Guide

Cosa fare se Telegram non carica le chat su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se Telegram non carica le chat su Android. Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea che ormai non ha più bisogno di presentazioni in quanto è abbastanza conosciuta. Vanta milioni di utenti attivi in tutto il mondo ed è particolarmente apprezzata da loro per via del fatto che Telegram tiene in modo particolare alla privacy di chi la utilizza, inoltre è ricca di tante e utili funzioni. Un problema che potrebbero riscontrare le persone che utilizzano l’app di messaggistica Telegram, è che le chat non vengono caricate senza sapere il perché e se anche tu stai affrontando questo problema, in questa guida troverai le soluzioni che ti permetteranno di poter riportare il funzionamento di Telegram alla normalità.

Pubblicità

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che in genere funziona abbastanza bene, tuttavia prima o poi qualche malfunzionamento potrebbe capitare, come l’impossibilità di riuscire a caricare le chat. In tal caso le chat che sono presenti sulla piattaforma non sarà possibile visualizzarle, quindi la cosa diventa particolarmente fastidiosa per l’utente in possesso di quell’account Telegram perché non potrà più vedere i messaggi che erano presenti al loro interno. Fortunatamente ci sono delle soluzioni che permettono di poter caricare nuovamente le chat e in questa guida vedremo proprio come applicare ogni soluzione per volta.

Cosa fare se Telegram non carica le chat su Android: assicurati non siano stati cancellate

Magari alcune chat le hai cancellate da Telegram per errore o qualcun altro ha avuto accesso alle tue chat e le ha cancellate volontariamente. Potresti anche aver chattato con qualcuno usando le chat segrete con i messaggi che si autodistruggono, ma in tal caso è facile capire perché non ti ritrovi più i messaggi che ti eri scambiato in chat. Se sei però sicuro di non aver cancellato alcuna chat e che nessuno ha avuto accesso al tuo account, se non hai chattato usando le chat segrete passa allora alle soluzioni successive.

Cosa fare se Telegram non carica le chat su Android: riavvia lo smartphone

Se non riesci a caricare le chat di Telegram, dovresti provare a effettuare un riavvio del tuo smartphone per vedere se così facendo riesci a risolvere il problema. Tieni quindi premuto il pulsante che serve per spegnere il telefono, quindi quando appare il menu di spegnimento tocca la voce che serve per riavviare il dispositivo. Una volta che il telefono è stato riavviato ti basterà accedere a Telegram e verificare se le chat sono adesso visibili. Se il problema persiste, ti consiglio di passare però alla soluzione successiva.

Cosa fare se Telegram non carica le chat su Android: aggiorna Telegram

Potrebbe esserci un problema con la tua versione attuale di Telegram, forse un bug o problemi di incompatibilità con la tua attuale versione di Android, ma aggiornando l’applicazione, dovresti riuscire a visualizzare nuovamente le chat che non si caricavano più. Per poter vedere se è possibile aggiornare Telegram a una nuova ultima versione che è stata rilasciata di recente, ti basterà collegarti alla pagina Telegram del Google Play Store, quindi da qui potrai vedere se è presente il pulsante “Aggiorna“. Se lo vedi premici sopra con il dito per poter aggiornare Telegram alla sua ultima versione disponibile, quindi prova a vedere se dopo aver aggiornato l’applicazione, le chat ti vengono di nuovo mostrate.

Cosa fare se Telegram non carica le chat su Android: svuota la cache dell’app

La cache per un’applicazione è molto importante perché da modo a un’applicazione di poter funzionare in maniera più veloce, dalla sua apertura alla navigazione dei suoi contenuti, tuttavia se la cache non è mai stata svuotata magari per anni, se contiene file danneggiati o che vanno in conflitto tra di loro, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti più o meno importanti che limitano o addirittura impediscono l’utilizzo dell’applicazione. Telegram ovviamente fa uso della cache, motivo per cui ti consiglio di cancellarla per toglierti ogni dubbio, in questo modo si potrà andare a ricreare da sola con l’utilizzo dell’app, ma lasciando soltanto i file che gli servono e funzionanti.

Per cancellare la cache di Telegram ti basta seguire questi passaggi che trovi di seguito:

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni
  • Scorri ora verso il basso fino a App > Tutte le app
  • Ti verrà mostrato adesso l’elenco con tutte le applicazioni che sono installate sul tuo smartphone Android. Cerca l’app Telegram digitando il nome usando la barra di ricerca in alto oppure scorri in ordine alfabetico le applicazioni fino alla lettera “T
  • Una volta trovata nell’elenco l’app Telegram toccala per accedere alla schermata “Informazioni app“. Da qui tocca la voce Memoria e dalla nuova schermata premi sul pulsante con scritto Cancella cache
  • Adesso puoi aprire Telegram per capire meglio se hai risolto il problema che stavi riscontrando con le chat
Cosa fare se Telegram non carica le chat su Android: esci dal tuo account Telegram e accedici nuovamente

In alcuni casi, uscire e rientrare dal tuo account Telegram ti potrebbe aiutare a risolvere il problema delle chat che non vengono caricate. Questo però ti avviso che comporterà l’eliminazione di tutte le tue chat segrete. Per poter uscire e rientrare sul tuo account Telegram ti basta procedere come segue:

  • Tocca l’icona dell’app Telegram
  • Premi ora sulle 3 linee in orizzontale come in figura che trovi in alto a sinistra
  • Adesso devi toccare l’icona delle Impostazioni  e successivamente l’icona con i tre punti in verticale che puoi trovare nell’angolo in alto a destra
  • Premi ora su Esci > Esci
  • Un messaggio su schermo ti domanderà se vuoi davvero uscire e ti informerà che verranno eliminate tutte le tue chat segrete. Per continuare premi su Esci 
  • Ti consiglio dopo essere uscito dal tuo account Telegram di riavviare lo smartphone
  • Ora per rientrare sul tuo account Telegram tocca la sua icona e premi sul pulsante Inizia a messaggiare
  • Inserisci il tuo numero di telefono con prefisso +39 davanti, quindi vai avanti e conferma il numero che hai digitato premendo su Si (o se è errato tocca Modifica per correggerlo)
  • Ti verrà inviato un codice usa e getta al numero di telefono. Inseriscilo nell’apposita schermata che ora ti dovresti trovare davanti. Se non ricevi il codice puoi richiedere una chiamata per ottenerlo
  • Una volta inserito il codice potrai avere accesso al contenuta dell’app Telegram. Adesso dovresti vedere le chat, ma se così ancora non fosse passa alla sezione successiva
Cosa fare se Telegram non carica le chat su Android: bug di Telegram

Le tue chat non vengono caricate a causa di un problema di Telegram, ma in questo caso non puoi fare niente per risolvere perché nulla dipende da te. Volendo puoi contattare il loro supporto per far presente che non riesci a caricare le chat, ma a parte questo puoi solo attendere che il team che lavora dietro Telegram faccia il suo lavoro per riportare tutto alla normalità. Potrebbe essere necessario aggiornare l’applicazione con il bug ormai corretto, quindi dovresti riuscire a caricare nuovamente le chat.

Cosa fare se Telegram non carica le chat su Android: conclusioni

Telegram è un’applicazione molto apprezzata dagli utenti, tuttavia come abbiamo avuto modo di vedere non è esente di problemi che, per quanto siano rari, prima o poi potrebbero fare la loro comparsa, come il mancato caricamento delle chat. Questa guida ha riportato tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti, non ti rimane quindi altro da fare che seguire una soluzione per volta per capire quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità