Guide

Framaroot l’Applicazione per fare il root su Android

Pubblicità

Se hai deciso di attivare i permessi di root sul tuo Android, ma dalle varie guide che si trovano in giro per il web, hai paura di creare qualche danno e di ritrovarti lo smartphone o tablet come soprammobile, devi sapere che esiste un’app gratuita che ti risolve questo problema e in un lampo avrai il tuo device con i permessi di root attivi.

Pubblicità

Con questa applicazione per fare il root su Android, non avrai bisogno di pc, cavi, driver ecc., tutto verrà fatto dal tuo terminale Android, senza bisogno di alcun computer e soprattutto con la maggior sicurezza di riuscire nell’ottenere i permessi di Root in un click. Ricorda che questa app, funziona su terminali aventi firmware rilasciati prima del 2014, in quanto contengono una falla sul sistema operativo Android che è stato poi corretto nelle successive versioni, a cui comunque, anche in queste ultime versioni è possibile tentare ugualmente il root con questa app, ma solo se non si è ancora fatto alcun aggiornamento OTA e si ha una versione Android precedente al 2014. Se il terminale non dovesse essere compatibile con l’app, non succederà nulla e non otterrai alcun permesso di root, ricorda inoltre prima di avviare l’applicazione per il root di:

  • Abilitare le installazioni di applicazioni di Origini sconosciute andando dal tuo dispositivo su: Impostazioni > Sicurezza
  • Avere un File explorer per poter installare l’app scaricata come ad esempio ES Gestore File

Ma ora vediamo quale è questa applicazione utile per ottenere i permessi di root e avere finalmente i permessi di amministratore:

Framaroot: è l’applicazione che permette di ottenere i permessi di root e unroot in un click. Quì puoi trovare la compatibilità con i vari dispositivi Android, mentre Quì, trovi tutte le versioni dell’app di cui ovviamente consiglio di scaricare sempre la versione più aggiornata, che al momento è la 1.9.3 ed è scaricabile direttamente sotto cliccando sull’icona sotto “DOWNLOAD”. Per far funzionare Framaroot:

  • Scarica l’APK dell’applicazione da Quì o direttamente l’ultima versione dal pulsante sotto DOWNLOAD
  • Installa l’APK
  • Aprire l’applicazione Framaroot e dal menù a tendina selezionare Installazione SuperSU
  • Selezionare uno degli Exploit tra Sam, Frodo, Aragorn, se non dovesse funzionare con uno, provare con il successivo. Per i Samsung ad esempio l’exploit da usare ha il nome Aragorn.
  • Riavviare il dispositivo
  • Al riavvio dovreste ritrovarvi con l’icona del SuperSU, segno che la modifica è andata a buon fine

Per eliminare il Root, basta premere dal menù a tendina su UnRoot.

1

 


1

Come sapere se i permessi di Root sono stati abilitati correttamente? Puoi fare in due modi, scarichi un’applicazione che normalmente per funzionare ha bisogno dei permessi di root, oppure, puoi scaricare direttamente questa app che si chiama Root Checker e testare se il Root è attivo o meno. Consiglio comunque di usare entrambi i metodi, prima scaricando Root Checker e per sicurezza, installare un’applicazione che per funzionare richiede i permessi di Root.

Thread originale by XDA

 

Pubblicità