Applicazioni per impostare le risposte automatiche su WhatsApp
Le migliori applicazioni per impostare le risposte automatiche su WhatsApp – Ormai già da tanto tempo l’app WhatsApp è diventata una delle piattaforme di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo e non solo viene usata per uso personale per rimanere in contatto con i propri amici, famigliari e conoscenti, ma sempre più viene usata anche per un uso professionale. Non sempre però è semplice riuscire a gestire i messaggi e a volte può risultare impossibile rispondere a chi ci contatta, soprattutto quando si è molto occupati e quindi si è impossibilitati nel poter rispondere immediatamente. Per fortuna, esistono alcune applicazioni che ci consentono di impostare risposte automatiche su WhatsApp, aiutando così a tenere un contatto con chi ci cerca nell’app di messaggistica, anche durante i periodi di nostra assenza.
Può quindi capitare durante la giornata di non avere la possibilità di rispondere a un messaggio ricevuto su WhatsApp, magari perché si sta lavorando, si è in palestra, si dorme o si è impegnati a fare altre cose che non ci rendono liberi di rispondere a un messaggio e in tal caso un bot che funge da risponditore automatico ai messaggi potrebbe essere molto utile per avvisare che si risponderà il prima possibile oppure si potrà dare direttamente una risposta a una domanda che viene fatta da chi ci cerca. Vediamo quindi quali sono le migliori app per impostare le risposte automatiche su WhatsApp, in questo modo saremo in grado ad esempio di avvertire chi ci ha contattati che saremo liberi dopo una certa ora oppure che al momento si è occupati e che si provvederà a ricontattare chi ci ha scritto non appena sarà possibile.
Ecco quindi di seguito quali sono le migliori applicazioni per impostare le risposte automatiche su WhatsApp, quelle che mi sono piaciute di più tra quelle che ho provato e che ho scelto per loro semplicità di funzionamento, le funzioni di cui dispongono e la loro efficacia nel rispondere ai messaggi ricevuti in chat su WhatsApp.
Rispondi in automatico su WhatsApp con l’app “Whatauto – Risposta automatica” |
---|
Whatauto – Risposta automatica è un bot che si occupa delle tue comunicazioni quando non puoi farlo tu, assicurandoti che nessun messaggio importante rimanga senza risposta. Pensa di essere in una riunione importante, al cinema oppure come spesso può capitare magari stai guidando e non puoi rispondere ai messaggi che ricevi, ma grazie a “Whatauto – Risposta automatica” avrai un valido assistente alla risposta proprio in queste occasioni.
Dopo aver scaricato e installato l’app dal Google Play Store, la prima cosa che dovrai fare è aprirla e quando richiesto, concedere i permessi che sono stati a lei necessari per poter funzionare, come la tua lista di contatti. Una volta aperta l’applicazione Whatauto ti troverai di fronte a una schermata iniziale che ti guiderà attraverso una configurazione iniziale.
Potrai quindi creare e personalizzare i messaggi di risposta automatica, potendo scrivere qualcosa di generico come “Scusa ma al momento sono impegnato, ti risponderò appena possibile” oppure “Appena sono a casa ti rispondo” o ancora qualcosa di più specifico e adatto al tipo di messaggio che andrai a ricevere, infatti se lo desideri, Whatauto permette di creare diversi messaggi che possono essere adattati a seconda della situazione. Potresti inviare ad esempio un messaggio di risposta se sei impegnato in una riunione, un altro per quando sei alla guida dell’auto, un altro ancora quando sei a lavoro e così via
Puoi scegliere anche se inviare le risposte automatiche a tutti i contatti o solo ad alcuni di loro o gruppi, cosa molto utile se desideri rispondere automaticamente solo ad alcune persone, come possono essere i tuoi colleghi di lavoro o i tuoi clienti durante o fuori l’orario di lavoro.
Una funzione interessante poi di Whatauto è che è possibile programmare l’attivazione delle risposte automatiche per periodi specifici della giornata, questo significa che potresti inviare risposte automatiche solo durante certe ore del giorno, ad esempio nelle ore in cui sei a lavoro o durante la notte quando stai dormendo. Per poi impostare le risposte diverse in base al contenuto del messaggio, è possibile configurare le risposte in base alle parole chiave contenute nei messaggi ricevuti, quindi se magari l’app riconosce ad esempio la parola “emergenza”, questa può inviare una risposta specifica che hai impostato per le situazioni di emergenza.
Per ogni risposta che viene fornita, l’applicazione ti consente di accedere a un registro delle risposte inviate per le statistiche, così puoi tenere sempre sotto controllo ogni messaggio di risposta che è stato inviato e a chi, in questo modo potrai tenere traccia delle comunicazioni avvenute tramite l’app. Whatauto può migliorare significativamente la tua gestione del tempo e la tua capacità di comunicare in modo efficiente, risultando molto utile in certi contesti in cui non puoi rispondere in chat. Se quindi hai bisogno di un “assistente virtuale” che risponda per te in certe occasioni, vale sicuramente la pena provarla.
Rispondi in automatico ai messaggi con AutoResponder per WhatsApp |
---|
AutoResponder per WhatsApp è un bot potente e personalizzabile che è consigliato a tutti gli utenti che vogliono automatizzare la gestione dei messaggi su WhatsApp, garantendo così risposte rapide in chat a chi viene cercato anche quando non è in quel momento disponibile.
Se infatti hai bisogno di un’applicazione per il tuo telefono Android che sia stata progettata per automatizzare le risposte ai messaggi che ricevi su WhatsApp, AutoResponder potrebbe avere tutto ciò di cui hai bisogno. Si tratta infatti di un’app che è particolarmente utile per chi desidera gestire in modo più efficiente le comunicazioni, sia personali che professionali, permettendoti di poter configurare le risposte che verranno inviate in automatico quando andrai a ricevere un messaggio in una chat di WhatsApp.
Tra le funzionalità di AutoResponder c’è la possibilità di creare risposte personalizzate per determinati contatti o gruppi, quindi questo vuol dire che l’applicazione sarà in grado di inviare messaggi differenti in base a chi ti scrive. Ad esempio, puoi impostare una risposta automatica che informa i tuoi amici che sei impegnato in quel momento in cui ti hanno scritto, ma che risponderai più tardi appena ti sarai liberato oppure potrai decidere di impostare un messaggio più professionale per i tuoi clienti che ti contattano al numero WhatsApp della tua attività lavorativa per dire che li ricontatterai negli orari di apertura o appena possibile.
Un’altra caratteristica interessante di AutoResponder è la capacità di poter cambiare la risposta ai messaggi che vengono ricevuti in base alle parole chiave contenute nel testo oppure a frasi specifiche. Questa è una funzione molto utile, in quanto ti permette di filtrare le risposte e inviare quella più adatta a seconda del contenuto del messaggio che hai ricevuto su WhatsApp. Ma oltre a ciò, l’applicazione supporta anche la creazione di risposte multiple in una regola (solo per la versione PRO), consentendo così di impostare una serie di risposte diverse in base alla situazione in cui ci si trova, rendendo così le comunicazioni più naturali e meno robotiche.
Per chi utilizza Tasker, che è un’app per l’automazione delle attività su Android, AutoResponder offre l’integrazione con questa, ma solo se si ha la sua versione Pro, in questo modo si sarà in grado di poter creare ancora più automazioni per le risposte su WhatsApp e in maniera ancora più avanzata e personalizzata.
Conclusioni |
---|
Le risposte automatiche che possono essere date su WhatsApp con app apposite, sono un’ottima soluzione che si può decidere di usare per migliorare la gestione delle chat con i contatti, garantendo una comunicazione continua e professionale con chi ci scrive, anche quando non possiamo rispondere personalmente in quel momento. Le applicazioni che abbiamo visto in questa guida offrono tutte le funzionalità che possono adattarsi a diverse esigenze e sono consigliate sia a chi usa WhatsApp per comunicare con amici e parenti, che per chi ha bisogno di un risponditore per la propria attività.
Che tu stia cercando di migliorare il servizio clienti, mantenere informati amici e familiari o semplicemente ridurre lo stress legato alla gestione dei messaggi, queste applicazioni potranno essere per te un grande aiuto grazie ai loro bot automatici e una volta che si è investito un po’ del proprio tempo per la loro configurazione corretta, sarai in grado di sfruttare al massimo le loro potenzialità. Adesso non ti resta altro da fare se non scegliere l’applicazione più adatta a te e iniziare a beneficiare dei vantaggi delle sue risposte automatiche in chat su WhatsApp.