniera definitiva. Vediamo come fare:

  • Dallo smartphone entra dentro le Impostazioni
  • Scorri il menù ed entra su Applicazioni
  • Da Tutte seleziona Google Play Store
  • Adesso premi su Elimina dati
  • Prova quindi a scaricare l’applicazione che faceva comparire la finestra d’errore e vedi se sei riuscito a risolvere l’errore 905 su Android
  • Se il problema è stato risolto goditi la tua app, altrimenti passa al metodo successivo

– Se cancellando i dati, non si è riusciti a risolvere l’errore 905 su Android, si può provare a eliminare l’ultimo aggiornamento del Google Play Store. Questa operazione è molto semplice da eseguire e dallo smartphone basta infatti andare su:

  • Impostazioni
  • Applicazioni
  • Dalla lista Tutte, si deve cercare Google Play Store ed entrarci dentro con un tap
  • Adesso premi sulla voce Disinstalla aggiornamenti

Disinstallando gli aggiornamenti del Google Play Store, dovrebbe tornare tutto alla normalità ed entro alcuni minuti però si dovrebbe nuovamente aggiornare in automatico all’ultima versione del market. Prima che il Google Play Store si aggiorni di nuovo in automatico si deve provare se le app che prima davano problemi nel download, ora si possono scaricare normalmente, se la risposta è positiva, ma dopo l’aggiornamento automatico appare nuovamente la finestra d’errore “Update for “NOME APP” could not be downloaded due to an error. (905)”, significa che il problema sta nella versione dell’ultimo aggiornamento del Google Play Store, in tal caso, è meglio attendere il prossimo aggiornamento in quanto sicuramente è presente un bug.

– Per finire, se nonostante tutti i tentativi scritti sopra non riesci a risolvere l’errore 905 su Android, puoi provare a sincronizzare il tuo account Google collegato al Google Play Store. Per fare ciò, dallo smartphone devi andare su:

  • Impostazioni
  • Account > Tutti
  • Seleziona Google
  • Premi sull’account che hai sincronizzato con il Google Play Store
  • Vai su Altro
  • Premi su Sincronizza account
  • Ora vai sul Google Play Store e prova a scaricare il download

In alternativa se nemmeno così dovessi risolvere, puoi provare a rimuovere l’account Google che usi per scaricare le app dal Google Play Store, quindi fai come segue:

  • Entra nelle Impostazioni
  • Vai su Account > Tutti
  • Seleziona Google
  • Premi sull’account che hai sincronizzato con il Google Play Store
  • Vai su Altro
  • Premi su Rimuovi Account
  • Riavvia lo smartphone
  • Reinserisci di nuovo l’account che usi per scaricare le app dal Google Play Store
  • Prova con un download e vedi se sei riuscito a risolvere l’errore 905 su Android
Pubblicità