Guide

Impedire agli utenti di un gruppo WhatsApp di modificare le informazioni e inviare messaggi [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo come impedire agli utenti di un gruppo WhatsApp di modificare le informazioni e inviare messaggi. Ormai già da un po’ che è stata introdotta per l’app di messaggistica WhatsApp una funzione che ha a che fare con i gruppi e che da modo agli amministratori di un gruppo di impedire agli utenti che ne fanno parte di poter modificare le informazioni del gruppo, come l’immagine, l’oggetto e la descrizione del gruppo, oltre che le impostazioni dei messaggi effimeri. Questa funzione è stata implementata nelle applicazioni che si possono installare sia sui dispositivi Android che iPhone e in questa guida vedremo non solo come per un amministratore sia possibile impedire agli utenti di un gruppo WhatsApp di modificare le informazioni, ma vedremo anche come può impedire ad alcuni utenti di poter scrivere messaggi all’interno di un gruppo che amministra.

Pubblicità

Un gruppo può essere aperto da chiunque sulla piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp e permette a un gruppo di utenti di comunicare tra loro in tempo reale attraverso una chat. La possibilità di poter aprire un gruppo è disponibile per tutti gli utenti che hanno un account WhatsApp verificato e consente di creare un’ampia gamma di gruppi con diverse finalità, come organizzare eventi, condividere informazioni, coordinare il lavoro di un team, o semplicemente per socializzare con amici e familiari. Quando si fa partecipa a un gruppo su WhatsApp, oltre all’amministratore, anche i membri che ne fanno parte, se non viene imposta una restrizione da parte di chi amministra il gruppo, possono cambiare l’immagine del gruppo, l’oggetto e la sua descrizione, inoltre possono cambiare anche le impostazioni che riguardano i messaggi effimeri. Questo non è una cosa che piace a tutti gli amministratori, in quanto vorrebbero essere i soli a poter apportare queste modifiche, anche per evitare confusione tra i membri del gruppo. Se sei un amministratore di un gruppo e non vuoi che gli utenti che vi partecipano possano modificare il suo nome, la foto e la descrizione, oltre a poter impostare l’attivazione o meno dei messaggi effimeri, puoi abilitare facilmente delle limitazioni, Vedremo anche come bloccare in chat l’invio dei messaggi da parte dei membri di un gruppo, esclusi però gli amministratori che non saranno interessati a questa restrizione. Vediamo quindi con questa guida come si può procedere.

Come impedire agli utenti di un gruppo WhatsApp di modificare le informazioni e inviare messaggi: impedisci ai membri di un gruppo di poter cambiare le sue info del gruppo

Come prima cosa vedremo come impedire a un qualsiasi utente che partecipa a un gruppo di poter cambiare le informazioni che sono presenti per un gruppo. Quando si crea un gruppo infatti, inizialmente non solo l’amministratore può cambiare l’immagine di un gruppo, la descrizione e l’oggetto, oltre che le impostazioni che permettono l’uso dei messaggi effimeri che si autodistruggono, ma anche un qualsiasi altro utente che partecipa al gruppo è in grado di farlo. Seguendo i passaggi che troverai di seguito, soltanto l’amministratore, potrà accedere a una serie di impostazioni del gruppo da cui può impedire a un qualsiasi utente di cambiare l’immagine, oggetto, descrizione e abilitazione dei messaggi effimeri, in questo modo soltanto lui o altri eventuali amministratori potranno procedere con la modifica delle info del gruppo.

Per impedire ai membri di un gruppo di poter cambiare le informazioni di un gruppo e permettere solo all’amministratore di poter apportare i cambiamenti sulle info del gruppo, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Tocca l’icona dell’app WhatsApp per accedere al contenuto
  • Accedi alla chat del gruppo di cui sei amministratore
  • Premi quindi sul nome del gruppo che si trova in alto nella chat, alla destra dell’immagine del gruppo
  • Scorri adesso verso il basso e seleziona la voce Impostazioni gruppo 
  • Si aprirà ora una nuova schermata da cui puoi apportare differenti modifiche. Tocca la voce Modificare le info del gruppo
  • Vedrai aprirsi adesso una piccola finestra pop up da cui potrai decidere chi può cambiare le informazioni del gruppo. Puoi decidere se possono cambiare l’oggetto, l’immagine, la descrizione e l’impostazione dei messaggi effimeri del gruppo tutti i membri che partecipano oppure solo gli amministratori del gruppo. Seleziona quindi la voce Solo amministratori se vuoi che sia soltanto chi amministra il gruppo a poter effettuare i cambiamenti che riguardano l’oggetto, l’immagine, la descrizione e l’impostazione dei messaggi effimeri
  • Una volta che hai selezionato l’opzione Solo amministratori, tocca OK

Adesso, che dalla schermata delle impostazioni del gruppo, hai selezionato da Modificare le info del gruppo l’opzione Solo amministratori, nessun membro del gruppo, amministratori a parte, potranno modificare le informazioni come l’oggetto, l’immagine, la descrizione e l’impostazione dei messaggi effimeri del gruppo. Un partecipante del gruppo che quindi prima poteva cambiare le informazioni, adesso non avrà più questa possibilità. Un membro del gruppo su cui è stata impostata la restrizione del cambio delle info, se adesso andrà per esempio a cambiare l’oggetto del gruppo riceverà il messaggio su una finestra popup con scritto “Solo gli amministratori possono modificare le info del gruppo“. Ovviamente in qualsiasi momento l’amministratore del gruppo potrà cambiare l’opzione sulle restrizioni della modifica delle informazioni del gruppo e impostare nuovamente la modifica delle info su “Tutti i partecipanti“.

Come impedire agli utenti di un gruppo WhatsApp di modificare le informazioni e inviare messaggi: impedisci ai membri di un gruppo di inviare i messaggi, escludendo gli amministratori

L’amministratore di un gruppo aperto su WhatsApp, può impedire ai partecipanti di poter inviare messaggi e in questo caso, solo chi lo amministra ha la possibilità di poter continuare a scrivere e quindi far leggere i propri messaggi. Pensa ad esempio a un litigio in una chat o continui invii di messaggi spam in poco tempo, in tal caso l’amministratore potrà bloccare rapidamente l’invio dei messaggi dei membri che fanno parte del gruppo.

Vediamo ora come deve procedere l’amministratore di un gruppo per impedire agli utenti che vi partecipano di poter inviare messaggi:

  • Apri l’app WhatsApp toccando la sua caratteristica icona di colore verde
  • Tocca la chat di gruppo di cui sei l’amministratore
  • Una volta dentro al gruppo, tocca il suo nome che trovi in alto nella chat
  • Scorri ora verso il basso e seleziona la voce Impostazioni gruppo con un tocco
  • Dalla nuova schermata che appare, tocca la voce Invio messaggi e visualizzerai adesso due opzioni che ti daranno modo di poter decidere chi può inviare i messaggi nel gruppo: Tutti i partecipanti oppure Solo amministratori. A noi adesso interessa che solo gli amministratori possano inviare i messaggi nel gruppo, mentre i partecipanti invece no. Seleziona quindi l’opzione Solo amministratori

Adesso, solo chi amministra il gruppo potrà inviare i messaggi nella chat di gruppo, mentre invece gli altri membri che ne fanno parte non potranno più farlo fino a quanto non verrà rimossa da un amministratore la restrizione. L’utente che partecipa a un gruppo infatti, anche volendo non avrà la possibilità di poter inviare un messaggio nel gruppo in quanto verrà rimossa la barra utile per poter scrivere il messaggio e verrà sostituita da un messaggio sul fondo della chat di gruppo con scritto “Solo gli amministratori possono inviare messaggi“.

Come impedire agli utenti di un gruppo WhatsApp di modificare le informazioni e inviare messaggi: conclusioni

Se hai aperto un gruppo su WhatsApp, ma ti sei accorto che ogni tanto cambiano le informazioni del gruppo come le immagini, la descrizione e l’oggetto senza che tu da amministratore abbia toccato nulla, è probabilmente che questo avvenga perché i membri del gruppo possono accedere alla modifica delle informazioni del gruppo, inoltre possono modificare anche le impostazioni che interessano i messaggi effimeri. Potresti anche ritrovarti in un gruppo che vuoi silenziare ai membri che partecipano e vuoi che solo chi amministra possa scrivere, cosa che può essere necessaria in alcune occasioni, come litigi o casi di spam continuo. Questa guida ha trattato proprio questi argomenti, spiega come evitare che i membri di un gruppo che non lo amministrano possano modificare le sue info e spiega come evitare che gli utenti, esclusi gli amministratori, possano inviare i messaggi nella chat del gruppo. Non ti resta altro da fare quindi che mettere in pratica quello scritto in questa guida per amministrare ancora meglio il tuo gruppo WhatsApp. Alla prossima guida.

Pubblicità