Guide

Cosa fare se Telegram non visualizza i contatti su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se Telegram non visualizza i contatti su Android. Telegram é un’app molto apprezzata da parte degli utenti per via delle funzioni di cui dispone, ma é la preferita da tanti per via del fatto che per quanto riguarda la privacy dei propri fruitori é molto attenta. Molti preferiscono Telegram ad altre applicazioni di messaggistica istantanea come ad esempio WhatsApp perché é in grado di dare un senso di maggiore sicurezza quando la si usa, inoltre ci sono delle funzioni che la rendono superiore ad altre app dello stesso tipo. Telegram però come tutte le altre applicazioni disponibili, potrebbe non sempre funzionare come si spera, ad esempio come vedremo in questa guida, potrebbe capitare che Telegram non riesca a visualizzare i propri contatti, quindi non riesca ad effettuare la sincronizzazione con la rubrica telefonica. Come si risolve quindi in questo caso? Cosa fare se Telegram non visualizza i contatti su Android? Continua a leggere questa guida per scoprire come riuscire a mostrare i contatti su Telegram.

Pubblicità

Telegram é un’ottima applicazione, usata da milioni di persone ogni giorno in tutto il mondo e ogni tanto si arricchisce di qualche nuova funzione che la rende ancora più “appetitosa” per gli utenti. Per tante persone Telegram non ha rivali sia per quanto riguarda le funzioni di cui dispone, che per la privacy, ma come tutte le altre applicazioni potrebbe dare prima o poi dei problemi e come vedremo in questa guida infatti, potrebbe capitare che Telegram non visualizzi i contatti in quanto non avviene la sincronizzazione, quindi cosa si può fare in questo caso? Abbiamo raccolto diverse soluzioni che ti daranno modo di poter avere la tua rubrica con i contatti su Telegram. Ecco le soluzioni più comuni che potrai usare.

Cosa fare se Telegram non visualizza i contatti su Android: puoi vedere in elenco solo i contatti che stanno usando Telegram
Pubblicità

Può capitare di visualizzare su Telegram, solo una parte dei contatti che invece visualizzi nella rubrica del telefono e questo é del tutto normalissimo. Telegram infatti ti permette di visualizzare nel suo elenco dei contatti soltanto quelli che fanno uso dell’applicazione, quindi chi non usa Telegram non verrà mostrato nella rubrica dell’app di messaggistica. Se vuoi che un determinato contatto faccia la sua comparsa nel tuo elenco di contatti su Telegram, é necessario che questo la utilizzi l’app sul proprio dispositivo, diversamente non comparirà in elenco. La soluzione quindi in questo caso consiste nel chiedere a tuo amico che non usa Telegram di scaricare l’app e iscriversi, quindi dopo la sincronizzazione con la rubrica del telefono, accertato che usa la piattaforma anche lui, verrà mostrato nel tuo elenco dei contatti su Telegram. Solo facendo in questo modo potrai vederlo in elenco nella rubrica di Telegram.

Cosa fare se Telegram non visualizza i contatti su Android: assicurati di aver dato i giusti permessi a Telegram
Pubblicità

Quando si installa Telegram per la prima volta, da parte dell’app verrà richiesta l’autorizzazione per poter accedere alla rubrica dei contatti, solo dando il permesso sarà possibile sincronizzare i contatti nella rubrica telefonica che usano Telegram con la rubrica della tua app Telegram. Se dopo l’installazione di Telegram non hai voluto dare all’app il permesso di poter accedere alla tua rubrica telefonica, non visualizzerai quindi alcun contatto della rubrica del telefono, ma potrai porre rimedio nel modo seguente:

  • Chiudi Telegram
  • Entra dentro alle Impostazioni di Android
  • Vai quindi su App, seguito da Tutte le app
  • Una volta mostrato l’elenco con tutte le applicazioni installate, cerca Telegram usando la barra di ricerca o scorrendo l’elenco con le app. Una volta che hai trovato Telegram, premi su di di essa con il dito per accedere alla schermata Informazioni applicazione
  • Tocca ora la voce Autorizzazioni
  • Premi su Contatti e seleziona Consenti
  • Adesso accedi nuovamente a Telegram e verifica se i contatti sono ora visibili
Cosa fare se Telegram non visualizza i contatti su Android: aggiorna Telegram
Pubblicità

Forse l’app attuale che stai usando ha un bug oppure sei da tanto senza usare Telegram e non hai eseguito tutti gli aggiornamenti che sono stati rilasciati dal Google Play Store, ti sei quindi ritrovato con un’app obsoleta che potrebbe non essere più in grado di eseguire la corretta sincronizzazione con i contatti che hai salvato nella rubrica telefonica. Cosa puoi fare quindi in questo caso? Molto semplicemente dovrai procedere ad un aggiornamento dell’app Telegram e se il problema era l’app obsoleta, dovresti riuscire a visualizzare nuovamente i contatti su Telegram. Vediamo come procedere per aggiornare Telegram alla sua ultima versione disponibile:

  • Accedi al Google Play Store
  • Tocca quindi l’icona circolare del tuo profilo che si trova di fianco alla barra di ricerca (Cerca app e giochi)
  • Premi adesso con il dito sulla voce Gestisci app e dispositivo
  • Sotto Aggiornamenti disponibili, premi su Visualizza dettagli
  • Ti verrà mostrato un elenco con tutte le applicazioni che hanno un aggiornamento in sospeso. Ti consiglio di premere sul pulsante Aggiorna tutto per poter aggiornare tutte le applicazioni che per cui é disponibile un nuovo aggiornamento, ma se vuoi aggiornare solo Telegram premi sul pulsante Aggiorna che si trova alla sua destra
  • Una volta che hai aggiornato Telegram, accedi all’app e verifica se adesso vengono mostrati i contatti
Cosa fare se Telegram non visualizza i contatti su Android: cancella la cache
Pubblicità

Un’altra semplice soluzione che si può provare se Telegram non mostra i contatti su Android, consiste nel cancellare la sua cache. Cancellare la cache dell’app Telegram non avrà alcun effetto su di essa per quanto riguarda le impostazioni che sono state settate, nemmeno sulle chat ecc., tutto rimarrà come l’hai lasciato dopo aver eliminato la cache, in quanto questa permette di salvare dei file che servono solo per rendere più veloce l’app, ma se questi file vanno in conflitto tra loro per chissà quale ragione, si potrebbero verificare dei problemi con il funzionamento dell’applicazione, tra cui errori e la mancata visualizzazione dei contatti. Dopo che é stata cancellata, la cache si andrà a ricreare da sola, velocizzando nuovamente il funzionamento dell’app e se c’era un problema con la cache che ha causato la mancata visualizzazione dei contatti su Telegram, dovrebbe finalmente risolversi. Per poter cancellare la cache di Telegram per Android procedi come segue:

  • Accedi all’app Impostazioni che hai preinstallata sul tuo smartphone Android
  • Vai ora su App e successivamente accedi a Tutte le app
  • Ti verrà mostrato un elenco dove vengono mostrate tutte le applicazioni che sono state installate sul dispositivo. Cerca con la barra di ricerca l’app Telegram o scorri le app ordinate in ordine alfabetico, fino a raggiungere l’app Telegram. Una volta trovata l’app toccala con il dito per poter accedere alla schermata Informazioni applicazione
  • Adesso, devi toccare la voce Memoria e dalla nuova finestra che appare dovresti essere in grado di visualizzare il pulsante Cancella Cache. Toccalo e cancellerai i file contenuti nella cache dell’app Telegram e che come ti ho già accennato poco sopra, la cache si andrà a ricreare da sola con l’utilizzo dell’app
  • Ci siamo, accedi a Telegram e verifica se ora vengono visualizzati i contatti
Cosa fare se Telegram non visualizza i contatti su Android: cancella e reinstalla Telegram
Pubblicità

Telegram potrebbe non mostrare i contatti perché c’é qualcosa nell’app che é danneggiata, quindi la soluzione migliore in questo caso potrebbe consistere nel cancellare completamente Telegram e reinstallarla da zero. Prima di eseguire la cancellazione dell’app, ti consiglio di eseguire un backup delle chat, successivamente, procedi con la rimozione e nuova installazione di Telegram.

Cosa fare se Telegram non visualizza i contatti su Android: conclusioni
Pubblicità

Telegram é in genere un’applicazione di messaggistica istantanea che non da particolari problemi, ma prima o poi per colpa di chi l’ha sviluppata o per colpa di chi la usa, qualcosa potrebbe non funzionare come si deve. Se come abbiamo visto non riuscivi a visualizzare i contatti su Telegram, spero che le soluzioni trovate in questa guida ti siano state d’aiuto a risolvere e che ora tutto abbia ripreso a funzionare correttamente. Alla prossima guida.

Pubblicità