Guide

Come risolvere l’errore android 491 legato al Google Play Store

Pubblicità

Android è un sistema operativo abbastanza stabile, tuttavia non è detto che qualche volta non possa capitare qualche errore che ne possa compromette temporanemante l’affidabilità e oggi vedremo come si fa a risolvere l’errore android 491, un errore legato al Google Play Store che visualizza una finestra d’avviso quando si prova a scaricare un’applicazione o se si la si prova ad aggiornare.

Pubblicità

Il problema è che ogni volta che compare qualche errore su Android oltre a risultare frustrante vedere la finestra che si apre come segnalazione, è che impedisce di utilizzare correttamente il Play Store, creando in alcuni casi un disagio non indifferente. Vediamo quindi come si fa a risolvere l’errore android 491:

  • L’errore android 491, può essere risolto svuotando la cache e cancellando i dati del Google Play Store e per fare ciò si deve andare su: Impostazioni > Applicazioni > Seleziona Tutte e ora scorri la lista delle app fino ad arrivare su Google Play Store, quindi accedici con un tocco e premi su Cancella i dati e Cancella la cache. Riavvia lo smartphone e prova a scaricare o ad aggiornare l’app interessata e l’errore android 491 non dovrebbe più comparire.
  • Se cancellando i dati e cancellando la cache non sei riuscito a risolvere il problema e continui a ricevere l’errore android 491, devi eliminare e poi reinserire l’account che usi per la sincronizzazione con il Google Play Store. Fare questa operazione è abbastanza facile, non devi fare altro che recarti su Impostazioni > Account > Tutti > Google > Seleziona con un tocco l’account che usi per la sincronizzazione con il Google Play Store, quindi premi su Altro e successivamente su Rimuovi account. Una volta che l’account è stato rimosso, riavvia il dispositivo e reinserisci le credenziali di accesso al tuo account Google che utilizzi per la sincronizzazione con il Google Play Store, quindi prima di provare ad aggiornare a scaricare le applicazioni, fai come hai visto nel primo punto che hai letto sopra: Impostazioni > Applicazioni > Seleziona Tutte e ora scorri la lista delle app fino ad arrivare su Google Play Store, quindi accedici con un tocco e premi su Cancella i dati e Cancella la cache. Riavvia lo smartphone e l’errore dovrebbe essere scomparso.

Pubblicità