Il processo android.process.acore si è interrotto come risolvere
Il processo android.process.acore si è interrotto, è uno degli errori più comuni e conosciuti che possono capitare ai possessori di dispositivi Android e si manifesta con un messaggio di errore che appare ogni 5 secondi quando si fa qualcosa che ha a che fare con la gestione dei contatti della Rubrica, ma anche di Facebook o di Whatsapp e che può portare in alcuni casi anche al riavvio del dispositivo.
Se non sai cosa fare per eliminare l’errore Il processo android.process.acore si è interrotto, continua a leggere perchè ho diverse soluzioni da consigliarti per risolvere questo fastidioso e assillante problema.
Soluzione 1: cancella i dati dei contatti |
---|
Cancellare i dati dei contatti per eliminare l’errore android.process.acore, è la soluzione più rapida e semplice da seguire e per fare ciò devi andare su:
- Impostazioni del dispositivo
- Applicazioni
- Da Tutte scorri sino a Contatti e cliccaci sopra
- Premi su Elimina dati
- Premi su Cancella Cache
Adesso torna indietro all’intera lista di applicazioni denominata Tutte:
- Scorri sino a Contatti Google – Sincronizzazione e cliccaci per entrare
- Scorri sino a Elimina dati e premici sopra
- Fai la stessa cosa premendo sul pulsante con scritto Cancella cache
A questo punto solitamente il messaggio con riferimento Il processo android.process.acore si è interrotto dovrebbe sparire e quindi il problema dovrebbe essere risolto, ma se così non fosse, vai alla seconda soluzione.
Soluzione 2: reinstalla la Rom senza perdere dati e applicazioni |
---|
Se hai un backup fatto con una recovery modificata della tua Rom in uso, puoi reinstallare solamente i file della partizione System, senza perdere alcun dato e applicazione, inoltre il problema si risolve in pochi minuti, il tempo di reinstallare i files. Per sapere come fare clicca su questo LINK, dove è spiegato come fare questo procedimento utilizzando la TWRP Recovery.
Soluzione 3: ripristino ai dati di fabbrica |
---|
Se con la prima soluzione non hai risolto, mentre la seconda soluzione non l’hai potuta mettere in pratica perchè non avevi un backup e una recovery modificata, l’unica soluzione per eliminare il messaggio Il processo android.process.acore si è interrotto, è quello di fare un ripristino ai dati di fabbrica e per poterlo fare ti basta seguire i seguenti passaggi:
- Vai sulle Impostazioni del dispositivo
- Scorri sino alla voce Backup e ripristino ed entraci dentro
- Seleziona quindi Ripristino dati di fabbrica
- Se non vuoi formattare la scheda Sd non mettere lo spunta di fianco a questa voce
- Premi quindi su Ripristina telefono o Reimposta dispositivo a seconda dello smartphone in tuo possesso.
Tramite il ripristino ai dati di fabbrica, in pochi minuti il dispositivo verrà riportato allo stato di quando è stato acceso la prima volta, verranno cancellate tutte le app, i contatti, sms, tutto quello che vi era memorizzato nella memoria interna verrà eliminato e lo smartphone tornerà a essere come quando è stato tolto dalla scatola la prima volta. Se inoltre sceglierai anche l’opzione di formattare la scheda Sd, verrà eliminato anche il contenuto presente all’interno di essa, come foto, video ecc..