Guide

Come vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa nuova guida per i telefoni Android come vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify. Spotify è una delle piattaforme si streaming musicale più usate al mondo e la troviamo disponibile per diverse piattaforme, tra cui anche Android in formato applicazione. Spotify è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento e indipendentemente dalla versione usata dall’utente, sarà enorme la lista di canzoni e artisti musicali a cui potrà avere accesso. Se usi spesso Spotify e adesso vuoi visualizzare l’elenco delle canzoni che hai ascoltato di più su questa piattaforma ma non sai come fare, devi sapere che è possibile accedere a una cronologia da cui è possibile avere una lista in ordine cronologico di tutti i brani che hai ascoltato con il tuo account. Se quindi hai ascoltato una canzone che ti è piaciuta su Spotify, ma non riesci a ricordarne il suo nome o chi la canta, quindi non riesci nemmeno a trovarla nella piattaforma, c’è la cronologia dei brani ascoltati di recente che ti aiuta a ritrovare facilmente questo brano musicale. Continua quindi a leggere per scoprire come vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify per Android.

Pubblicità

Spotify è una dei servizi più utilizzati al mondo per poter ascoltare la musica in streaming, anche se per tanti rimane il migliore a cui si può avere accesso. Sono milioni i brani musicali che si possono trovare su Spotify e appartenenti alle categorie musicali più varie che vanno dalla musica pop e canzoni più in voga del momento, per poi arrivare al Rock e altri stili musicali, proprio per accontentare l’elevata platea di utenti che sono “affamati” di musica di ogni genere. Può capitare con i tanti brani musicali presenti su Spotify di ascoltare una canzone sconosciuta che piace, ma che poi si “perde” in quanto vengono ascoltati dopo di lei tanti altri brani e ci si dimentica il suo titolo e da chi è cantata. Grazie alla cronologia di Spotify, riuscire a rintracciare la canzone di cui si ha nostalgia diventa molto più facile. Vediamo quindi come vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify.

Come vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify: accedi alla cronologia dall’app Spotify per Android
Pubblicità

Se stai utilizzando l’applicazione sul tuo telefono Android, riuscire a visualizzare la cronologia dei brani musicali che hai ascoltato è molto semplice. Ti faccio notare però, che la cronologia con l’elenco dei brani che sono stati riprodotti di recente sul tuo account Spotify mostrerà solo i brani che hai avuto modo di ascoltare per più di 30 secondi. Questo elenco inoltre, non includerà i brani che sono stati riprodotti nelle sessioni private di Spotify. Se vuoi vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify, non dovrai fare altro che seguire i passaggi che trovi elencati di seguito:

  • Accedi all’app Spotify toccando con il dito la sua apposita icona
  • Tocca quindi l’icona con l’orologio che si trova in alto a destra della schermata principale dell’app
  • Nella schermata successiva che ti verrà mostrata, avrai accesso a un elenco in ordine cronologico di tutti i brani musicali che hai avuto modo di ascoltare di recente dal tuo account Spotify
Come vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify: accedi alla cronologia delle canzoni ascoltate dal tuo computer Desktop
Pubblicità

Spotify è disponibile per diverse piattaforme oltre che in formato app per i dispositivi Android. Si può quindi visualizzare la cronologia dei brani ascoltati di recente in ordine cronologico anche se ci si collega al proprio account Spotify da un computer Desktop. A differenza però dell’app disponibile per i dispositivi mobili Android, l’app per dispositivi Desktop mostra i brani che l’utente ha avuto modo di riprodurre di recente direttamente dalla pagina principale. Tutto quello che devi fare per visualizzare la cronologia dei brani ascoltati di recente è avviare l’app Desktop e scorrere leggermente verso il basso sulla home page per trovare i brani (ed eventualmente anche i podcast) che sono stati ascoltati da te di recente.

Come vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify: trova le canzoni migliori del mese su Spotify
Pubblicità

Abbiamo visto come sia facile visualizzare la cronologia sia dall’app per smartphone Android che dai dispositivi Desktop, ma se si volesse visualizzare l’elenco con le canzoni migliori del mese che sono state ascoltate su Spotify? Puoi in tal caso trovare i brani più ascoltati del mese sul web player e sull’app Desktop di Spotify. Ecco come puoi visualizzare i brani e gli artisti più ascoltati del mese su Spotify:

  • Avvia l’app Desktop Spotify o il web player
  • Clicca sul tuo nome del tuo Nome utente che trovi in alto a destra nella schermata principale di Spotify
  • Clicca quando appare il menu a discesa con più voci su Profilo
  • Adesso scorri verso il basso sotto al tuo profilo per poter trovare tutti i migliori artisti e brani che sono stati ascoltati su Spotify nel mese corrente. Se vuoi, è possibile fare clic sulla voce Visualizza tutto per fare in modo che ti venga mostrato l’elenco completo dei brani musicali
Come vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify: visualizza le statistiche del tuo Spotify con l’app stats.fm for Spotify
Pubblicità

Stats.fm for Spotify è un’applicazione per i dispositivi Android che permette di poter accedere alle statistiche d’uso di Spotify direttamente dal proprio smartphone. Si può fare uso di questa applicazione per riuscire a visualizzare i propri migliori artisti nelle ultime quattro settimane, per poter scorrere le playlist che sono state più ascoltate e per visualizzare tutti i brani che sono stati riprodotti di recente su Spotify. Stats.fm for Spotify grazie alle sue statistiche può essere usato per visualizzare i brani, gli artisti e gli album più ascoltati nelle ultime quattro settimane, negli ultimi sei mesi o da sempre. L’applicazione, offre anche la possibilità di poter trovare gli amici e la propria anima gemella in base ai propri gusti musicali e alle proprie preferenze, inoltre, per chi volesse sfruttare al massimo le funzionalità dell’app, è possibile eseguire l’upgrade alla versione plus di Stats.fm for Spotify per poter accedere alle chat, aggiungere amici e visualizzare le proprie statistiche di streaming in maniera più esaustiva e completa. L’app Stats.fm for Spotify fa un buon lavoro nel mostrare i tuoi gusti musicali, ma se dobbiamo trovare un difetto le frequenti pubblicità della versione free dell’app possono disturbare l’esperienza complessiva dell’utente, anche se possono essere eliminate definitivamente con l’aggiornamento di Stats.fm for Spotify alla sua versione premium.

Come vedere la cronologia con i brani recenti ascoltati su Spotify: conclusioni
Pubblicità

Spotify è un’applicazione che permette di poter accedere a milioni di brani musicali e per chi ascolta tante canzoni ogni giorno e non può sempre ricordarsi tutto ciò che ascolta è possibile accedere a una cronologia via app e Desktop che mostra tutto ciò che si è ascoltato dal proprio account. Se non ricordavi il titolo di una canzone che hai ascoltato di recente e vuoi riascoltarla, Spotify ti permette di accedere alla cronologia da cui è possibile risalire al brano musicale che cerchi in maniera molto semplice. Chi poi è amante delle statistiche, oltre a quelle che è possibile visualizzare dall’app Spotify, ci sono applicazioni ancora più complete, come l’app per Android Stats.fm for Spotify che permette di accedere a tutta una serie di statistiche molto interessanti. Alla prossima guida.

Pubblicità