Guide

Cosa fare se non funzionano le Note di Instagram su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se non funzionano le Note di Instagram su Android. Le Note di Instagram sono una funzione particolare che permette agli utenti iscritti alla piattaforma social di poter pubblicare un breve video in loop e scrivere delle brevi frasi che possono essere lunghe al massimo 60 caratteri e la cui particolarità è che possono rimanere visibili come le Store per al massimo 24 ore, ma in questo caso nella sezione messaggi dell’applicazione. Altra differenza che si può notare con le Storie è che le Note non vengono visualizzate nella home page dell’app Instagram, ma si possono trovare invece all’interno della sezione dei messaggi. Chi crea una nota su Instagram può decidere se condividerla solo con le liste degli Amici Stretti o con i followers che si seguono, inoltre se si risponde a una Nota, si avvia subito una conversazione con il profilo che l’ha pubblicata.

Pubblicità

Alcuni utenti potrebbero notare un problema con il funzionamento delle Note di Instagram, questo perché scompaiono e non sono più accessibili per poterne pubblicare una nuova. Se stai affrontando anche tu questo problema e non sai come procedere per poter visualizzare le Note di Instagram, questo guida allora fa proprio a caso tuo allora. Continuando a leggere troverai infatti una guida dettagliata con diverse soluzioni che ti potranno aiutare a risolvere il problema se sei in possesso di uno smartphone con il sistema operativo Android. Vediamo quindi cosa fare se non funzionano le Note di Instagram su Android.

Cosa fare se non funzionano le Note di Instagram su Android: come si pubblica una Nota

Accertati come prima cosa di pubblicare una Nota in modo corretto se usi l’applicazione Instagram. Questi sono i passaggi da seguire:

  • Tocca l’icona dell’app Instagram

  • Dalla schermata principale di Instagram tocca l’icona in alto a destra per i messaggi diretti (DM)
  • Vedrai ora a tua immagine profilo e toccandola potrai aggiungere una Nota

  • Digita ora quello che vuoi come Nota, ricordando però che al massimo potrai usare 60 caratteri. Puoi inoltre aggiungere un video in loop se vuoi

  • Decidi con chi condividere la tua Nota, se con i follower che segui a tua volta o con gli amici più stretti, quindi premi su Fine dopo che hai fatto la tua scelta

  • Per finire tocca su Condividi per pubblicare la Nota su Instagram

  • Ora la tua Nota è stata pubblicata e sarà visibile ai contatti con cui hai deciso di condividerla in precedenza

Può capitare però di non riuscire a visualizzare questa schermata che permette di pubblicare le Note, così come non ti è possibile visualizzare le Note caricate dai tuoi contatti che segui. In tal caso puoi provare le soluzioni che ti ho descritto di seguito.

Se non funzionano le Note di Instagram su Android riavvia il telefono

La prima soluzione che ti consiglio di provare se non riesci a visualizzare le Note di Instagram consiste nel riavviare lo smartphone. Riavviando il telefono riavvierai le applicazioni installate e il sistema operativo, quindi se qualcosa lato software era andata in tilt dandoti problemi con le Note, con un riavvio del telefono permetterai anche un avvio da zero di tutte le app e di Android.

Tieni premuto il pulsante che serve per spegnere il telefono e quando appare il menu di spegnimento tocca il pulsante con scritto Riavvia.

Attendi che lo smartphone si sia riavviato, quindi procedi con l’apertura dell’app Instagram e verifica se adesso le Note hanno ripreso a funzionare.

Se non funzionano le Note di Instagram su Android aggiorna l’applicazione

Se stai usando una versione non aggiornata dell’app Instagram, potresti non essere in grado di poter visualizzare le Note in quanto nella tua versione attuale non è presente la funzione. Dovrai aggiornare l’applicazione per poter fare uso delle Note, cosa che puoi fare molto facilmente accedendo al Play Store e controllando dalla pagina di Instagram se è presente un nuovo aggiornamento da scaricare. Se visualizzi il pulsante Aggiorna toccalo.

Attendi adesso che l’applicazione venga aggiornata alla sua ultima versione disponibile, quindi tocca la sua icona per accedere a Instagram e verifica se il problema è stato così risolto, potendo così visualizzare e fare uso delle Note.

Controlla la connessione internet se non funzionano le Note di Instagram

Instagram per poter funzionare necessita di una connessione internet e se questa non funziona, non sarai in grado di visualizzare le Note che vengono pubblicate. Assicurati quindi che la connessione internet sia in funzione, se necessario prova a riavviarla toccando l’interruttore della modalità aereo

  • Disattiva la modalità aereo dopo qualche secondo e una volta che il telefono sarà di nuovo connesso a internet controlla se il problema con le Note è stato risolto. Se noti che il problema continua, passa allora alla soluzione successiva a questa
Cancella la cache se non funzionano le Note di Instagram su Android

La cache è molto importante per un’applicazione perché la rende più veloce da aprire e da usare per aprire le sue pagine, ma se la cache si danneggia possono verificarsi malfunzionamenti e la comparsa di errori. Se hai problemi con le Note di Instagram puoi provare a svuotare la sua cache seguendo questi passaggi:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni di Instagram

  • Vai quindi su App > App o App e notifiche > Gestione app o altra voce simile

  • Dovresti visualizzare un elenco con tutte le applicazioni installate sul telefono. Da questo elenco cerca l’app Instagram e toccala quando la trovi

  • Premi su Memoria

  • Ora puoi svuotare la cache con l’apposito pulsante

  • Riavvia il telefono, apri l’app Instagram e controlla se ora le Note funzionano
Reinstalla l’applicazione se non funzionano le Note di Instagram su Android

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, puoi provare a cancellare e reinstallare l’app Instagram sul tuo telefono Android. Purtroppo le tue impostazioni verranno riportate allo stato di default, ma i contenuti creati, like, messaggi ecc. non subiranno alcuna conseguenza. Cancella quindi l’applicazione Instagram dal tuo smartphone, installala nuovamente e accedi al tuo account con le tue credenziali. Verifica se ora le Note stanno funzionando.

Chiedi assistenza se non funzionano le Note di Instagram su Android

Se ancora hai problemi con le Note di Instagram, puoi provare a contattare l’assistenza per avere un aiuto e far presente cosa sta succedendo, infatti potrebbe esserci un bug di cui il team di Instagram non è ancora a conoscenza.

Ecco quali sono i passaggi da seguire per avere supporto da Instagram:

  • Apri l’app Instagram

  • Premi ora sull’icona del tuo profilo in basso a destra

  • Premi ora sull’icona Menu in alto

  • Tocca la voce Impostazione e privacy

  • Scorri adesso tutto in fondo fino ad Aiuto e tocca questa voce

  • Vai su Segnala un problema e descrivi brevemente cosa sta succedendo con le Note e non ti sta funzionando come dovrebbe
Cosa fare se non funzionano le Note di Instagram su Android: conclusioni

Le Note possono essere un valido modo per poter aumentare la comunicazione su Instagram, ma a volte potrebbero non funzionare come sperato. Se stavi affrontando dei problemi con il funzionamento delle Note di Instagram, spero che le soluzioni che ti ho descritto in questa guida ti siano state di aiuto e che ora tutto abbia iniziato a funzionare. Alla prossima guida.

Pubblicità