Guide

Come risolvere l’errore Impossibile completare la transazione sul Play Store

Oggi vedremo con questa guida come risolvere l’errore Impossibile completare la transazione sul Play Store. Quando si fanno degli acquisti usando il Play Store, potrebbero capitare degli errori quando si tenta di fare un acquisto e in questa guida in particolare ci riferiremo al messaggio di errore Impossibile completare la transazione che appare al momento del pagamento di un servizio presente sul market di Google. Di solito questo messaggio di errore tende a fare la sua comparsa quando i pagamenti inviati dall’utente attraverso il suo metodo di pagamento non vengono autorizzati dal Play Store, pertanto, l’acquisto non potrà essere elaborato e conseguentemente completato. Se anche tu stai riscontrando questo tipo di errore su Google Play e non riesci a completare la transazione per l’acquisto, ti consiglio allora di continuare a leggere per scoprire tutte le possibili soluzioni a questo problema.

Link Sponsorizzati

Come risolvere l’errore Impossibile completare la transazione sul Play Store: accertati di avere abbastanza soldi sul conto

Se quando provi a fare l’acquisto di un servizio, come un’applicazione (ad esempio) sul Play Store e riscontri la comparsa dell’errore Impossibile completare la transazione, ti consiglio di accertati di avere abbastanza denaro sulla carta o qualsiasi altro metodo di pagamento che hai associato a Google Play, per poter completare il pagamento di ciò che hai intenzione di comprare. Se i soldi che hai non sono sufficienti per completare il pagamento, il Play Store ti mostrerà l’errore Impossibile completare la transazione. Accertati quindi di avere abbastanza soldi nel conto prima di fare un acquisto

Come risolvere l’errore Impossibile completare la transazione sul Play Store: controlla il tipo di pagamento

Google Play Store, ha dei metodi di pagamento specifici per ogni Paese, motivo per cui è necessario che Google supporti il metodo di pagamento che hai collegato. Questo perchè, nel caso tu faccia un viaggio fuori dal territorio italiano, un metodo di pagamento accettato in Italia non potrebbe andare bene in America ad esempio. Segui i passaggi seguenti per verificare i tipi di pagamento accettati da Google nel Paese in cui sei e da cui hai intenzione di fare un acquisto:

  • Come prima cosa collegati dal browser del tuo smartphone o del PC alla pagina del Centro assistenza del Play Store per verificare i metodi di pagamento accettati su Google Play
  • Adesso, dalla sezione Individua i metodi di pagamento utilizzabili, premi sul pulsante con scritta la nazione e di fianco la freccia verso il basso, così da poter aprire la finestra a discesa con mostrato l’elenco dei Paesi in cui è possibile pagare sul Play Store
  • Seleziona il Paese in cui stai in quel momento e attendi che venga ricaricata la pagina con visualizzato un elenco di metodi di pagamento supportati per il tuo Paese
  • Premi su Tipi di pagamento non supportati per visualizzare un elenco con riportati i metodi di pagamento che non sono accettati dal Play Store nella tua nazione. Se alcuni tipi di pagamenti non supportati sono collegati al tuo account Google Play, non funzioneranno e dovrai quindi rimuoverli e sostituirli con uno dei tipi di pagamento accettati nel Paese in cui stai in quel momento
Come risolvere l’errore Impossibile completare la transazione sul Play Store: aggiungi nuovamente il metodo di pagamento

Come detto nel passaggio precedente, se nel Paese in cui stai, un pagamento non è supportato dal Play Store, dovresti rimuoverlo per sostituirlo con un metodo di pagamento accettato. Così facendo, se sei certo che il nuovo metodo di pagamento è accettato dal Play Store, dovresti riuscire a eliminare l’errore (se il problema è ovviamente il metodo di pagamento non compatibile). Per rimuovere e aggiungere un metodo di pagamento accettato dal Play Store nel Paese in cui stai, procedi come segue:

  • Procedi ad avviare con un tocco l’app Play Store dal telefono e premi sull’icona del menu
  • Seleziona ora la voce Metodi di pagamento e dovresti visualizzare i metodi di pagamento che sono collegati al tuo account Google Play
  • Per rimuovere un metodo di pagamento o aggiungerne uno nuovo al Play Store, dalla sezione Altre opzioni che trovi sulla pagina Metodi di pagamento, tocca la voce Altre impostazioni 
  • Ti verrà richiesto di visitare la pagina dei pagamenti di Google attraverso l’uso di un browser esterno. Se non hai effettuato l’accesso al tuo account Google sul browser, ti verrà richiesto di accedervi
  • A questo punto dovresti visualizzare i metodi di pagamento che sono stati inseriti da te per poter pagare con il Play Store. Tocca Rimuovi per scollegare un metodo di pagamento dal tuo account, quindi premi un’altra volta su Rimuovi per confermare la tua richiesta di rimozione
  • Adesso, per poter aggiungere un metodo di pagamento supportato dal Play Store, tocca il pulsante Aggiungi metodo di pagamento
  • Inserisci a questo punto i dettagli del metodo di pagamento che vuoi usare per gli acquisti e premi su Salva quando finisci
Come risolvere l’errore Impossibile completare la transazione sul Play Store: chiudi il Play Store con l’arresto forzato

Se i metodi di pagamento che hai inserito per gli acquisti sono supportati dal Google Play Store nel tuo Paese, devi sapere che a volte potresti non riuscire a completare il pagamento di una transazione sul Play Store a causa di un problema di malfunzionamento dell’app stessa. Forzando la chiusura dell’app e avviandola nuovamente, potresti riuscire a risolvere il messaggio di errore Impossibile completare la transazione. Segui i passaggi che trovi elencati di seguito per forzare la chiusura dell’app Play Store:

  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone
  • Cerca la voce App o Gestione app e accedici
  • Vai nella sezione Tutte le applicazioni per vedere mostrate tutte le app che sono installate sul dispositivo
  • Cerca adesso Google Play Store e accedici una volta trovata
  • Premi sulla voce Chiusura forzata e alla richiesta di chiudere forzatamente l’app premi su OK
  • Vai ora sulla Home del telefono e premi sull’icona del Play Store per accedervi
  • Verifica se adesso sei in grado di effettuare il pagamento per l’applicazione che ti serve e che desideri acquistare. Se l’errore Impossibile completare la transazione continua a comparire, ti consiglio allora di passare al metodo di risoluzione dei problemi successivo che trovi di seguito
Come risolvere l’errore Impossibile completare la transazione sul Play Store: cancella la cache dell’app

Se riscontri il messaggio Impossibile completare la transazione quando tenti un acquisto sul Play Store, un’altra cosa che potresti provare a fare è cancellare la cache dell’applicazione in questione. Per poterlo fare, vai su Impostazioni > App > Tutte le app > Google Play Store. Nella pagina delle informazioni sull’app, premi sulla voce Archiviazione e cache, quindi tocca su Cancella cache per procedere con la rimozione della cache. Avvia il Google Play Store e verifica se adesso riesci ad acquistare e a pagare le applicazioni o i servizi a cui sei interessato

Come risolvere l’errore Impossibile completare la transazione sul Play Store: modifica l’indirizzo di pagamento

Se l’indirizzo che hai inserito nelle impostazioni di pagamento del Google Play Store è diverso da quello di fatturazione predefinito della carta, il pagamento potrebbe venire rifiutato e di conseguenza non riuscire a completare la transazione. Puoi risolvere il problema in due modi: contattando la società con cui vuoi effettuare il pagamento o l’emittente della carta per poter modificare l’indirizzo di fatturazione delle carte in modo che corrisponda a quello presente sul Google Play Store oppure puoi modificare l’indirizzo dalle impostazioni di pagamento del Google Play in modo che corrisponda all’indirizzo di fatturazione con cui è registrata la carta. Quest’ultima soluzione sembra essere quella più semplice e di seguito trovi tutti i passaggi da seguire per poterla mettere in pratica:

  • Avvia il Play Store e premi sull’icona del menu che trovi in alto a sinistra 
  • Seleziona la voce Metodi di pagamento
  • Premi quindi su Altre impostazioni per essere rimandato dal browser alla pagina dei metodi di pagamento GPay
  • Premi Modifica sulla carta a cui vuoi modificare l’indirizzo
  • Tocca adesso l’indirizzo esistente per poterlo modificare oppure aggiornare
  • Inserisci le informazioni che riguardano il nuovo indirizzo di fatturazione della tua carta che usi per i pagamenti sul Play Store. Inoltre, inserisci il codice di verifica della carta CVV: puoi trovare facilmente questo numero sul retro della tua carta di credito o di debito. Una volta terminato, tocca sulla voce Aggiorna per poter salvare il nuovo indirizzo
  • Prova a vedere se ora riesci a completare la transazione per il tuo acquisto

Tutte queste soluzioni viste sopra dovrebbero darti modo di liberarti del messaggio di errore Impossibile completare la transazione che può comparire quando provi a fare un acquisto sul Play Store. Non ti rimane quindi da fare altro che provarle una a una e vedere quale riesce a risolverti il problema. Alla prossima guida.

Link Sponsorizzati