Guide

Guida per installare la TWRP Recovery su LG G6 (H870)

Pubblicità

Nella precedente guida sul modding riguardante l’LG G6 (H870), abbiamo avuto modo di capire come su può sbloccare il Bootloader, un passaggio fondamentale per procedere con l’installazione di una Custom Recovery o per ottenere i permessi di Root. Senza sbloccare il Bootloader, infatti, non è possibile effettuare nessuna operazione di personalizzazione avanzata sul proprio dispositivo. Questo step iniziale apre le porte a una vasta gamma di modifiche che possono migliorare e personalizzare l’esperienza utente in modo significativo. Oggi vedremo invece la guida che spiga come installare la TWRP Recovery sul tuo LG G6 (modello H870). La TWRP (Team Win Recovery Project) è una delle Custom Recovery più popolari e potenti disponibili, che permette di fare molte più cose rispetto alla Recovery stock del dispositivo. Con la TWRP Recovery, è possibile installare Custom ROM, ottenere i permessi di Root, eseguire backup e restore completi del sistema (noti come nandroid backup/restore), e molto altro ancora.

Pubblicità

L’installazione di una Custom Recovery come TWRP offre un ventaglio di possibilità quasi illimitato per gli utenti avanzati, infatti permette, ad esempio, di sostituire il sistema operativo originale con versioni personalizzate (le cosiddette Custom Rom), che spesso offrono funzionalità aggiuntive, con miglioramenti delle prestazioni e spesso vengono aggiunte delle funzioni utili che normalmente non sono presenti nel software ufficiale. Attivando poi in seguito i permessi di Root, si ottiene il controllo totale sul dispositivo, consentendo l’uso di applicazioni che richiedono accesso ai file di sistema, si può anche procedere con la rimozione di bloatware, ovvero le applicazioni preinstallate non desiderate e si ha la possibilità di effettuare modifiche profonde all’interfaccia utente migliorando anche le prestazioni del telefono.

Il processo di installazione di TWRP Recovery su LG G6 (H870) non è eccessivamente complicato, ma richiede attenzione e precisione per evitare di danneggiare il dispositivo. Prima di iniziare con questa guida per installare la TWRP Recovery su LG G6, è importante eseguire un backup completo di tutti i dati presenti sul telefono, poiché lo sblocco del Bootloader cancellerà tutti i dati, inoltre ci si dovrebbe assicurare di avere a disposizione un cavo USB perfettamente funzionante e di aver installato i driver del telefono sul computer. Seguendo attentamente questa guida, si sarà in grado di sbloccare il pieno potenziale dell’LG G6, potendolo anche personalizzare secondo le proprie esigenze e preferenze con l’installazione di nuove Rom.

Per poter installare e usare correttamente la TWRP è necessario che il dispositivo venga formattato (format data) se la memoria interna è criptata. Ti consiglio quindi di fare un backup di tutti i tuoi dati più importanti prima di tutto.

Iniziamo questa guida per installare la TWRP Recovery su LG G6:

  • Assicurati di avere il Bootloader sbloccato sul terminale e se ancora non l’hai fatto, ti consiglio di farlo leggendo la guida su come sbloccare il Bootloader su LG G6
  • Assicurati di avere ADB e Fastboot installato sul computer con sistema operativo Windows
  • Scarica la TWRP per LG G6 e posizionala sul desktop
  • Collega lo smartphone al PC via USB e apri il Prompt dei comandi sul desktop, quindi vi devi digitare adb reboot bootloader
  • Una volta avviata la modalità fastboot sullo smartphone, digita sempre dal Prompt dei comandi il comando cd desktop
  • Ora possiamo procedere a installare la TWRP Recovery su LG G6 digitando dal Prompt dei comandi il comando fastboot flash recovery twrp-3.1.1-0-h870.img
  • Attendi il termine della procedura d’installazione

Evita ora che il dispositivo venga riavviato in maniera normale o la TWRP Recovery appena flashata verrà sovrascritta dalla Recovery Stock costringendoti in tal caso a ripetere la procedura di flash del file d’installazione della TWRP. Ecco quindi come procedere per evitare che avvenga ciò:

  • Tieni premuti in contemporanea i pulsanti d’accensione + Volume Meno fino allo spegnimento dello smartphone
  • Appena si spegne il dispositivo, subito tieni premuti di nuovo e insieme i pulsanti d’accensione + Volume Meno fino a quando non appare il logo LG > Rilascia quindi solo il tasto d’accensione continuando a tenere premuto il tasto del Volume Meno, quindi ripremi subito il tasto d’accensione (sempre senza lasciare il tasto del Volume meno premuto)
  • Segui ora le istruzioni su schermo sul reset e se la TWRP è stata correttamente installata verrà avviata, diversamente verrà eseguito il reset del dispositivo (che è ciò che non deve succedere)
  • Se tutto è stato fatto correttamente vedrai quindi avviarsi la TWRP da cui verrà richiesta una password in quanto la Custom Recovery in questione non supporta la crittografia. La password non esiste e dovrai premere solo sul tasto Cancel
  • Adesso la TWRP verrà avviata normalmente. Sei riuscito a installare la TWRP Recovery su LG G6 (H870)

Per evitare tutto il procedimento d’accesso alla TWRP  su LG G6 visto in precedenza, ti consiglio di usare Quick Reboot [ROOT] un’applicazione gratuita che si può scaricare dal Google Play Store che permette di riavviare rapidamente in Recovery qualsiasi dispositivo Android, compreso l’LG G6. Quick Reboot [ROOT], richiede i permessi di Root per poter essere usato per tale motivo, ti consiglio di leggere il prossimo articolo che spiega come ottenere i permessi di Root su LG G6.

Fonte

Pubblicità