Le migliori applicazioni Android

Come trasferire file da Pc a Android con Portal – WiFi file transfers

Pubblicità

Se sei alla ricerca di un modo per liberarti dai cavi e trasferire file tra il tuo PC e il tuo dispositivo Android in maniera veloce e senza complicazioni, Portal – WiFi File Transfers è l’applicazione che fa per te. Grazie alla sua facilità d’uso, alla velocità di trasferimento e alla possibilità di gestire file di grandi dimensioni senza problemi, Portal si conferma una delle migliori soluzioni disponibili per il trasferimento file tramite Wi-Fi. Se sei stanco di usare sempre il cavo USB per trasferire i tuoi file, immagini o addirittura intere cartelle dal PC al tuo smartphone Android e vuoi finalmente liberarti di cavi e fare tutto tramite la connessione Wi-Fi, troverai sicuramente utile questa applicazione per Android che ti permetterà in pochissimi passaggi e con estrema facilità, di trasferire tutti i file che desideri da PC a Android.

Pubblicità

L’applicazione  Portal – WiFi File Transfers offre un modo semplice e veloce per trasferire file senza la necessità di cavi, rendendo il processo di trasferimento molto più comodo e una delle caratteristiche principali di questo servizio è la sua capacità di funzionare senza alcun limite di velocità di trasferimento, il che significa che puoi trasferire grandi quantità di dati in breve tempo. Portal rende il trasferimento dei file estremamente facile grazie alla sua interfaccia intuitiva e una volta installata l’applicazione sul tuo dispositivo Android, tutto ciò che dovrai fare consiste nel collegare sia lo smartphone che il PC alla stessa rete Wi-Fi. A questo punto basterà accedere al sito web fornito dall’app e scansionare il codice QR con lo smartphone in modo da stabilire una connessione sicura tra i tuoi dispositivi.

Per poter trasferire file da Pc a Android con Portal – WiFi file transfers, come ho già detto è necessario che sia il Pc, che lo Smartphone Android utilizzino la stessa connessione Wi Fi, quindi potranno essere trasferiti i dati in maniera diretta, sicura e veloce anche se questi sono di dimensioni superiori a 1 GB. Nel caso di trasferimento di foto o video da Pc a Smartphone, sarà possibile ritrovare il tutto, già disposto automaticamente sulla Galleria immagini e video del tuo Android.

Vediamo ora come trasferire file da Pc a Android con Portal – WiFi file transfers*:

* Attenzione, Portal è un progetto ormai concluso in quanto Google ha apportato delle modifiche sia ad Android che a Chrome che impediscono al servizio di trasferimento dati di poter funzionare nel modo in cui era stato progettato. L’articolo rimane a scopo informativo per chi fosse interessato al funzionamento di quest’app che permetteva il trasferimento da Pc a Android tramite la connessione Wi-Fi.

  • Prima di tutto va scaricata l’applicazione dal sito del servizio e per farlo ti basta cliccare su questo LINK
  • Una volta aperta l’applicazione, verrà richiesto di collegarsi da Pc sul sito portal.pushbullet.com e scansionare dall’app il codice QR premendo sul bottone Scansiona.

1

  • Fatta la scansione del codice QR, sull’app apparirà la scritta Connesso
  • Ora dovrai solo selezionare le foto, i file, i video o comunque tutto ciò che vuoi trasferire dal Pc allo Smartphone e selezionarlo o incollarlo sul sito

2

3

  • Attendere qualche secondo a seconda della dimensione del file e comparirà sull’app Portal dello Smartphone il file che si è voluto trasferire dal Pc allo Smartphone

Screenshot_2015-12-29-10-47-50

  • Nel caso di immagini o video, verranno trasferiti direttamente nella Galleria, precisamente sulla cartella Portal
  • Se si trasferiscono file ad esempio con estensione .TXT, si deve andare sul File Explorer (Ad esempio FX) > Main Storage > Portal, aprire e ci saranno dentro tutti i file trasferiti, tranne quelli che troverai nella Galleria immagini di Android. Per aprire i file, in alternativa, dall’app basta premere sul file interessato e collegarlo nella finestra che si apre, all’app utile per aprire il file. Ad esempio in caso di una immagine, si collega a Galleria.

Screenshot_2015-12-29-10-30-28 Screenshot_2015-12-29-10-30-39Screenshot_2015-12-29-10-30-47

Portal – WiFi file transfers, si è dimostrato molto facile da usare e soprattutto veloce nel trasferimento dei file, anche di grosse dimensioni. Una pecca è che lo scambio file, funziona solo da Pc verso Smartphone e non il contrario, ma si spera in un implemento di questa funzione in futuro, completando quest’app che già così lavora ottimamente. Per chi invece cerca un’app più completa e vuole trasferire file da Smartphone a Pc e viceversa, sempre senza l’uso di cavi USB e sfruttando il Wi Fi, consiglio  Wi Fi Pc Facile Explorer di cui trovi la recensione e la guida per farlo funzionare cliccando su questo LINK.

In conclusione una volta stabilita la connessione tra smartphone e Pc via Wi-Fi, potrai trasferire file con un semplice copia e incolla o tramite selezione diretta del file dall’apposita voce e non importa se devi trasferire documenti, immagini, video o intere cartelle, Portal gestisce tutto con grande efficienza. L’applicazione inoltra supporta anche il trasferimento di file multipli contemporaneamente, rendendo il processo ancora più rapido e pratico e un altro vantaggio di Portal è che non richiede alcuna configurazione complicata. Non c’è bisogno di installare software aggiuntivi sul PC; tutto ciò di cui hai bisogno è un browser web. Questo lo rende una soluzione ideale per chi cerca un metodo di trasferimento file che sia sia semplice che efficace.

Pubblicità