Guide

Cosa fare se non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch [GUIDA]

Pubblicità

Se ultimamente stai avendo difficoltà nel riuscire a rispondere alle chiamate in arrivo dal tuo Samsung Galaxy Watch, devi sapere che non sei l’unico che sta affrontando questo problema, ma anche altri utenti hanno avuto modo di notare questa fastidiosa anomalia sul loro dispositivo da polso. Si tratta di un problema quello delle chiamate a cui non si riesce a rispondere, che può capitare a volte per causa di un problema tecnico dovuto alla connessione che viene utilizzata, altre volte invece potrebbe esserci qualche incompatibilità lato software, ma come vedremo i problemi che si possono riscontrare e che portano alla mancata risposta o funzionamento delle chiamate su uno smartwatch Samsung possono essere anche altri. Considera poi che gli smartwatch Samsung si dividono fra orologi Bluetooth e LTE e mentre i primi vanno connessi via Bluetooth a uno smartphone, i secondi invece sono in grado di ricevere chiamate e messaggi senza il bisogno di essere collegati a un telefono, quindi smartwatch diversi e soluzioni diverse. Se non sai cosa fare se non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch, continua a leggere questa guida, dove troverai diverse soluzioni che ti permetteranno di risolvere il problema che stai riscontrando e di riportare alla normalità il funzionamento dello smartwatch per quanto riguarda la possibilità di rispondere alle chiamate.

Pubblicità

Se non ti è mai caduto lo smartwatch a terra o non ha mai subito urti da qualche parte quando lo tenevi indossato al polso, le ragioni per cui non si riesce a rispondere alle chiamate con il Samsung Galaxy Watch o non funzionano proprio, possono essere diverse. Se lo smartwatch però ti è caduto a terra o ha sbattuto da qualche parte quando lo tenevi al polso, magari danneggiandosi anche esternamente, è possibile che qualcosa del dispositivo si sia danneggiato anche internamente, impedendoti così di poter usare l’orologio da polso per poter rispondere alle chiamate. Detto ciò vediamo quali sono le cause principali per cui lo non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch e quali sono le soluzioni da seguire per risolvere ogni problema, considerando che le soluzioni saranno sia per le versioni LTE che Bluetooth degli smartwatch Samsung.

Cosa fare se non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch: assicurati di aver attivato correttamente il servizio (Galaxy Watch LTE)

I Samsung Galaxy Watch che dispongono delle versioni LTE sono:

  • Galaxy Watch Active2
  • Galaxy Watch
  • Gear S3
  • Gear S2

Per attivare correttamente il servizio che permette di poter rispondere alle chiamate dal Samsung Galaxy Watch, segui questi semplici passaggi dal tuo smartphone:

  • Assicurati che lo smartphone abbia una scheda SIM inserita
  • Accedi all’app Galaxy Wearable che hai installato sul telefono
  • Vai quindi su Reti mobili e l’app inizierà la scansione di una rete LTE idonea
  • Adesso segui le istruzioni mostrate sullo schermo per completare l’attivazione
Cosa fare se non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch: controlla che la connessione dati funzioni correttamente (Galaxy Watch LTE)

Se dal tuo Samsung Galaxy Watch con connessione LTE stai riscontrando dei problemi con la connessione di dati mobile, non avrai modo di poter rispondere alle chiamate, ma allo stesso tempo non potrai nemmeno usare lo smartwatch per poter ricevere i messaggi, inoltre il tuo numero non apparirà nel menu delle impostazioni. Assicurati quindi che la rete LTE funzioni sul tuo smartwatch e in caso ci fossero problemi, potresti provare a contattare il tuo operatore telefonico per comprendere meglio se c’è qualche problema che interessa la loro rete in quel momento.

Cosa fare se non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch: occhio al materiale con cui è realizzato il cinturino (Galaxy Watch LTE)

Se sul tuo Samsung Galaxy Watch LTE hai sostituito il cinturino originale con uno realizzato in metallo, potrebbero crearsi delle interferenze con le antenne dello smartwatch e le chiamate potrebbero subire una disconnessione in modo intermittente. Ti consiglio di usare solo cinturini che sono venduti o consigliati dalla Samsung o se proprio ti interessa un cinturino non realizzato dalla Samsung, assicurati che sia realizzato con gli stessi materiali con cui sono realizzati i cinturini originali che vengono utilizzati dalla Samsung per i suoi smartwatch.

Cosa fare se non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch: verifica che la priorità di chiamata sia correttamente abilitata (Galaxy Watch Bluetooth)

Se quando ti arriva una chiamata, questa viene poi ricevuta dallo smartphone e non riesci più a rispondere dal Samsung Galaxy Watch, dovresti verificare che le priorità di chiamata siano state abilitate in maniera corretta nei controlli del Bluetooth. Dallo smartphone che hai associato al Samsung Galaxy Watch, dovresti seguire questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni
  • Vai quindi su Connessioni e successivamente su Bluetooth
  • Tocca l’ingranaggio per accedere alle impostazioni del Samsung Smart Watch associato
  • Da Usa per, devi attivare la spunta per le chiamate in entrata
Cosa fare se non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch: aggiorna lo smartphone e lo smartwatch alla loro ultima versione disponibile (Galaxy Watch Bluetooth)

Sia smartphone che smartwatch, per poter offrire le prestazioni migliori e avere tra loro la massima compatibilità dovrebbero essere sempre aggiornati alla loro ultima versione disponibile del firmware. Puoi verificare molto facilmente se è presente un nuovo aggiornamento sia per lo smartphone che per lo smartwatch seguendo questi passaggi:

  • Per controllare se ci sono nuovi aggiornamenti firmware per lo smartphone:
    • Tocca l’icona delle Impostazioni
    • Vai su Aggiornamenti software 
    • Se la scansione rileva un nuovo aggiornamento firmware, procedi con il suo download e installazione
  • Per controllare se ci sono nuovi aggiornamenti firmware per lo smartwatch:
    • Accedi a Wearable dal telefono
    • Tocca adesso le tre linee in alto a sinistra
    • Seleziona il tuo Samsung Smart Watch
    • Vai su Impostazioni orologio
    • Da Aggiornamento software orologio verifica se è presente un nuovo aggiornamento e procedi con il download se è presente e con la sua installazione

Se era presente un nuovo aggiornamento riguardante lo smartwatch o lo smartphone, una volta installato prova a verificare se il problema che stavi riscontrando con le chiamate dell’orologio è stato risolto.

Cosa fare se non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch: associa nuovamente smartwatch e smartphone (Galaxy Watch Bluetooth)

Se ancora non riesci a rispondere alle chiamate dal tuo Samsung Galaxy Watch, puoi provare a dissociare il tuo smartphone dallo smartwatch e tentare una nuova associazione da zero. Come prima cosa quindi devi scollegare lo smartwatch dallo smartphone seguendo questi passaggi dal telefono:

  •  Accedi alle Impostazioni dello smartphone
  • Vai su Connessioni e tocca la voce Bluetooth
  • Premi adesso sul nome del tuo smartwatch e tocca Dissocia per scollegare lo smartphone dal tuo smartwatch

Adesso ti consiglio di disinstallare e reinstallare l’app Galaxy Wearable sullo smartphone:

  • Accedi quindi al Google Play Store
  • Cerca l’app Galaxy Wearable e procedi con la sua disinstallazione e nuova installazione sul dispositivo

Non finisce qui però, perché adesso devi eseguire la pulizia di sistema del modulo Bluetooth dello smartphone nel modo seguente:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono
  • Scorri quindi fino alla voce Applicazioni e toccala
  • Vai ora su Applicazioni personali e premi le Tre line con la freccia verso il basso
  • Attiva la voce Mostra applicazioni di sistema
  • Cerca tra le app Bluetooth e accedici, quindi seleziona Memoria archiviazione
  • Tocca adesso la voce Cancella Dati
  • Associa adesso lo smartphone al tuo smartwatch avviando Galaxy Wearable sul telefono e segui le istruzioni mostrate sullo schermo
Cosa fare se non si riesce a rispondere alle chiamate su Samsung Galaxy Watch: conclusioni

Il Samsung Galaxy Watch lo troviamo disponibile nella sua versione LTE o nella sua versione Bluetooth ed entrambi possono essere usati per poter rispondere alle chiamate. Questa funzione potrebbe però smettere di funzionare improvvisamente, e in tal caso potrebbero essere diverse le cause per cui ciò potrebbe succedere. Questa guida ha raccolto le diverse cause per cui gli utenti non riuscivano più a rispondere alle chiamate dal proprio Samsung Galaxy Watch e le relative soluzioni che hanno funzionato meglio. Non ti rimane altro da fare adesso che seguire le soluzioni viste sopra e verificare quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità