Guide

Cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android. Facebook Messenger, viene usato ogni giorno da milioni di utenti in tutto il mondo per poter comunicare tra di loro tramite messaggi di testo, chiamate ecc. sulla piattaforma social. A volte però l’app Messenger inizia a diventare lenta, sempre più lenta, fino a quando non si può più trascurare questo particolare. Se anche tu ti sei ritrovato con l’app Messenger che ormai sta diventando sempre più lenta e vorresti risolvere questo problema, di seguito troverai diverse soluzioni che ti daranno modo di poter riportare tutto alla normalità.

Pubblicità

Continua quindi a leggere per scoprire cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android.

Cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android: riavvia il dispositivo
Pubblicità

Come prima cosa, se improvvisamente Messenger é diventato lento, ti suggerisco di riavviare il telefono. Un semplice riavvio potrebbe infatti riportare il funzionamento dell’app Messenger che hai installata sullo smartphone alla normalità. Per riavviare lo smartphone tieni premuto il pulsante fisico di spegnimento del telefono e quando appare il menu tocca la voce Riavvia. Dopo il riavvio verifica se noti ancora rallentamenti con l’uso di Messenger, e se dovessi notare ancora dei lag usando l’app, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android: aggiorna l’app Messenger
Pubblicità

Potrebbe esserci un bug o qualcosa che rallenta le chat con la tua versione attuale di Messenger, ecco perché ti consiglio di aggiornare l’app alla sua ultima versione disponibile se ancora non l’hai fatto. Puoi aggiornare Messenger seguendo questi passaggi:

  • Accedi al Google Play Store
  • Attraverso l’uso della barra di ricerca digita Facebook Messenger e premi invio. In alternativa premi direttamente su questo LINK per accedere alla pagina di download di Messenger
  • Se é disponibile un nuovo aggiornamento dovresti vedere il pulsante Aggiorna. Toccalo
  • Una volta aggiornata l’app, verifica se Messenger é ancora lento. Se l’app ti sembra ancora lenta passa alla soluzione successiva
Cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android: cancella la cache di Messenger
Pubblicità

La cache di Messenger potrebbe essere compromessa e portare a dei rallentamenti. Puoi quindi provare a cancellare la cache di Messenger e vedere se dopo averlo fatto l’app riacquista velocità con il suo utilizzo. Cancellando la cache verranno rimossi solo i file al suo interno, ma andranno a ricrearsi da soli con l’uso dell’app, mentre non verranno toccate impostazioni, account, chat ecc.. Per cancellare la cache di Messenger segui questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono
  • Vai su App > Tutte le app > Cerca Messenger e toccala
  • Premi adesso su Memoria e tocca il pulsante Cancella cache
  • Apri Messenger e usa un po’ l’app per ricreare la cache e dopo un po’ dovrebbe tornare alla sua normale velocità
Cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android: rimuovi i temi personalizzati
Pubblicità

Facebook tra i diversi aggiornamenti che rilascia di tanto in tanto, ne ha rilasciato uno che ha aggiunto una nuova funzione dove l’utente può decidere se usare un tema personalizzato nelle chat. Quindi non solo temi chiari o scuri, ma proprio temi personalizzati da usare nelle chat che, per quanto possano piacere nell’aspetto, possono rendere più pesante l’app, rallentandola. I temi personalizzati in uso nelle chat infatti richiedono l’uso ulteriore di una maggiore potenza della CPU per aprire la conversazione e per poter far funzionare tutto senza intoppi. Ti consiglio quindi, se stai usando un tema personalizzato con Facebook Messenger su un telefono non troppo potente, di rimuoverlo e di usare un tema più semplice possibile, possibilmente monocolore. Per cambiare il tema a Facebook Messenger per Android, procedi come segue:

  • Accedi all’app Facebook Messenger
  • Apri quindi una conversazione dove é in uso un tema personalizzato
  • Ora con il dito tocca il nome del profilo che trovi in alto nella schermata
  • Si aprirà adesso una nuova finestra, tocca Tema
  • Seleziona un tema per la chat che abbia un colore semplice o un tema sfumato
Cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android: rimuovi altri account Facebook
Pubblicità

Attraverso l’app Messenger, é possibile riuscire a gestire più account Facebook, ma se hai aggiunto ad esempio un numero pari a tre o quattro profili con Messenger, potresti notare un appesantimento dell’app. Dovresti quindi rimuovere gli account che non usi e tenere soltanto quello principale che usi maggiormente e così facendo dovresti liberarti dei rallentamenti che stai notando con l’app. Per rimuovere gli account Facebook da Messenger procedi con i seguenti passaggi:

  • Accedi all’app Messenger e tocca l’immagine del tuo profilo che trovi in alto a sinistra (icona circolare)
  • Premi adesso su Gestisci account
  • Seleziona adesso un account che desideri rimuovere e tocca l’icona con il cestino Elimina
  • Segui questa procedura per tutti gli account di cui non hai bisogno in modo da lasciare solo il tuo account principale attivo nell’app
Cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android: disattiva le chat heads
Pubblicità

Chi fa uso di Facebook Messenger su smartphone Android di fascia bassa, potrebbe riscontrare dei problemi di velocità dell’app se ha le chat head attive. Le chat head, possono rimanere continuamente attive se arrivano costantemente dei messaggi su Messenger e potrebbero peggiorare così le prestazioni dell’app, facendola apparire più lenta. Per riuscire a disattivare le chat head dalle impostazioni di Messenger procedi nel seguente modo:

  • Accedi all’app Messenger per Android e tocca l’immagine del tuo profilo
  • Dalla nuova finestra che ti viene mostrata, scorri verso il basso fino a Preferenze
  • Disattiva la voce chat head
Cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android: disattiva la modalità risparmio dati
Pubblicità

Per Messenger hai per caso attivo il risparmio dati sul tuo telefono Android? Molto probabilmente allora, la causa per cui stai notando che l’app Messenger é lenta potrebbe essere proprio questa. Se infatti é attivo il risparmio dati, verrà applicato un “freno” a Messenger per evitare un consumo di dati senza limiti, ma si potrebbe così peggiorare l’esperienza d’uso del servizio. Se vuoi disattivare il risparmio dati per l’app Messenger o verificare almeno se tale funzione é attiva e disattivarla, procedi come segue:

  • Apri Facebook Messenger e vai su Impostazioni
  • Dal menu delle Preferenze dovresti visualizzare la voce Risparmio dati. Toccala
  • Procedi con la disattivazione del Risparmio dati per l’app Messenger usando l’apposito interruttore

Adesso dovresti notare un aumento del consumo dei dati, ma l’app dovrebbe funzionare meglio rispetto a prima.

Cosa fare se Facebook Messenger é lento su Android: conclusioni
Pubblicità

Messenger é l’app di Facebook che viene usata dagli utenti per chattare, ma qualche volta, nonostante in genere funzioni bene, potrebbe risultare più lenta del normale. Questa guida ha trattato proprio questo problema che ha interessato diversi utenti Android e con le soluzioni viste sopra dovresti essere riuscito a risolvere la lentezza di Messenger, ma se così non fosse puoi provare delle app alternative a Messenger. Alla prossima guida.

Pubblicità