Cosa fare se non non funziona la tastiera dello smartphone Android
In questa guida vedremo cosa fare se non non funziona la tastiera dello smartphone Android e se ti sei ritrovato d’un tratto senza tastiera sul telefono o con la tastiera che sparisce da un momento all’altro, beh devi sapere che questo problema è solitamente facilmente risolvibile. Non è ancora chiaro il motivo per cui una tastiera smetta di comparire e quindi non possa essere utilizzata, ma con alcuni minuti del tuo tempo dovresti riuscire a risolvere il problema con questa guida.
Se non sai fare se non non funziona la tastiera dello smartphone Android, ti consiglio come prima cosa di accertarti che questa non funzioni in generale in tutte le applicazioni in cui si ha bisogno di lei o solo in determinate applicazioni, ad esempio: la tastiera non viene mai visualizzata per nessuna applicazione dove necessita o non appare solo con Whatsapp? Nel primo caso abbiamo un problema generico, molto probabilmente dovuto a qualcosa collegato alla tastiera, nel secondo caso invece, il problema potrebbe essere causato da quella determinata app che ha un bug e non fa comparire la tastiera.
Se la tastiera non compare sul tuo smartphone la prima cosa che puoi fare è riavviarlo, se il problema scompare temporaneamente e poi compare nuovamente in modalità random, ecco cosa fare se non non funziona la tastiera dello smartphone Android:
- Entra dentro le Impostazioni del tuo telefono Android
- Scorri le varie voci fino ad Applicazioni
- Dalla colonna Tutte cerca la tastiera che hai in uso ad esempio Gboard, oppure Tastiera Samsung ecc.
- Con un tocco del dito premi sopra il nome della tastiera
- Scorri la pagina e premi sui pulsanti Elimina dati e Svuota cache. Questa procedura potrebbe cancellare a seconda della tastiera in uso il dizionario che si è creato con il tempo con le parole più usate
- Riavvia il dispositivo
Adesso facendo una prova e avviando un’app che richiede la tastiera, questa dovrebbe nuovamente comparire. Se il problema persiste solo con un’applicazione, molto probabilmente ha un bug che non le permette di essere avviata, in tal caso, se l’app è stata scaricata dal Google Play Store, ti consiglio di leggere i feedback degli altri utenti, molto probabilmente sarà un problema generale e lo sviluppatore entro breve tempo avvierà un nuovo aggiornamento con il bug risolto.