Come velocizzare Google Chrome Browser su Android
Se hai uno smartphone o tablet di fascia medio/bassa, con Rom stock e usi Google Chrome come Browser predefinito, avrai notato che spesso è un pò lento nell’aprire le pagine, nello scorrerle e può avere impuntamenti, facendo diventare la navigazione un’attesa continua, che in alcuni casi fa passare la voglia di navigare. Per risolvere questo problema, non da poco, si hanno 2 strade, o si sceglie un browser molto leggero (quì trovi la lista), oppure continua a leggere per scoprire come velocizzare Google Chrome Browser su Android.
Per migliorare la navigazione su Chrome, la procedura è molto semplice e veloce da fare, prima di tutto devi aprire il suddetto Browser, ora sulla barra di ricerca dove inserisci normalmente l’URL, digita: chrome://flags/#max-tiles-for-interest-area e avrai così accesso alla sezione sperimentale, dove dovrai scorrere questa pagina, sino ad arrivare alla voce Sezioni massime per l’area di interesse, premi quindi su Predefinito e seleziona la quantità di Ram che si vuole dedicare al Browser Chrome che in maniera predefinita è impostata a 128 Mb. Ora per migliorare le prestazioni, lo porteremo a 256 o se possibile a 512 Mb, sempre che lo smartphone o tablet, abbiano questa Ram a sufficienza, il valore comunque migliore da impostare sarebbe 512 Mb e una volta fatto ciò, premere sul pulsante RIAVVIA ORA per applicare le modifiche.
Al riavvio di Chrome, potrai notare da subito, un netto miglioramento della velocità di navigazione nell’aprire le pagine e nello scorrerle, provare per credere.