Guide

Errore chat segreta Telegram. Come risolvere su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli smartphone Android vedremo cosa fare se si riceve un errore con le chat segrete di Telegram. Telegram offre veramente tante funzioni che attraggono le tante persone che decidono di registrarsi alla piattaforma, ma oltre a queste, un’altra ragione per cui il servizio di messaggistica è scelto dall’utente, è il fatto che ha molto a cuore la privacy di chi la utilizza. Tra le funzioni di Telegram che piacciono agli utenti perché permettono una maggior privacy abbiamo le chat segrete, in grado di migliorare in modo significativo la sicurezza e la privacy quando si comunica con i contatti nella piattaforma di messaggistica istantanea.

Pubblicità

Le chat segrete sono protette con crittografia end-to-end e questo vuol dire che solo il mittente e il destinatario hanno la possibilità di accedere e leggere i messaggi, ma la cosa che differenzia le chat segrete da quelle normali è che hanno una funzione di autodistruzione dei messaggi e basta impostare un orario specifico in cui i messaggi si dovranno andare a cancellare da soli e a quel punto, una volta eliminati non saranno più leggibili e recuperabili da nessuno, nemmeno da Telegram. Per gli utenti quindi che vogliono un elevato livello di privacy e ci tengono ad affrontare le loro conversazioni con un livello elevato di riservatezza, le chat segrete forniscono su Telegram un modo per poter comunicare in modo sicuro e privato, ideale per poter affrontare delle conversazioni che non si vuole finiscano in giro e per cui è richiesta molta riservatezza.

Se le chat segrete di Telegram però ti danno un errore, ci sono delle soluzioni che si possono provare per risolvere e le troverai tutte in questa guida. Vediamo quali sono.

Errore chat segreta Telegram: assicurati di usare una connessione internet attiva e stabile

Telegram per poter funzionare correttamente necessita di una connessione internet che sia abilitata e che funzioni in maniera stabile, diversamente si andrà incontro a dei mancati funzionamenti. Se quindi hai la connessione internet disattivata, procedi alla sua attivazione dallo smartphone abbassando la tendina con le impostazioni rapide e selezionando l’interruttore del Wi-Fi o della connessione dati a seconda di quella che vuoi usare. Se poi hai la connessione Wi-Fi attiva, prova a passare alla connessione dati e viceversa, quindi verifica se l’errore con le chat segrete di Telegram ti compare ancora.

Errore chat segreta Telegram: riavvia lo smartphone

Se la connessione internet funziona bene sul tuo smartphone Android, ma continui a ricevere un errore che interessa le chat segrete di Telegram, puoi provare allora a riavviare il telefono. Riavviando il dispositivo verrà riavviato il sistema operativo con tutte le applicazioni e se qualcosa aveva mandato in tilt Telegram mostrandoti un errore con le chat segrete, potresti risolvere in questo modo. Tocca a lungo il pulsante per spegnere lo smartphone, quindi riavvia il dispositivo con l’apposito pulsante mostrato sullo schermo. Una volta che il telefono si è riavviato completamente, puoi provare a vedere se riscontri ancora l’errore con le chat segrete di Telegram.

Errore chat segreta Telegram: aggiorna l’applicazione di messaggistica

Potresti avere installato sul tuo smartphone Android una versione di Telegram con un bug che fa comparire un errore quando si prova a creare o ad accedere alle chat segrete, motivo per cui ti consiglio di collegarti subito al Play Store e verificare se è presente un nuovo aggiornamento di Telegram da scaricare. Una volta aggiornata l’applicazione, se c’era un bug nella versione precedente dell’app che interessava le chat segrete e che dava origine all’errore, adesso tutto dovrebbe essere tornato alla normalità, ma se così ancora non fosse, passa allora alla soluzione successiva.

Errore chat segreta Telegram: assicurati che non sia un problema generale causato dai server della piattaforma

Se sui server di Telegram ci sono in corso dei guasti improvvisi, attacchi esterni e ci sono delle attività di manutenzione straordinaria, tutto ciò potrebbe influire sul funzionamento del servizio di messaggistica in totale o in alcune sue funzioni. Visitando un sito web come Downdetector.com puoi vedere se ci sono state nelle ultime ore delle segnalazioni da parte degli utenti riguardo dei malfunzionamenti che riguardano Telegram e se noti che nel grafico c’è un picco verso l’alto, è probabile che anche altre persone stiano affrontando dei malfunzionamenti che hanno a che fare con le chat segrete o comunque di sicuro con il funzionamento di Telegram. Attendi che il problema venga risolto da parte di Telegram, cosa che in genere avviene in un periodo di tempo che va da pochi minuti a diverse ore e potrai riprendere a usare le chat segrete senza più la comparsa di errori.

Errore chat segreta Telegram: disattiva la VPN se ne stai usando una

Una VPN premium potrebbe farti sentire più sicuro quando utilizzi Telegram, ma se ricevi un errore che ha a che fare con le chat segrete, potrebbe dipendere proprio dal suo utilizzo in quanto a volte, questi servizi possono interferire con la connessione sicura richiesta per lea chat segrete. Prova a disattivare temporaneamente la VPN e vedi se così facendo ti appare ancora l’errore.

Errore chat segreta Telegram: cancella la cache dell’app

Se la cache ha i file temporanei danneggiati, potresti riscontrare un errore che fa riferimento alle chat segrete di Telegram. Fortunatamente però il problema in questo caso può essere facilmente risolto svuotando la cache. Se non sai come fare per cancellare la cache di Telegram su Android ti basta seguire questi passaggi:

  • Apri l’app Impostazioni del telefono toccando la sua icona con l’ingranaggio
  • Tocca la voce App > Gestione app
  • Visualizza adesso l’elenco con tutte le applicazioni installate sul telefono selezionando Tutte le app
  • Ti verrà mostrato adesso una lista di applicazioni presenti sul dispositivo. Cerca Telegram scorrendo i nomi delle app in ordine alfabetico oppure usa la barra di ricerca in alto se presente per cercare Telegram. Quando la trovi toccala
  • Adesso dovresti trovarti nella schermata delle informazioni dell’app Telegram. Vai su Memoria > Cancella cache

Ora che hai svuotato la cache, i file che erano al suo interno si potranno ricreare da soli mentre utilizzi l’app Telegram. I file che si generano adesso sono solo quelli necessari e funzionanti e se prima qualcuno di loro era danneggiato, almeno da questo punto il problema dovrebbe essere risolto. Apri adesso l’app Telegram e verifica se riscontri ancora la comparsa di errori che fanno riferimento alle chat segrete.

Errore chat segreta Telegram: conclusioni

Queste appena viste sono le soluzioni che puoi seguire se ricevi un errore che ha a che fare con le chat segrete di Telegram. Telegram è un ottimo servizio di messaggistica istantanea, ma purtroppo non sempre tutto fila liscio quando si utilizza l’applicazione. Prova ogni soluzione per volta vista in questa pagina e vedi quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità