Come trasferire file da Xiaomi a PC tramite FTP con Filezilla
Per chi ha necessità di trasferire file da Xiaomi a Pc e viceversa, può dire addio al classico cavetto USB e usare invece il collegamento tramite FTP utilizzando Filezilla. Questo non è altro che un programma rilasciato in maniera gratuita, che permette il trasferimento di dati in remoto, viene molto utilizzato per caricare siti e fare modifiche ai file, uno strumento indispensabile per chiunque ha un sito o blog di sua proprietà.
Ma ora vediamo come trasferire file da Xiaomi a Pc senza cavi, ma solo con l’uso della rete wireless e Filezilla:
- Scaricate Filezilla da quì e installatelo sul vostro Pc
- Andate dal vostro Xiaomi su File Explorer (applicazione già installata di fabbrica) e apritelo
- Scorrete sino a FTP ed entrateci premendo su Avvia
- Una volta dentro otterrete un indirizzo FTP di cui le ultime 4 cifre rappresentano la porta di collegamento. Prendete nota di questo indirizzo.
- Ora aprite Filezilla e andate su File > Gestore Siti (Si aprirà una nuova finestra dove dovrete inserire i dati per il collegamento in FTP)
- Cliccate su Nuovo Sito, e dategli un nome di riconoscimento qualsiasi (es. Xiaomi)
- Andare ora su Host e scrivete l’indirizzo FTP che è comparso sul vostro Xiaomi (vedi Punto 4)
- Andate su Porta e scrivete il numero solitamente è 2121
- Posizionatevi sempre dalla stessa finestra su Tipo di accesso e dal menù a tendina selezionate Normale
- Scendete su Utente e scrivete un nome a vostro piacimento
- Andate in fine su Password e mettetene una d’accesso
- Premere su Connetti
Se è stato fatto tutto correttamente, verrà stabilito il collegamento tra Xiaomi e Pc, mostrando sulla destra le cartelle presenti sul nostro dispositivo Android, mentre sul lato sinisitro ci saranno le cartelle del nostro Pc. A questo punto possiamo scaricare i file da Xiaomi a Pc e viceversa in maniera veloce tramite WiFi.
Quando viene riavviato il router, cambierà l’indirizzo FTP, quindi ogni volta, dobbiamo prendere nota dell’indirizzo nuovo che compare sul nostro Xiaomi e scriverlo su Filezilla, come abbiamo già fatto sul punto 7 in questo modo sarà permesso il trasferire file da Xiaomi a Pc e viceversa.