Guide

Come usare Android come mouse e tastiera per PC con MOUSE E KEYBOARD REMOTE

Pubblicità

Oggi vedremo con questa breve guida come usare Android come mouse e tastiera per PC e come vedrai più avanti, è una cosa semplicissima da fare con la giusta applicazione che svolge proprio questo compito. Infatti, basterà scegliere tra le tante app che permettono questa funzione presenti in rete e tra queste applicazioni, a mio parere, la migliore provata ed efficace adatta al nostro scopo è Mouse e Keyboard Remote. Questa app consente di trasformare il tuo dispositivo Android, che sia esso uno smartphone o un tablet, in un vero e proprio strumento di controllo per il tuo PC, permettendoti di muovere il cursore del mouse, cliccare e digitare le lettere e numeri come se stessi utilizzando un mouse e una tastiera fisici. L’installazione e la configurazione sono semplici e alla portata di tutti e una volta scaricata l’app sul dispositivo con il sistema operativo del robottino verde, sarà necessario installare un software che funziona da server sul PC per poter creare una connessione tra i due dispositivi.

Pubblicità

Di seguito ecco come far funzionare l’app Mouse Keyboard Remote per poter usare Android come mouse e tastiera per PC:

  • Attiva il WiFi  sia su PC che Android (cosa necessaria per l’app in quanto ne ha bisogno per funzionare in remoto)
  • Collegati adesso al sito Remote-control-collection e vai sulla parte Server
  • Scegli il tuo sistema operativo e scarica il download che andrà installato su PC (ad esempio se hai Windows, scarica il programma Server per Windows)
  • Fatto questo, si può installare il download appena scaricato sul proprio computer
  • Vai ora sempre sul sito remote-control-collection.com e scarica l’applicazione Mouse e Keyboard Remote
  • Installala sul tuo dispositivo Android e avvia l’app
  • Avvia anche il Server dal pc che hai scaricato poco prima
  • Dall’applicazione, vai sull’icona con scritto Server
  • Quindi su Scan network server e attendi la scansione di ricerca del server
  • Su edit server ora devi scrivere un nome di fantasia ad esempio Home pc e premi successivamente su Save Server
  • Ti verrà richiesto ora se collegarti al server sul PC a cui dovrai chiaramente accettare
  • Se tutto è stato fatto correttamente ora sai connesso.

Abbiamo quasi terminato questa guida su come usare Android come mouse e tastiera per PC, ora infatti devi andare ad esempio su Mouse Pointer e il tuo touch screen inizierà a funzionare da mouse con tutte le funzioni che hai a disposizione su PC.

1 3 6 5

Vuoi scrivere con la tastiera Android sul tuo PC? Niente di più facile: dal menù basta andare su Menù e successivamente su Keyboard e selezionandola si potrà scrivere con la tastiera Android, senza più bisogno di quella del PC.  Ci sono poi altre funzioni, ma disponibili solo nella versione a pagamento, come scrivere il testo dettato e altre interessanti funzioni. La versione free va comunque benissimo per usare Android come mouse e tastiera per PC.

Grazie alla semplicità d’uso e all’efficacia dell’app Mouse e Keyboard Remote, riuscire a trasformare il tuo dispositivo Android come uno smartphone o un tablet in un pratico strumento come una tastiera o un mouse per il tuo PC non è mai stato così facile.

Pubblicità