Guide

Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22? Ecco come risolvere [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22 e sarà possibile applicare le soluzioni che troverai di seguito anche sulle versioni Samsung Galaxy S22 Plus e Samsung Galaxy S22 Ultra. Al momento, agli inizi di questo 2022, il Samsung Galaxy S22 si sta dimostrando come uno dei migliori smartphone con sistema operativo Android che sono presenti sul mercato, grazie anche alla serie con specifiche più performanti che si possono avere dalle versioni Plus e Ultra. Pur avendo a che fare con un ottimo smartphone, diversi utenti hanno riscontrato dei problemi con il Bluetooth del Samsung Galaxy S22 e sebbene in certi casi si tratti di un problema tecnico di poco conto, in altri casi potrebbe esserci invece un malfunzionamento del Bluetooth causato dal software o peggio ancora dall’hardware. Se quindi stai riscontrando dei problemi con il Bluetooth del tuo Samsung Galaxy S22, continua a leggere per scoprire più nel dettaglio tutte le soluzioni che puoi provare per porre fine al problema.

Pubblicità


Potrebbero essere diversi i problemi che portano a un malfunzionamento del Bluetooth su un Samsung Galaxy S22 e la causa potrebbe cambiare da un dispositivo all’altro: il Bluetooth potrebbe non riuscire a connettersi, l’associamento dei dispositivi via Bluetooth si potrebbe disconnettere improvvisamente, se usi gli auricolari Bluetooth collegati al telefono potrebbe interrompersi l’audio, il telefono potrebbe avere difficoltà nel non riuscire a trovare il dispositivo Bluetooth a cui potersi associare, sono solo alcuni dei problemi che si potrebbero verificare su un Samsung Galaxy S22 se non funziona il Bluetooth nella maniera corretta. Diamo di seguito un’occhiata alle soluzioni che ti daranno modo di poter risolvere il problema che riguarda il funzionamento del Bluetooth sui dispositivi Samsung Galaxy S22, S22 Plus e S22 Ultra.

Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: spegni e accendi nuovamente il Bluetooth
Pubblicità


Questo potrebbe essere il metodo più semplice da seguire per la risoluzione dei problemi che stai affrontando con il Bluetooth del tuo Samsung Galaxy S22 e tutto ciò che dovrai fare consiste nel spegnere e accendere nuovamente la connessione Bluetooth del telefono, quindi potrai procedere con l’accoppiamento con il dispositivo a cui vuoi collegarti. Per disattivare il Bluetooth dello smartphone procedi come segue:

  • Abbassa la tendina delle notifiche del tuo Samsung Galaxy S22
  • Individua l’icona Bluetooth dalle Impostazioni rapide e premi a lungo su di essa per accedere alla sua schermata delle impostazioni
  • Spegni il Bluetooth
  • Ripeti più volte l’accensione e spegnimento del Bluetooth, quindi lascialo in posizione accesa e verifica se il problema é stato risolto o meno tentando un accoppiamento al tuo dispositivo Bluetooth
Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: prova una nuova associazione tra dispositivi Bluetooth
Pubblicità


Potresti essere riuscito a collegarti a un dispositivo Bluetooth la prima volta, ma a un nuovo tentativo, il Samsung Galaxy S22 non ne ha voluto sapere. Dovresti quindi provare con una nuova associazione dello smartphone all’altro dispositivo tramite connessione Bluetooth, ma per poterlo fare é necessario annullare il precedente accoppiamento o dimenticare il dispositivo. Ecco di seguito i passaggi da seguire:

  • Accedi alle impostazioni Bluetooth del tuo smartphone Samsung Galaxy serie S22
  • Premi a lungo sulla connessione accoppiata che desideri rimuovere o tocca l’ingranaggio o i tre punti disposti in posizione verticale per visualizzare le Altre opzioni quindi seleziona Disaccoppia
  • Attendi quindi qualche secondo
  • Dalla schermata Bluetooth fai partire la scansione alla ricerca del dispositivo a cui desideri associare il tuo Samsung Galaxy S22
  • Una volta visualizzato il dispositivo elencato, toccalo per poter procedere con l’accoppiamento tra i due device e dopo aver premuto su Associa o qualsiasi opzione affermativa che può essere visualizzata sul dispositivo destinatario, se ti viene richiesto
Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: disattiva la modalità risparmio energetico della batteria
Pubblicità


Attivare il risparmio energetico della batteria, come probabilmente già saprai, riduce sostanzialmente le prestazioni dello smartphone per migliorare la durata della batteria un po’ più di quanto dovrebbe durare senza questa modalità attivata. L’attivazione del risparmio energetico della batteria però, limitando il funzionamento di alcuni processi, potrebbe interferire con alcune funzionalità e il Bluetooth potrebbe essere proprio uno di quelle funzioni che potrebbe smettere di funzionare. La soluzione in questo caso consiste nel disattivare la modalità di risparmio energetico della batteria se é stata attivata sul tuo Samsung Galaxy S22. Do seguito, ecco come disattivare il risparmio energetico sul Samsung Galaxy S22:

  • Trascina verso il basso il Pannello delle notifiche
  • Cerca la voce Risparmio batteria e procedi con la sua disattivazione
  • Adesso puoi verificare se i problemi con il Bluetooth sono stati risolti
Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: riavvia lo smartphone
Pubblicità


Questa soluzione per quanto semplice potrebbe essere anche quella più efficace. Riavviando lo smartphone, se c’era qualche problema con il Bluetooth che é andato in tilt, tutto si dovrebbe risolvere. Ti consiglio di riavviare anche il dispositivo Bluetooth a cui devi collegare il telefono, quindi procedi con una nuova associazione tra i due device.

Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: svuota la cache del Bluetooth
Pubblicità


La stessa Samsung consiglia di svuotare la cache del Bluetooth su Samsung Galaxy S22 e S22 Plus e S22 Ultra se si stanno riscontando dei problemi con la connessione Bluetooth. Ecco come si può svuotare la cache del Bluetooth sui Samsung Galaxy S22:

  • Come prima cosa dovresti accedere all’app Impostazioni del telefono
  • Vai quindi su App
  • Ora, é necessario toccare l’icona Ordina e devi selezionare la voce Mostra app di sistema
  • Devi cercare l’app che si chiama Bluetooth e una volta trovata, toccala e premi sulla voce Memoria
  • Individua adesso la voce Cancella cache e toccala. Conferma premendo il pulsante OK
  • Prova adesso a vedere se riesci a usare il Bluetooth
Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: cancella i dati del Bluetooth
Pubblicità


Questa soluzione eliminerà tutti gli accoppiamenti delle connessioni Bluetooth che sono state già fatte in precedenza. Segui i passaggi visti nella soluzione vista sopra, ma invece di premere su Cancella cache, premi su Cancella dati. Procedi quindi con un nuovo accoppiamento a un dispositivo Bluetooth, ad esempio una cassa audio o un paio di auricolari e vedi se l’associazione tra i due dispositivi adesso va correttamente a termine.

Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: prova a connettere il telefono a un altro dispositivo
Pubblicità


Se con il Samsung Galaxy S22 stai riscontrando dei problemi con la connessione a un particolare dispositivo Bluetooth, prova allora a collegarti a un altro dispositivo Bluetooth ancora. Prova ad esempio con un altro smartphone o un qualsiasi altro device che dispone di una connessione Bluetooth, quindi tenta con un accoppiamento tra i due. Il problema che riscontri con la connessione Bluetooth del Samsung Galaxy S22, potrebbe essere dovuto al dispositivo a cui ti stai connettendo in origine, ecco perché testare la connessione con un altro dispositivo potrebbe aiutarti a capire veramente dove sta il problema, se nel tuo smartphone o nel device a cui ti vuoi collegare.

Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: assicurati che i due dispositivi Bluetooth siano compatibili tra loro
Pubblicità


Se non lo sapevi ancora, devi sapere che ci sono diversi tipi di Bluetooth e, in base alla versione utilizzata dal tuo dispositivo Bluetooth, potresti essere in grado di connetterti o meno con il tuo smartphone Samsung della serie Galaxy S22. Quando acquisti un accessorio Bluetooth che può essere un altoparlante esterno, un auricolare, una cuffia, un dispositivo indossabile o qualsiasi altro dispositivo e desideri associarlo al telefono, ricorda sempre di verificare prima la compatibilità della sua tecnologia Bluetooth con la tecnologia Bluetooth del tuo smartphone Samsung Galaxy S22. Se non sono compatibili i due dispositivi per quanto riguarda la connessione Bluetooth, avrai sicuramente dei problemi di connessione tra di loro.

Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: aggiorna lo smartphone con l’ultimo software rilasciato
Pubblicità


Potrebbe capitare che il Bluetooth non funzioni a causa del software del Samsung Galaxy S22 che ha un bug. Se é presente questo bug, probabilmente non sarai l’unico, ma tanti altri utenti si lamenteranno del fatto che il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22, quindi anche Samsung ne sarà sicuramente a conoscenza. Quando ci sono dei bug, la Samsung rilascia degli aggiornamenti software correttivi, quindi ti consiglio di verificare se sono presenti dei nuovi aggiornamenti da scaricare e installare. Puoi verificare facilmente se sono presenti dei nuovi aggiornamenti software per il tuo Samsung Galaxy S22 andando su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Aggiornamento software > Aggiorna ora.

Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: ripristina il dispositivo allo stato di fabbrica
Pubblicità


Non ti consiglio di eseguire un ripristino allo stato di fabbrica del tuo Samsung Galaxy S22 a meno che tu non abbia già eseguito il backup di tutti i dati memorizzati sul tuo dispositivo. Solo dopo che avrai eseguito un backup e quindi avrai i tuoi file più importanti salvati in una copia di sicurezza potrai procedere con il ripristino allo stato di fabbrica del telefono. Quando infatti eseguirai un ripristino allo stato di fabbrica, tutti i dati in esso salvati verranno cancellati, riportando il tuo Samsung Galaxy S22 a come l’hai trovato la prima volta che l’hai acceso, quindi dovrai reimpostarlo da zero. Ecco come eseguire il ripristino allo stato di fabbrica del tuo Samsung Galaxy S22:

  • Innanzitutto, devi accedere all’app Impostazioni del tuo Samsung Galaxy S22, S22 Plus o S22 Ultra
  • Vai quindi su Ripristino dati di fabbrica o cerca questa funzione usando la barra di ricerca
  • Tocca nuovamente Ripristino dati di fabbrica e segui le istruzioni sullo schermo in cui ti verrà chiesto di fare clic su Ripristina > Elimina tutto
  • Al termine di questo processo, dovresti essere in grado di configurare il dispositivo da zero e potrai quindi verificare se il Bluetooth del tuo Samsung Galaxy S22 adesso funziona correttamente o meno
Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: guasto hardware
Pubblicità


Se il Bluetooth non vuole saperne ancora di funzionare, potrebbe esserci un guasto all’hardware del tuo Samsung Galaxy S22, quindi non ti rimane altro da fare che recarti presso il centro assistenza Samsung a te più vicino e lasciare che un tecnico scopra il guasto. Se il dispositivo é ancora in garanzia non dovrai nemmeno pagare per la riparazione.

Il Bluetooth non funziona su Samsung Galaxy S22: conclusioni
Pubblicità


Il Bluetooth potrebbe non funzionare sul tuo Samsung Galaxy S22 per diverse ragioni. A volte la causa del malfunzionamento del Bluetooth su Samsung Galaxy S22 non é nulla di grave e potrebbe bastare ad esempio un semplice riavvio dei due dispositivi da associare, altre volte invece il problema potrebbe essere dovuto al software con un bug o nel peggiore dei casi a un guasto hardware che riguarda il Bluetooth. Qualsiasi sia la causa per cui il Bluetooth del tuo Samsung Galaxy S22 ha smesso di funzionare, spero che le soluzioni viste sopra ti siano state d’aiuto a risolvere. Alla prossima guida.

Pubblicità