Guide

Come trovare il proprio numero di telefono su Android

Pubblicità

Hai cambiato da poco la scheda SIM con un nuovo numero e non ricordi ancora qual è? Non preoccuparti, se non ti ricordi non sei la prima persona e sei di certo in buona compagnia. A chi infatti non è mai capitato di dimenticare il proprio numero di telefono? Magari qualcuno ti ha chiesto il tuo numero e tu, imbarazzato, ti sei reso conto di non ricordarlo affatto perché è un numero nuovo o perché non ti sei mai preoccupato di doverlo tenere a mente oppure, temendo di dare un numero errato, hai preferito evitare di rispondere. La buona notizia è che, con pochi e semplici metodi, puoi facilmente recuperare il tuo numero di telefono direttamente dal tuo dispositivo Android.

Pubblicità

Per fortuna, Android offre la possibilità di trovare facilmente il proprio numero accedendo direttamente alle impostazioni del tuo smartphone e in pochi secondi potrai visualizzare il tuo numero di telefono. Questa funzione è particolarmente utile non solo quando hai appena cambiato numero, ma anche quando hai difficoltà a memorizzarlo o lo confondi con altri numeri. Come vedremo però esistono anche altri metodi che di danno modo di poter recuperare facilmente il tuo numero, in questo modo se ti ritrovi in una situazione in cui qualcuno ti chiede il tuo numero di telefono, magari per uno scambio, potrai rispondere prontamente senza esitazioni, evitando l’imbarazzo e risparmiando tempo prezioso, oltre al fatto che sapere dove trovare rapidamente il proprio numero di telefono può essere utile in situazioni di emergenza o quando è necessario compilare dei moduli. Ma vediamo tutti i metodi da usare per trovare il numero di telefono personale su Android:

Come trovare il proprio numero di telefono dalle impostazioni dello smartphone
Pubblicità

Per risalire al proprio numero di telefono è molto semplice se si ha uno smartphone Android e il recupero si può fare seguendo questi passaggi che ti ho indicato di seguito (la guida è generica e tutti i passaggi potrebbero non coincidere alla perfezione, questo perché dipende dall’interfaccia utente usata dal telefono in uso):

  • Apri l’app Impostazioni del telefono (di solito è quella con l’icona che ha un ingranaggio disegnato )
  • Scorri adesso verso il basso fino a Info telefono
  • Vai adesso su Stato
  • Ora di fianco alla voce Numero di telefono dovresti visualizzare il tuo numero di telefono

Se hai uno Xiaomi, Redmi o Poco il numero di telefono personale potresti trovare andando anche su:

  • App Impostazioni del telefono
  • Vai su Info Sistema
  • Ora su Tutte le specifiche
  • Tocca la voce Stato 
  • Controlla il tuo numero personale associato alla SIM sotto a Num. Telefono

Puoi però provare a cercare il tuo numero di telefono, se hai uno smartphone Huawei o Honor, anche nel seguente modo:

  • Accedi all’app Impostazioni dello smartphone
  • Vai su Rete mobile
  • Tocca la voce Gestione SIM e dovresti vedere il tuo numero di telefono per la SIM in uso
Usa l’app del tuo operatore per trovare il tuo numero di telefono personale
Pubblicità

Può capitare però che questi sistemi non visualizzino il numero di telefono e che di fianco alla voce Numero di telefono ci si possa ritrovare con la scritta Sconosciuto , in questo caso, ci viene in aiuto l’applicazione per Android che fa riferimento al proprio operatore telefonico.

Tra gli operatori italiani più importanti in Italia ti segnalo le app:

Ma esistono anche tante altri operatori che hanno la loro rispettiva applicazione e che permettono di risalire al proprio numero di cellulare, tra cui ad esempio Ho Mobile e Very Mobile. Ti basterà quindi accedere all’applicazione che fa riferimento al tuo operatore telefonico per visualizzare il tuo numero di telefono. Le applicazioni oltre a permettere di trovare il proprio numero di telefono su Android, consentono anche di sapere, nel caso siano attive delle promozioni, il numero di minuti consumati e rimanenti, il numero di MB di connessione dati consumati, il numero di SMS inviati e tante altre informazioni utili che fanno riferimento alla tua sim.

Come trovare il proprio numero di telefono usando l’applicazione SIM Card Info
Pubblicità

In alternativa alla ricerca del proprio numero usando le soluzioni precedenti, se si vuole risalire al numero di telefono personale ancora più velocemente, si può fare uso di un’applicazione che permette di visualizzare le informazioni della SIM Card in uso e tra le tante disponibili, c’è SIM Card Info, un’app gratuita scaricabile dal Play Store che è molto semplice da consultare e che permette di risalire con facilità al proprio numero di telefono in uso in quel dispositivo. L’applicazione oltre a trovare il proprio numero di telefono su Android, permette anche di risalire al numero di serie ICCID della SIM, lo stato, l’ID dell’operatore di rete, ID sottoscrittore IMSI, il nome e codice dell’operatore telefonico, il Paese impostato per la SIM e altro ancora.

Usa WhatsApp per trovare il tuo numero di telefono
Pubblicità

Ma c’è anche un altro metodo per poter risalire al numero di telefono se si usa uno smartphone Android. Se infatti usi WhatsApp sul tuo smartphone per poter comunicare con le altre persone, potrai risalire facilmente al tuo numero di telefono seguendo questi semplici passaggi:

  • Apri l’applicazione WhatsApp toccando la sua icona
  • Dalla lista di tutti i tuoi contatti che hai in rubrica, seleziona il “tuo nome (tu)“. Questo ti permette di poter inviare messaggi a te stesso

  • Aprendo la chat e toccando l’icona del profilo in alto

  • Ti verrà visualizzato il tuo numero di telefono

Conclusioni
Pubblicità

Conoscere il proprio numero di telefono è fondamentale per una serie di situazioni quotidiane, motivo per cui la prossima volta che ti troverai in difficoltà perché hai bisogno subito del tuo numero di telefono ma non lo ricordi, non farti prendere dal panico. Ora infatti saprai esattamente dove guardare per recuperare il tuo numero in maniera rapida ed efficace con diversi metodi.

Pubblicità