Guide

Cosa fare su Android se non si riesce a scaricare nessuna app

Pubblicità

In questa guida vediamo cosa fare su Android se non si riesce a scaricare nessuna app, un problema che purtroppo prima o poi può capitare a chiunque e che impedisce di procedere con il download dell’applicazione che si vorrebbe installare. Quando infatti si presente il problema, Google Play Store impedisce di scaricare le app e dopo che si preme sul pulsante Installa, la barra del download continua a caricare all’infinito senza però scaricare niente. Come risolvere quindi questo fastidioso problema?

Pubblicità


Ecco cosa fare su Android se non si riesce a scaricare nessuna app in pochi punti che iniziano dal più semplice fino a quello più “estremo”:

  • Attendi qualche minuto o ora, potrebbe essere un problema temporaneo che riguarda i server di Google
  • Riavvia il tuo smartphone o tablet e prova a vedere se dopo il reboot riesci nuovamente a scaricare le applicazioni sul dispositivo.
  • Controlla di avere sul dispositivo Android memoria a sufficienza per scaricare l’applicazione.
  • Se non riesci a scaricare nessuna app dal Google play, prova riavviare il router. Se hai un numero ip dinamico, potresti risolvere il problema in questo modo a causa di qualche conflitto, oppure prova a scaricare le app utilizzando la connessione dati del tuo operatore telefonico al posto di quella Wi-Fi e vedi se così funziona.
  • Se non sei riuscito a risolvere il problema e ancora non riesci a scaricare nessuna app, controlla che la data e l’orario del tuo dispositivo siano corretti. L’orario “sballato” infatti non permette la sincronizzazione corretta con i server del Google Play Store, di conseguenza può capitare che va in crash il market oppure non si riescono a scaricare le applicazioni.
  • Non hai ancora risolto? Passa allora alla cancellazione della cache e dati del Play Store andando su Impostazioni > Applicazioni > Scorri fino a Google Play Store quindi con un tocco entra dentro e cancella la cache e i dati.
  • Sempre da Impostazioni > Applicazioni > Scorri fino a Gestione dei download e cancella dati e cache
  • Se ancora non hai risolto il problema sul tuo Android e non si riesce a scaricare ancora nessuna app dal Google Play Store, puoi provare a disinstallare gli aggiornamenti di quest’ultimo. Per poter disinstallare gli aggiornamenti del Google Play, devi andare su Impostazioni > Applicazioni > Google Play Store, quindi entraci dentro e nella finestra che appare premi su Disinstalla aggiornamenti. Accedi nuovamente al market di Google e prova subito a scaricare le app con la vecchia versione e vedi se il download funziona. Entro pochi minuti il Play Store si aggiornerà in automatico all’ultima versione, se quindi provando a scaricare un’altra app, ti renderai conto che non è possibile avviare il download, mentre con la vecchia versione del Play Store si, probabilmente il problema sta in un bug dell’ultima versione del market. Non devi fare altro quindi che attendere un aggiornamento del market di Google, che solitamente in questi casi avviene entro pochissimi giorni o ore.
  • Se fino a ora hai provato tutti i passaggi sopra elencati ma non si riesce a scaricare nessuna app ancora, puoi vedere se c’è qualche aggiornamento del sistema che magari potrebbe risolvere il problema. Per vedere se c’è qualche aggiornamento del firmware, devi andare su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Premi su aggiorna sistema. Se è disponibile un aggiornamento avvialo, quindi una volta terminato controlla che il Google Play Store sia nuovamente funzionante e che quindi permette di avviare i download.

Solitamente se non sai cosa fare su Android se non si riesce a scaricare nessuna app, con i passaggi sopra si riescono a risolvere i problemi di download, ma se non dovessi aver ancora risolto, anche dopo un nuovo aggiornamento del Google Play Store, il problema potrebbe essere a livello di sistema operativo Android:

  • Riscontri il problema dopo aver aggiornato il firmware Android?
  • Non riesci a scaricare nessuna app dal Google Play Store dopo che hai installato una nuova ROM
  • Non riesci a scaricare nessuna app dal Google Play Store dopo che hai messo mano a qualche file di sistema?

In questi casi, il mio consiglio è quello di fare un factory reset, che riporterà il dispositivo allo stato di fabbrica resettando il sistema operativo e riportandolo a come quando l’hai acceso la prima volta. Tutti i tuoi dati, foto e video salvati nella memoria interna verranno eliminati, così come verranno eliminate anche le impostazioni e i tuoi account salvati. Procedi quindi con il factory reset solo se proprio necessario e se non si sa proprio cosa fare su Android se non si riesce a scaricare nessuna app. Per sapere come procedere con il soft reset di uno smartphone o tablet Android, ti rimando alla lettura dell’articolo che trovi cliccando su questo LINK. Ti ricordo che questa è la procedura estrema, prima di questo passo quindi, assicurati di aver provato bene tutti i passaggi letti sopra.

Pubblicità