Guide

Cosa fare se TikTok continua a interrompersi su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa si può fare se TikTok continua a interrompersi. TikTok è un social network ormai straconosciuto non solo in Italia, ma in tutto il mondo, tanto da vantare oltre un miliardo di utenti attivi al mese. Si tratta di una piattaforma video su cui sono permessi commenti e follower, su cui ormai in tanti ci passano le intere giornate tra la pubblicazione di un nuovo video o la visione dei video che sono stati pubblicati dagli utenti che seguono. TikTok in genere non da particolari problemi, ma non è un’app perfetta come tutte e a volte (anche se molto raramente) potrebbe interrompersi, questo quando si prova ad aprire il servizio dall’applicazione oppure mentre si sta utilizzando.

Pubblicità

Se hai l’app di TikTok installata su tuo telefono Android, ma di recente stai riscontrando il fatto che si stanno verificando continue interruzioni, sono diverse le cose che puoi fare per riportare il funzionamento del servizio alla normalità sul tuo dispositivo. In genere non c’è troppo da preoccuparsi e potrebbe bastare un riavvio del telefono o qualche altra soluzione veloce per riportare TikTok alla normalità, mentre altre volte ancora invece potrebbe essere necessario cancellare e reinstallare l’applicazione sul proprio smartphone. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le soluzioni da provare se TikTok continua a interrompersi su un telefono Android.

Cosa fare se TikTok continua a interrompersi su Android: riavvia lo smartphone

Come prima cosa se TikTok si blocca mentre lo stai utilizzando o subito dopo che tocchi l’icona dell’app, la prima cosa che dovresti fare per risolvere il problema consiste nel riavviare lo smartphone. Si tratta di una soluzione rapida e che spesso risulta efficace se non ci sono gravi problema.

Procedi quindi in questo modo per il riavvio:

  • Premi e tieni premuto sul pulsante che serve per spegnere il telefono 
  • Quando ti appare il menu di spegnimento tocca il pulsante Riavvia

  • Adesso si riavvierà tutto del telefono, dal sistema operativo alle applicazioni, in questo modo se qualcosa lato software era andato in tilt dovresti facilmente risolvere. Quando il telefono ha finito di riavviarsi, tocca l’icona dell’app TikTok per aprirla e verifica se i problemi di interruzione che stavi notando si verificano ancora
Cosa fare se TikTok continua a interrompersi su Android: aggiorna l’applicazione

Potresti avere un’app di TikTok con un bug oppure che è ormai obsoleta e magari non più pienamente compatibile con il tuo sistema operativo Android ed ecco che l’applicazione quando provi di aprirla o durante l’uso si interrompe, provocandoti solo frustrazione. Potresti risolvere però molto facilmente questo problema aggiornando l’app TikTok dal Play Store e questi sono i passaggi che ti basta seguire per poterlo fare:

  • Apri l’app Play Store premendo sulla sua icona
  • Una volta che sei dentro al Play Store usa la barra di ricerca in alto per cercare l’app TikTok
  • Se visualizzi il pulsante Aggiorna toccalo per aggiornare l’applicazione alla sua ultima versione che è stata rilasciata

  • Se c’era un bug nella tua versione di TikTok che avevi installato in precedenza o se stavi usando una versione troppo vecchia e non più perfettamente compatibile con la tua versione di Android, adesso con il nuovo aggiornamento dell’app dovresti riuscire a farla funzionare senza più blocchi e interruzioni. Se però purtroppo ancora il problema non fosse stato risolto, prova la soluzione successiva a questa
Cosa fare se TikTok continua a interrompersi su Android: cancella la cache

Per avere delle applicazioni sempre veloci e piacevoli da usare è necessario che abbiano una cache sempre in ottima salute, diversamente se qualcuno dei file in essa contenuti sono danneggiati o vanno in conflitto tra loro, potrebbero verificarsi vari tipi di malfunzionamenti, come la comparsa di errori e interruzioni che impediscono di poter usare con tranquillità l’applicazione. La stessa cosa vale anche per TikTok e quello che faremo adesso per capire se la causa delle interruzioni dell’app sono dovute alla cache la cancelleremo, in questo modo usando di nuovo l’applicazione si creeranno i nuovi file della cache, funzionanti e solo quelli necessari, così da evitare del tutto eventuali conflitti con gli altri file più vecchi della cache che invece erano presenti prima a causa delle precedenti installazioni.

I passaggi per cancellare la cache di TikTok sono:

  • Premi sull’icona con l’ingranaggio delle Impostazioni del telefono
  • Vai ora su App > Gestione App

  • Seleziona ora Tutte le app per visualizzare tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone e aiutati con la barra di ricerca in alto o scorrendo la lista in ordine alfabetico fino a trovare TikTok

  • Dovresti essere ora nella schermata Informazioni applicazione. Tocca la voce Memoria

  • Adesso non ti rimane altro da fare che toccare il pulsante Cancella cache

  • Apri l’app TikTok toccando la sua icona e vedi se adesso si interrompe ancora mentre la usi. Se ancora il problema continua, passa alla soluzione successiva a questa
Cosa fare se TikTok continua a interrompersi su Android: cancella i dati dell’applicazione

Se cancellare la cache di TikTok non fosse bastato per sbarazzarti delle continue interruzioni dell’applicazione, puoi provare allora a cancellare i suoi dati. Cancellando i dati di TikTok la riporterai a come quando l’hai aperta per la prima volta, come se l’app l’avessi reinstallata quindi, solo che in questo caso non hai cancellato e reinstallato nulla, ma solo cancellato i dati dell’applicazione, questo vuol dire che se hai modificato qualcosa lato impostazioni e privacy potresti aver bisogno di settare il tutto nuovamente come lo avevi prima secondo le tue preferenze, inoltre dovrai fornire nuovamente le autorizzazioni all’app e dovrai effettuare nuovamente l’accesso al social con le tue credenziali.

Cancellare i dati di TikTok è molto semplice, in quanto dovrai seguire gli stessi identici passaggi visti sopra per riuscire a cancellare la cache, ma stavolta invece di premere su Cancella cache, dovrai toccare il pulsante Cancella dati come puoi vedere nell’immagine sotto.

Cosa fare se TikTok continua a interrompersi su Android: reinstalla l’applicazione

Se le soluzioni appena viste sopra non hanno funzionato, forse c’è un danno troppo grande nell’app TikTok che stai usando e quindi l’unico modo che hai per risolvere potrebbe essere quello di cancellare reinstallare l’applicazione sul tuo smartphone Android. Le conseguenze che avrai da questa tua azione sono le stesse che si hanno dalla cancellazione dei dati, soltanto che in questo caso procedi direttamente con la rimozione dell’app dal telefono e successiva reinstallazione.

Ecco come procedere per cancellare e reinstallare TikTok su uno smartphone Android:

  • Puoi cancellare l’app TikTok direttamente dal Play Store e sempre da qui reinstallarla. Vai quindi nella pagina TikTok sul Play Store e premi su Cancella

  • Una volta cancellata l’applicazione dal telefono, sempre dal Play Store premi sul pulsante con scritto Installa.

Ora che hai reinstallato TikTok accedi con il tuo account e verifica se ci sono ancora problemi che riguardano l’instabilità dell’app, come crash improvvisi e blocchi che portano alla sua interruzione e chiusura. Stavolta però tutto dovrebbe aver ripreso a funzionare normalmente.

Cosa fare se TikTok continua a interrompersi su Android: conclusioni

Abbiamo visto quali sono tutte le soluzioni da provare se TikTok si interrompe quando si usa l’app da uno smartphone Android. Come hai avuto modo di vedere le soluzioni da provare possono essere diverse e spero ti abbiano aiutato a poter usare nuovamente l’applicazione TikTok senza più fastidiose interruzioni. Potrai goderti così i video della piattaforma social cinese nuovamente, potendo vedere i video degli utenti iscritti o caricando quelli creati da te per i tuoi follower. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsTikTok