Guide

Come risolvere sui Samsung Galaxy l’errore Not Registered on Network

Pubblicità

In questo articolo troverai la guida su come risolvere sui Samsung Galaxy l’errore Not Registered on Network. Purtroppo infatti, molti utenti possessori del Samsung Galaxy, potrebbero riscontrare prima o poi l’errore “Non registrato alla rete” o “Not Registered on Network”, un errore che quando viene a crearsi, compare un banner sulla Home dello smartphone Android e che ha la conseguenza di non permettere di effettuare chiamate, mandare o ricevere sms, collegarsi alla rete internet in 2g, 3g, 4g, in pratica è come se si fosse sprovvisti della scheda Sim, quindi come risolvere sui Samsung Galaxy l’errore Not Registered on Network?

Pubblicità

Per riparare questo errore e riportare lo smartphone al suo corretto funzionamento, esistono diverse prove che possono portare alla soluzione del problema, ma tutto dipende nell’individuare prima di tutto la causa. Questo messaggio può essere dovuto a un bug del sistema, quindi per poterlo eliminare, basterà seguire questa procedura per risolvere sui Samsung Galaxy l’errore Not Registered on Network:

  • Andare su Impostazioni
  • Premere su Informazioni sul dispositivo
  • Premere su Aggiorna

In questo modo verrà fatta una ricerca dell’ultimo aggiornamento disponibile che se ci sarà, basterà installarlo per dover fixare il bug e quindi risolvere il problema.

1

Un’altra soluzione da eseguire dal terminale per risolvere sui Samsung Galaxy l’errore Not Registered on Network è:

  • Andare su Impostazioni
  • Premere su Wireless e Reti
  • Premere su Reti Mobili (se le Reti Mobili non vengono trovate, premere su Altro e si dovrebbe trovare la voce Reti Mobili)
  • Impostare come rete WCDMA
  • Riavviare lo smartphone
  • Andare su Impostazioni
  • Premere su Wireless e Reti
  • Premere su Reti Mobili (se le Reti Mobili non vengono trovate, premere su Altro e si dovrebbe trovare la voce Reti Mobili)
  • Premere su Operatori Networks e attendere la ricerca
  • Al termine della ricerca, scegliere l’operatore della propria scheda Sim e vedere se il problema si è risolto

Nel caso non fossero presenti aggiornamenti e non  si riuscisse a risolvere l’errore “Not Registered on Network” nemmeno selezionando manualmente la rete sul proprio dispositivo, si possono cercare altre cause al problema della mancanza di rete, che potrebbero essere:

Scheda Sim inserita male: Quando la Sim non è perfettamente inserita sul suo alloggiamento, può portare a un cattivo contatto della scheda generando quindi i problemi di connessione all’operatore, in tal caso, levare la Sim dall’alloggiamente e reinserirla.

Scheda Sim sporca: Purtroppo può capitare anche questo problema, la Sim per qualche strana ragione risulta sporca o unta, basta poco e la Sim non riesce più a lavorare correttamente con il terminale, portando a problemi di ricezione.

Scheda Sim non funzionante: Magari la scheda è vecchia, o ha subito un urto o è stata maltrattata, o come è capitato smette da un giorno all’altro di funzionare senza validi motivi, in tal caso sostituire la scheda Sim con una nuova, facendo presente di volere tenere lo stesso numero di telefono.

Problemi con l’operatore: In questo caso la colpa non è vostra ma solo dell’operatore, potrebbero esserci lavoro in corso, o aggiornamenti alla rete che al momento non la rendono disponibile, prima quindi di disperarsi accertarsi che non vi siano problemi di ricezione in zona.

Se tutti questi test non hanno portato a nulla, l’unica soluzione per risolvere sui Samsung Galaxy l’errore Not Registered on Network è un reset del terminale, se non sai come fare leggi questo LINK dove troverai la guida per poter riportare il dispositivo allo stato di fabbrica.

Pubblicità