Guide

Cosa fare se Amazon Prime Video non funziona su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per Android vedremo cosa fare se Amazon Prime Video non funziona su Android. Gli utenti che sono in possesso di un account Amazon iscritto a Prime, tra i diversi vantaggi che possono avere, hanno la possibilità di poter usare Amazon Prime Video, un servizio offerto dal colosso americano che permette agli utenti di poter accedere a un numero enorme di film e serie TV che viene costantemente aggiornato. Molte persone quindi reputano che iscriversi ad Amazon Prime non sia conveniente soltanto per il fatto che si possono ottenere delle spedizioni a casa più veloci, ma trovano che la possibilità di potersi guardare i film e serie TV inclusi nel prezzo di pagamento annuale di Prime sia una gran bella cosa. Purtroppo però alcuni utenti Android lamentano il fatto di non riuscire ad utilizzare Amazon Prime Video sul proprio smartphone, questo perché l’applicazione si blocca o si chiude improvvisamente, impedendo quindi di poter guardare qualsiasi contenuto che si trova nella piattaforma. Se stai riscontrando dei problemi con il funzionamento di Amazon Prime Video, continua a leggere per scoprire tutte le soluzioni che ti aiuteranno a risolverli.

Pubblicità

Amazon Prime Video è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di qualche film o serie TV da guardare quando si ha un po’ di tempo libero da dedicare al divano e al relax. Tanti sono i contenuti suddivisi per categoria e periodicamente il catalogo viene aggiornato con nuovi film da guardare. Gli utenti in possesso di uno smartphone Android, possono fare uso di Prime Video per poter accedere alla piattaforma e in genere tutto fila liscio, anche se a volte alcune persone potrebbero avere dei problemi con l’accesso al contenuto dell’applicazione a causa di crash improvvisi. Se sei uno di questi utenti con cui Amazon Prime Video non funziona su Android e non sai bene come procedere per riportare il funzionamento dell’app alla normalità, ecco di seguito quali sono le soluzioni che hanno funzionato meglio quando l’app Prime Video ha smesso di funzionare.

Cosa fare se Amazon Prime Video non funziona su Android: riavvia lo smartphone se non riesci ad aprire l’applicazione
Pubblicità

Se quando provi a toccare l’icona di Prime Video, ti rendi conto che l’app si apre e si chiude dopo un po’ oppure hai notato che premi sull’icona dell’applicazione, ma questa si apre e si chiude immediatamente, ciò che dovresti fare da subito è un semplice riavvio dello smartphone. Riavviare lo smartphone e conseguentemente il sistema operativo con le sue applicazioni potrebbe riportare alla normalità il funzionamento di Prime Video, quindi premi a lungo sul pulsante di spegnimento dello smartphone e tocca il pulsante per il riavvio, quindi attendi che si carichi la pagina Home di Android. Tocca l’icona dell’app Amazon Prime Video e verifica se adesso tutto funziona correttamente. Se spegnere e accendere il telefono non fosse bastato, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se Amazon Prime Video non funziona su Android: assicurati che non ci siano problemi con i server di Prime Video
Pubblicità

Amazon Prime Video potrebbe avere dei problemi con i server e quindi dall’app non è possibile accedere ai suoi contenuti per questa ragione. Per sapere se i server di Prime Video sono down, ti basterà recarti alla pagina apposita che si trova su Downdetector. Se noti che ci sono state molte segnalazioni nelle ultime 24 ore, probabilmente hai trovato la causa dei problemi che stai avendo con il funzionamento di Prime Video. Puoi lasciare anche tu una tua segnalazione ed eventualmente commentare nell’area commenti, ma per quanto riguarda una soluzione a questo problema non puoi fare tanto, se non attendere che da Amazon risolvano i problemi con i server in uso da Prime Video. A quel punto, solo dopo che i problemi saranno stati risolti, potrai nuovamente accedere ai contenuti dall’applicazione.

Cosa fare se Amazon Prime Video non funziona su Android: aggiorna l’app Prime Video
Pubblicità

Se seguendo la soluzione precedente non hai notato nulla di strano, il fatto che quando provi ad accedere ai film di Prime Video dall’applicazione, questa si chiuda, potrebbe dipendere anche dal fatto che stai usando una sua versione obsoleta. Se usi una versione vecchia dell’applicazione, potrebbe non essere più compatibile in parte o del tutto, quindi potresti notare dei crash improvvisi dell’app Prime Video. Puoi risolvere molto facilmente in questo caso accedendo al Google Play Store e scaricare l’ultima versione che è stata rilasciata dell’applicazione. Ecco come procedere:

  • Accedi all’app Play Store
  • Tocca l’icona del tuo profilo che trovi in alto a destra di fianco alla barra di ricerca
  • Premi ora sulla voce Gestisci app e dispositivo
  • Sotto Aggiornamenti disponibili, tocca Visualizza dettagli
  • Dalla nuova schermata che appare, se c’è un nuovo aggiornamento disponibile per l’app Amazon Prime video, visualizzerai il nome dell’app con di fianco il pulsante Aggiorna
  • Premi sul pulsante Aggiorna di fianco a Amazon Prime video e attendi il termine dell’aggiornamento

Se poi vedi che hai molte applicazioni che non aggiorni da tempo, ti consiglio di aggiornare pure loro, in questo modo potrai fare uso delle nuove funzioni se ne sono state aggiunte, inoltre potrai avere delle app più sicure e con i bug delle versioni precedenti corretti. Se vuoi aggiornare tutte le applicazioni per cui è disponibile un aggiornamento e vuoi farlo in una volta sola, premi su Aggiorna tutto.

Una volta che l’app Amazon Prime video è stata aggiornata sul tuo smartphone Android, procedi con la sua apertura e verifica se ci sono ancora problemi di funzionamento o se tutto è stato risolto. Se ancora riscontri dei problemi però, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se Amazon Prime Video non funziona su Android: svuota la cache dell’app
Pubblicità

La cache delle applicazioni con l’utilizzo e aggiornamenti tende ad accumulare sempre più file temporanei che, per quanto siano utili per permettere alle pagine delle app di aprirsi più velocemente, nel peggiore dei casi si può danneggiare qualche file o andare in conflitto con altri, portando così alla comparsa di errori o crash improvvisi dell’app. Si può risolvere molto facilmente il problema svuotando la cache dell’app Amazon Prime Video in questo caso e questi sono i passaggi che devi seguire:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo telefono Android
  • Tocca quindi la voce App e vai su Tutte le app
  • Ti verrà mostrata una lista con tutte le applicazioni che sono installate sul tuo smartphone. Cerca, aiutandoti con la barra di ricerca, l’app Prime Video oppure scorri in ordine alfabetico fino alla lettera “P” dove troverai l’applicazione. Trovata l’app toccala per visualizzare la schermata Informazioni applicazione
  • Vai quindi su Archivio e premi su Cancella cache
  • Apri adesso Prime Video e verifica se adesso funziona o se va ancora in crash o noti altri malfunzionamenti
Cosa fare se Amazon Prime Video non funziona su Android: cancella e reinstalla l’applicazione
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, se ti sei assicurato che non ci sono problemi con i server di Prime Video, ti consiglio allora di procedere con una nuova installazione dell’applicazione. Dovrai quindi cancellare e installare nuovamente l’app Prime Video sul tuo smartphone Android. Puoi procedere molto velocemente seguendo questi passaggi:

  • Dal tuo smartphone Android, vai alla pagina Prime Video del Play Store
  • Premi sul pulsante Disinstalla e attendi che l’app venga cancellata dal dispositivo
  • Sempre dalla stessa pagina del Play Store, dovresti visualizzare adesso il pulsante con scritto Installa. Toccalo e attendi che l’applicazione venga installata
  • Una volta che l’app Prime Video è stata installata sul telefono, non ti resta altro da fare che accedervi premendo sulla sua icona
Cosa fare se Amazon Prime Video non funziona su Android: conclusioni
Pubblicità

Prime Video permette agli utenti iscritti ad Amazon Prime di poter accedere a un ampio catalogo di film e serie TV, ma a volte potrebbe capitare che l’applicazione non funzioni, vada in crash o mostri degli errori e che non si sappia come risolvere il problema. Questa guida ha raccolto tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che non riuscivano ad accedere al contenuto di Prime Video usando l’app dal proprio smartphone Android e spero ti siano state d’aiuto a risolvere il problema che stavi affrontando sul tuo dispositivo. Alla prossima guida.

Pubblicità