Guide

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Ecco quali sono le differenze più importanti

Pubblicità

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Ecco quali sono le differenze più importanti – Le applicazioni stanno diventando sempre più pesanti e non tutti possono permettersi di avere 3 o 4 GB di RAM sul proprio dispositivo solo per far girare alcune di loro, motivo per cui si è avuta l’idea di creare delle applicazioni lite, ovvero alleggerite e privare dalle funzioni meno importanti e pesanti in modo da poter essere usate anche su dispositivi di fascia bassa aventi 1 – 2 GB di RAM disponibile. Ormai smartphone o tablet da 1 – 2 GB di RAM sono praticamente scomparsi e se le versioni Lite delle app inizialmente erano nate per girare anche su dispositivi con una performance molto bassa, adesso considerando che anche uno smartphone di fascia bassa può avere 6 GB di RAM le cose rispetto a qualche anno fa sono cambiate parecchio.

Pubblicità

Ovviamente tra le applicazioni alleggerite e nominate Lite abbiamo Facebook, che ha creato la sua applicazione in versione più leggera rispetto a quella stock e più simile alla versione web per poter accedere al suo social network anche se si ha uno smartphone che non è proprio un fulmine. Facebook ha quindi la sua app in versione Lite della sua applicazione principale e aveva anche quella di Messenger. Sorge quindi una domanda: Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Scopriamolo in questa guida attraverso un confronto diretto.

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Spazio occupato da ogni applicazione
Pubblicità

Iniziamo questo confronto tra Facebook e Facebook Lite partendo dal peso occupato da ognuna di queste applicazioni. La differenza infatti è abbastanza netta in quanto l’applicazione Facebook pesa circa 60 MB, mentre Facebook Lite, la versione più leggera del social network blu, pesa soltanto 2 MB, una differenza enorme che permette a Facebook Lite di poter essere usato anche su device di fascia bassa con 1 solo GB di RAM senza alcun problema di funzionamento.

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Interfaccia grafica
Pubblicità

Già dopo una prima installazione sia dell’applicazione Facebook Lite, che Facebook standard, si potrà notare come differenza la colorazione delle icone: bianca per la lite e blu invece per quella normale. L’interfaccia grafica che viene mostrata all’utente è molto simile tra le due applicazioni solo che Facebook Lite ha delle dimensioni del font più piccole, stessa cosa per le icone del social che hanno dimensioni leggermente ridotte. Nella versione leggera del social network blu, mancano inoltre le animazioni e alcuni aspetti grafici che invece sono presenti nella versione più pesante dell’app. La mancanza di queste grafiche più ricercate nella versione Lite, rendono ovviamente l’applicazione più leggera, dandogli però allo stesso tempo un’interfaccia meno “caotica” e più pulita. Facebook Lite per potersi mantenere più leggera possibile non supporta nemmeno le emoji standard di Facebook, ma al loro posto vengono visualizzate delle emoticon in maniera più semplificata. Sono presenti invece adesivi e reazioni sempre nella versione Lite.

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Confronto sulla velocità
Pubblicità

Facebook Lite è una versione alleggerita rispetto all’app standard, pesando meno ed essendo ottimizzata per poter essere usata anche su un hardware poco prestanti per poter funzionare, riesce a caricare sul dispositivo in maniera molto più rapida. Inizialmente con l’utilizzo della versione Lite si notavano, anche se raramente un minimo lag rispetto alla versione standard di Facebook in quanto mancavano alcune ottimizzazioni che permettono all’applicazione più pesante di caricare più rapidamente le pagine visitate. Ora non noto più alcun nessun lag, ma questo potrebbe dipendere anche dallo smartphone in uso.

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Consumo dati
Pubblicità

Facebook Lite nasce principalmente per poter essere usata su dispositivi di fascia bassa, che non dispongono di un hardware al top, magari hanno una CPU e una RAM scarsa, oltre al fatto che magari devono usare reti poco veloci come la 2G per poter navigare (si potrebbero avere difficoltà nel vedere contenuti pesanti in questo caso come i video). E proprio di reti parliamo, Facebook Lite, riesce a ridurre l’utilizzo dei dati e riesce a girare senza troppo problemi anche con una rete lenta come la 2G che è quella che praticamente si riesce a trovare ovunque più o meno. Se quindi ci si è ritrovati con la connessione H+ o LTE che non prende più in un determinato luogo, se si continua ad agganciarsi alla rete 2G, si potrà comunque continuare a navigare su Facebook Lite anche se la connessione è lenta. Tutto questo è stato reso possibile grazie a un alleggerimento dell’interfaccia grafica e alla riduzione al minimo delle funzioni necessarie per poter far funzionare l’applicazione. Sono state rimosse le immagini dove non necessarie e si sono limitate le grafiche e operazioni che aumentano l’utilizzo dei dati, permettendo comunque allo stesso tempo di lasciare l’utente soddisfatto dell’utilizzo dell’app durante la sua navigazione. Facebook Lite per funzionare al meglio è consigliato usarlo almeno in 4G.

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Aggiornamenti della Home
Pubblicità

Facebook Lite, per limitare l’utilizzo di dati e per stressare meno l’hardware, contrariamente alla versione standard non ha l’aggiornamento automatico della pagina Home, cosa presente invece sulla versione completa. Quando si visita la Home del social infatti, dalla versione Lite, sarà necessario premere sul pulsante blu con scritto Trascina verso il basso per vedere nuovi post così da poter visualizzare i nuovi contenuti.

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Chat con i contatti
Pubblicità

Con Facebook Lite, è possibile comunicare via chat con i contatti senza il bisogno di installare Facebook Messenger. La funzione chat è infatti incorporata nell’applicazione, pertanto non ci sarà alcuna necessità di scaricare altro per poter inviare messaggi privati ai propri amici. Facebook standard invece nonostante sia decisamente più pesante, necessita del download di Messenger per poter comunicare con i propri contatti. La chat di Facebook Lite ovviamente è un po’ scarna rispetto a Messenger, non permette di inviare adesivi, non si possono effettuare chiamate, giochi ecc., ma per ricevere e inviare messaggi tra utenti funziona abbastanza bene.

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Consumo della batteria
Pubblicità

Facebook Lite è decisamente più leggera rispetto all’app completa, ciò le permette di essere molto meno affamata di energia per funzionare, pertanto la batteria tenderà a durare un po’ più a lungo. Questo almeno secondo le mie prove fatte di recente.

Facebook VS Facebook Lite quale è la migliore? Conclusioni
Pubblicità

Abbiamo visto che la differenza tra le applicazioni Facebook e Facebook Lite c’è e si nota e a primo impatto potrebbe sembrare più conveniente usare Facebook Lite per diverse ragioni, pur sacrificando però dei particolari che sono invece presenti sulla versione completa di Facebook. Possiamo affermare più nel dettaglio che se si utilizza un dispositivo che ha un hardware limitato che ha ad esempio 1 – 2 GB di RAM, oppure che utilizza una connessione dati lenta, come può essere la rete 2G perché non prende un segnale più potente in quella zona, allora Facebook Lite potrebbe essere la scelta giusta da fare in quanto in questo caso si potrà utilizzare il social anche se con qualche limitazione, ma comunque si potrà sempre usare senza problemi. Se però si è in possesso di un telefono di fascia alta e una connessione dati veloce, si potrebbero perdere tutto il bello che è in grado di regalare la versione standard di Facebook in quanto più completa e ricca di funzioni.

Pubblicità