Guide

Errore del server TikTok per Android. Ecco come risolvere [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se si riceve il messaggio di errore del server quando si prova ad accedere al proprio account TikTok. TikTok è un social network che ha avuto un enorme successo in italia tra i più giovani, anche se ormai anche i meno giovani stanno sempre più usando la piattaforma per caricare i propri video o per vedere i contenuti che sono stati caricati dagli altri utenti. Il successo di TikTok è dovuto al fatto che i video che vengono caricati sono piuttosto brevi, inoltre possono essere trattati gli argomenti più vari, da quelli informativi a quelli meno seri e che fanno passare qualche momento di leggerezza nel guardarli. Disponibile come servizio accessibile da diversi tipi di dispositivi, TikTok riesce comunque a dare il meglio di sé dalla sua applicazione scaricabile su smartphone.

Pubblicità

Dal telefono infatti l’utente può vedere i video che sono stati caricati sulla piattaforma in maniera molto semplice e altrettanto in modo facile può caricarci un video. Per quanto in genere l’app TikTok funzioni piuttosto bene e non dia problemi, ci sono comunque degli utenti che usano l’applicazione del social network e hanno notato la comparsa di un errore che impedisce loro di poter utilizzare il proprio account a causa di un errore che fa riferimento al server. Se ti ritrovi tra queste persone, in questa guida troverai tutte le soluzioni che ti aiuteranno a risolvere il problema definitivamente. Vediamo adesso quali sono, così da poter provare poi ogni soluzione per volta per vedere quale funziona meglio nel tuo caso se il server di TikTok non può rispondere alla tua richiesta di accesso.

Errore del server TikTok per Android: riavvia lo smartphone

Come prima cosa se quando provi ad accedere su TikTok usando l’app installata sul tuo telefono Android, la prima cosa che dovresti fare se riscontri un errore del server consiste nel riavviare il dispositivo. Riavviano lo smartphone verranno riavviate anche le connessioni internet, il sistema operativo, tutte le app verranno chiuse, quindi se questo errore che riguarda il server è stato causato da qualcosa che ha a che fare con il tuo smartphone, spegnendo e accendendo il device, tutto si potrebbe risolvere molto rapidamente in questa maniera.

Procedi quindi in questo modo: premi e tieni premuto il pulsante che serve per accendere e spegnere il telefono, quindi quando appare il menu di spegnimento tocca il pulsante che serve per il riavvio del dispositivo.

Il telefono adesso verrà riavviato e una volta che la Home del dispositivo è visibile, tocca l’icona dell’app TikTok e verifica se adesso ricevi ancora errori che fanno riferimento al server. Se nonostante il riavvio il problema continua, passa allora alla soluzione successiva.

Errore del server TikTok per Android: controlla che i server di TikTok non siano down

L’errore del server che riscontri potrebbe essere causato dalla piattaforma TikTok che ha qualche problema proprio con i suoi server che sono temporaneamente down, questo perché magari si è verificato un guasto oppure ci sono dei lavori in corso straordinari o ancora potrebbero essere sotto attacco.

Per controllare se TikTok ha problemi con i suoi server puoi accedere a delle piattaforme come ad esempio Downdetector.it oppure isitdownrightnow.com, dove inserendo il nome di TikTok nella barra di ricerca apposita presente su questi siti potrai accedere a una pagina da cui ti sarà semplice capire se TikTok sta affrontando dei problemi generali di funzionamento a causa dei server down.

Cosa fare se scopri che TikTok mostra un errore proprio a causa dei server down? In questo caso non puoi fare tanto, se non attendere che il problema venga risolto dal team della piattaforma. Una volta risolto, potrai utilizzare di nuovo TikTok senza più errori che interessano il server. Se noti però che facendo un controllo con i siti consigliati i server di TikTok non hanno alcuna anomalia, passa allora alla soluzione successiva.

Errore del server TikTok per Android: aggiorna l’applicazione

L’app Tiktok ogni tanto viene aggiornata con dei miglioramenti e vengono corretti i bug che sono stati trovati nelle versioni precedenti. Può darsi che la tua attuale versione di TikTok sia ormai obsoleta oppure abbia un bug che ti fa comparire l’errore che fa riferimento al server. In tal caso però con un aggiornamento dell’app tutto si potrebbe facilmente risolvere.

Per aggiornare l’app TikTok su Android ti basta collegarti al Play Store e da qui procedere con l’aggiornamento. Ecco i passaggi da seguire:

  • Tocca l’icona del Play Store per accedere alla piattaforma 
  • Usa ora la barra di ricerca in alto per cercare TikTok altrimenti tocca questo link per accedere direttamente alla sua pagina di download

  • Dalla pagina di TikTok presente sul Play Store guarda se è visibile il pulsante Aggiorna e in tal caso toccalo per aggiornare l’applicazione alla sua ultima versione che è stata rilasciata

Una volta che hai aggiornato TikTok verifica se il problema che riguarda la comparsa dell’errore del server è stato risolto. Se nonostante abbia aggiornato l’app, l’errore continua a comparire, passa allora alla soluzione successiva.

Errore del server TikTok per Android: cancella la cache dell’applicazione

Qualche file temporaneo contenuto nella cache potrebbe essere danneggiato o potrebbe andare in conflitto con un altro file rimasto dai precedenti aggiornamenti, dando origine alla comparsa dell’errore del server quando provi a usare TikTok. Cosa fare quindi in questo caso? La soluzione consiste nel cancellare i file temporanei della cache dell’app TikTok, in questo modo si andranno a ricreare con l’utilizzo dell’applicazione quelli nuovi, funzionanti e soltanto quelli necessari per il suo funzionamento.

Ti potresti liberare molto facilmente del problema che interessa l’errore del server cancellando la cache di TikTok in questo modo:

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni del telefono

  • Vai ora su App > App

  • Da Tutte le app ti verrà mostrato un elenco con tutte le applicazioni che sono installate sul tuo smartphone Android. Cerca l’app TikTok usando la barra di ricerca in alto oppure scorri la lista in ordine alfabetico fino alla lettera “T” dove potrai trovare l’app TikTok. Quando trovi l’applicazione toccala per accedere alla schermata Informazioni applicazione

  • Adesso tocca la voce Memoria

  • Dalla nuova schermata che puoi vedere adesso, devi premere sul pulsante con scritto Cancella cache

  • Ora che hai svuotato la cache di TikTok apri l’applicazione e verifica se adesso compare ancora l’errore del server. Se noti che il problema c’è ancora, passa allora alla soluzione seguente che prevede di cancellare i dati dell’app
Errore del server TikTok per Android: cancella i dati dell’applicazione

Se cancellare la cache come abbiamo visto in precedenza non ha portato ai risultati sperati e continui a visualizzare l’errore che fa riferimento al server, quello che puoi fare adesso consiste nel cancellare i dati dell’applicazione TikTok. Se cancelli i dati dell’app, questa verrà riportata a come quando l’hai installata, conseguentemente dovrai mettere nuovamente i tuoi dati di accesso per poter visualizzare il tuo account, mentre la cronologia di ricerca, commenti, visualizzazioni, video caricati ecc. non verranno rimossi e saranno ancora accessibili dall’applicazione.

Per cancellare i dati di TikTok, segui i passaggi visti nella soluzione precedente per cancellare la cache, ma invece di premere sul pulsante per cancellare la cache devi premere invece sul pulsante con scritto Cancella dati, come puoi vedere nell’immagine sotto

  • Tocca adesso l’icona dell’app TikTok per aprirla
  • Inserisci i dati richiesti per accedere al tuo account. Se non appare più alcun errore del server, dovrai nuovamente scegliere i tuo interessi e dare i permessi all’app per accedere ai tuoi contatti, quindi puoi goderti i video che sono presenti sulla piattaforma

Errore del server TikTok per Android: reinstalla l’applicazione

Se le soluzioni viste sopra non fossero bastate per darti modo di liberarti dell’errore del server, inclusa la soluzione che prevedere la cancellazione dei dati di TikTok, puoi allora provare a cancellare e reinstallare l’app sul tuo smartphone Android, in questo modo potrai fare una nuova installazione pulita partendo da zero.

Ripeti i passaggi appena visti sopra per cancellare i dati dell’app TikTok, quindi vai sul Play Store e dalla pagina di TikTok tocca il pulsante Cancella per eliminare l’applicazione dal tuo telefono.

  • L’applicazione verrà cancellata adesso dal tuo dispositivo Android. Procedi con una nuova installazione dell’app dal Play Store premendo sul pulsante Installa

  • Una volta installata di nuovo l’app TikTok sul tuo telefono, procedi con la sua apertura e segui le indicazioni sullo schermo per la sua configurazione iniziale. Se l’errore del server è stato risolto, ora dovresti riuscire a utilizzare l’applicazione TikTok
Errore del server TikTok per Android: rivolgiti all’assistenza

Se nonostante abbia provato tutte le soluzioni viste sopra, continui a riscontrare l’errore del server quando vuoi usare l’app Tiktok, puoi provare allora a rivolgerti al loro centro assistenza. Puoi in tal caso procedere con una segnalazione inviando un feedback a questo indirizzo https://www.tiktok.com/legal/report/feedback. Potrai segnalare il problema che stai riscontrando e in questa fase ti consiglio di essere il più preciso possibile con la tua segnalazione in modo che sia più facile per il team di TikTok riuscire a capire il problema che stai riscontrando in base ai dettagli che hai inviato.

Errore del server TikTok per Android: conclusioni

Abbiamo visto quali sono tutte le soluzioni che si possono provare con TikTok se si riceve un errore che fa riferimento al server quando si utilizza l’applicazione per Android. A volte potrebbe bastare un riavvio dello smartphone per risolvere, mentre altre volte ancora invece potrebbe essere necessario reinstallare l’app, ma potrebbe esserci anche un problema con i server di TikTok che sono down e in questo caso non puoi fare molto se non aspettare che il malfunzionamento venga risolto il prima possibile. Alla prossima guida.

Pubblicità