Guide

Cosa fare se sono sparite le note sulla MIUI [GUIDA]

Oggi vedremo cosa fare se sono sparite le note sulla MIUI. Recentemente hai cercato le note che ti eri accuratamente segnato sull’app “Note” della MIUI  e non le hai più trovate? Se non è che hai eseguito un reset allo stato di fabbrica o eseguito qualcosa che ha a che fare con la sincronizzazione con il tuo Mi Account e Xiaomi Cloud, le note che hai scritto dovrebbero restare sempre visibili all’interno dell’applicazione “Note” quando andrai a cercarle. Vediamo quindi cosa fare se sono sparite le note sulla MIUI.

Link Sponsorizzati

La prima cosa da fare se sono sparite le note sulla MIUI è quella di accertarti che le note non siano state eliminate a causa di un reset del dispositivo. Se infatti hai eseguito un reset allo stato di fabbrica del tuo telefono Xiaomi, se non è che le note sono state sincronizzate con il Xiaomi cloud o in altro modo, verranno eliminate in maniera definitiva dal tuo smartphone. Se non hai eseguito un reset allo stato di fabbrica e le note non sono state cancellate da te manualmente, molto probabilmente allora c’è qualcosa che ha a che fare con il Xiaomi Cloud e con il Mi Account.

In genere si può verificare la perdita delle note sulla MIUI quando ci si disconnette dal Mi Account. Se quindi ti sei disconnesso dal Mi Account e hai notato allo stesso tempo che andando sull’app “Note” sono spariti tutti gli appunti che avevi preso come promemoria, allora probabilmente hai trovato la causa del problema. Se non è presente la sincronizzazione con l’app “Note”, visualizzerai anche il messaggio sull’app che dice “Attiva la sincronizzazione con il cloud per sincronizzare le note“. Quindi cosa fare se sono sparite le note sulla MIUI? Se ti sei sconnesso dal tuo Mi Account, la soluzione che devi seguire è quella che trovi di seguito in questa breve guida:

  • Accedi all’app Note della MIUI
  • Premi sul messaggio “Attiva la sincronizzazione con il cloud per sincronizzare le note
  • Se non sei connesso al tuo Mi Account ti verrà richiesto di effettuare l’accesso con i tuoi dati
  • Inserisci nella schermata il tuo numero di telefono (accertati che il prefisso internazionale +39 sia corretto, quindi inserisci il tuo numero di telefono) e premi sul pulsante Avanti
  • Inserisci a questo punto la password del tuo Mi Account
  • Attendi la verifica della password per il collegamento
  • Dalla nuova finestra che appare, accertati che l’interruttore di fianco a Sync sia attivo e se desideri che il tuo dispositivo possa essere localizzato assicurati che sia attivo anche l’interruttore di fianco a Find device (questa funzione non è necessaria però per il recupero delle note scomparse)
  • Premi quindi sul pulsante Continue
  • Accertai ora che dalla nuova schermata visualizzata, l’interruttore di fianco a “Note” sia attivo
  • Vai ora sull’app “Note” e tutte le note che erano sparite dovrebbero essere ora visibili nuovamente, comprese le note nascoste

Puoi attivare il tuo Mi Account anche andando su:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo smartphone con ROM MIUI
  • Scorri le varie voci fino a Mi Account e accedici
  • Procedi come visto sopra inserendo il numero di telefono del tuo Mi Account e la password per potervi accedere
  • Vai ora sull’app “Note” e dovresti visualizzare tutte le note che erano sparite in precedenza

Forse ti stai chiedendo se c’è un modo per poter mantenere tutti i tuoi appunti sull’app “Note” senza dover per forza rimanere collegati al tuo Mi Account e la risposta in tal caso è SI. Se desideri che le tue note non vengano rimosse ogni volta che ti scolleghi dal tuo Mi Account, dovrai fare come segue:

  • Assicurati che gli appunti che hai preso siano visibili sull’app Note e di essere sincronizzato con il Xiaomi Cloud
  • Accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo Android con la MIUI
  • Scorri le varie voci e accedi a Mi Account 
  • Dovresti visualizzare la voce Xiaomi Cloud. Accedici con un tocco
  • Disattiva l’interruttore di fianco alla voce Note (se lo desideri dalla stessa schermata potrai disattivare la sincronizzazione con Xiaomi Cloud anche della Galleria, dei Messaggi, dei Contatti, del Registro chiamate, del Registratore, il Wi-Fi, Calendario e infine del Browser stock. Disattivando tutte le voci la sincronizzazione con il Cloud della Xiaomi verrà disattivata del tutto e ti verrà chiesto nuovamente di attivare la sincronizzazione)
  • Adesso, se avrai accesso all’app Note, potrai vedere che anche se la sincronizzazione con il Xiaomi Cloud è stata disattivata per le Note, gli appunti che prima erano visibili soltanto quando eri connesso al Xiaomi Cloud, ora invece saranno ancora visibili anche se adesso ti sei scollegato

Questo è tutto quello che puoi fare se sono sparite le note sulla MIUI. Se infatti le applicazioni erano sincronizzate con il Xiaomi Cloud e sei uscito da tuo Mi Account potresti non visualizzarle più, pensando di averle perse per sempre, ma seguendo la guida con i passaggi visti sopra potrai recuperarle senza alcun problema. Alla prossima guida.

Link Sponsorizzati