Come Spostare Whatsapp su scheda SD senza Root
Spostare Whatsapp su scheda SD, può essere necessario per evitare di saturare la memoria interna e rendere quindi il dispositivo più lento e a lungo andare potrebbero esserci anche problemi di freeze e presentarsi eccessivi scatti, inoltre ovviamente verrà occupato dello spazio importante per l’installazione di ulteriori applicazioni che ci potrebbero servire. Indipendentemente da Whatsapp o altre app, è comunque sempre consigliato quando è possibile spostare le applicazioni sulla memoria esterna, in questo modo il vostro smartphone con sistema operativo Android rimarrà sempre molto fluido e veloce.
Spostare Whatsapp su scheda SD però può essere un vero e proprio problema, in quanto il sistema Android non permette il trasferimento su memoria esterna e solitamente chi ci riesce lo fa tramite i permessi di Root. Proprio per questo motivo, oggi vedremo come è possibile spostare Whatsapp su scheda SD senza avere necessariamente i permessi di Root, continua quindi a leggere per scoprire come fare.
- Scarica l’ultima versione di Android SDK da questo LINK sul tuo Pc
- Collega quindi il tuo telefono Android al Pc tramite cavo USB e accertati di avere i driver compatibili per il riconoscimento
- Dalla cartella che hai estratto scaricando Android SDK, cerca il file adb.exe
- Vai quindi su Start, su Esegui… e scrivi nella barra cmd
- Nella finestra che si apre del prompt dei comandi, trascinaci il file adb.exe
- Esegui il comando adb shell pm set-install-location 2 oppure adb shell pm setInstallLocation 2 quindi clicca su Invio
- Ora devi operare dallo smartphone andando su Impostazioni, cerca l’applicazione Whatsapp e adesso come potrai notare è possibile premere sul pulsante Sposta sulla scheda SD
- Premi quindi su Sposta sulla scheda SD e Whatsapp sarà trasferito sulla memoria esterna.
- Se sul tuo smartphone non dovessi trovare l’opzione per il trasferimento di Whatsapp su scheda SD, scarica direttamente l’app AppMgr III (App 2 SD) presente in questo LINK e procedi quindi con il trasferimento.