Le migliori applicazioni per fare foto alternative a Retrica
Oggi vedremo quali sono le migliori applicazioni per fare foto alternative a Retrica. Retrica, per i pochi che non la dovessero conoscere, è una delle applicazioni per Android che vengono più utilizzate in campo fotografico mobile, in quanto serve per poter scattare dallo smartphone fotografie a cui è poi possibile applicare dei particolari filtri che hanno lo scopo di riuscire a rendere gli scatti fatti ancora più belli, unici e che sia un selfie o il panorama con un tramonto, le foto con Retrica avranno un risultato molto vicino a quello professionale. Il successo di questa applicazione è dovuto a una gran semplicità d’utilizzo, il fatto che sia gratuita da scaricare, che sia alla portata di tutti in quanto molto intuitiva e che non serve alcuna conoscenza per scattare delle foto con degli effetti il cui obbiettivo è quello di far ottenere delle immagini che siano particolari e strabilianti.
Tanti anni fa quando uscì Retrica, furono proprio gli effetti fotografici che hanno permesso all’applicazione di avere un enorme successo tra gli utenti amanti della fotografia, questo perché riuscirono a distinguersi dalla massa e in modo semplice per tutti, permettendo a tante persone di realizzare con un semplice smartphone e senza programmi per PC di fotoritocco delle foto molto più belle di quelle realizzate senza effetti, regalando quindi un grande impatto visivo e originalità. Se sei quindi rimasto soddisfatto da Retrica, ormai una delle applicazioni di fotografia più famose per Android e magari adesso hai deciso di provare qualche altra app simile o meglio ancora se migliore per quanto riguarda un tipo di effetti differenti o con diverse modalità d’uso, se stai cercando qualcosa di nuovo, ecco una lista che ho creato con quelle che secondo me sono le migliori applicazioni per fare foto alternative a Retrica con preferenze che ho avuto per la loro semplicità di utilizzo e funzioni che si possono ottenere per ottenere degli scatti fuori dal normale.
YouCam Perfect – Beauty Camera è una delle migliori alternativa a Retrica per Android |
---|
Tra le migliori applicazioni per fare foto alternative a Retrica troviamo YouCam Perfect – Beauty Camera. Si tratta di un’applicazione per smartphone e tablet Android che è tra le migliori nel suo genere, offrendo tutta una serie di utili strumenti che servono per riuscire a creare degli scatti sempre impeccabili e accattivanti, perfetti da conservare nella propria galleria fotografica o da condividere con orgoglio sui social network. Con YouCam Perfect, potrai non solo riuscire a scattare e ottenere l’immagine perfetta secondo i tuoi gusti fotografici, ma potrai anche modificarla con facilità grazie a tutta una serie di funzionalità avanzate.
Tra le caratteristiche più apprezzate e che si usano più spesso troviamo il filtro bellezza, che consente di migliorare l’aspetto del viso in modo naturale, eliminando imperfezioni come brufoli, acne, cicatrici e rughe con un semplice tocco. Ma oltre a questo, l’applicazione permette anche di poter mettere ulteriormente in evidenza i tratti del viso, ad esempio rendendo lo sguardo più magnetico con l’opzione per ingrandire o ridurre le dimensioni degli occhi e si può persino di modellare il corpo, aggiungendo oppure sottraendo centimetri nei punti desiderati per ottenere una silhouette più slanciata o armoniosa.
YouCam Perfect non si limita però alle funzioni di ritocco estetico, questo perché offre anche una serie di strumenti di editing avanzati progettati in maniera specifica per il miglioramento dei selfie che hai scattato. Potrai, ad esempio, applicare una sfocatura di fondo per mettere in risalto il soggetto della foto o eliminare oggetti indesiderati che potrebbero distrarre l’attenzione dall’immagine principale. Ma se vuoi puoi riuscire a personalizzare ulteriormente le tue fotografie in quanto avrai la possibilità di aggiungere vari tipi di adesivi e fumetti testuali, rendendo ogni scatto unico e anche più ricco di personalità.
L’editor di YouCam Perfect è semplice da usare e ricco in quanto mette a disposizione dell’utente un numero elevato di opzioni per migliorare e trasformare i propri selfie. Se poi se un amante degli avatar, YouCam è in grado di creare in modo facile e veloce il tuo, questo grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Se cerchi una buona alternativa a Retrica, senza dubbio dovresti provare questa applicazione per rendere ancora più belle le tue fotografie.
Usa Camera 360 come valida alternativa a Retrica |
---|
L’applicazione Camera 360 è un’altra valida alternativa a Retrica che puoi usare per migliorare le tue foto. Se sei un appassionato di fotografia o semplicemente vuoi migliorare le tue foto con un editor fotografico, Camera 360 potrebbe avere tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie infatti alle sue funzionalità, effetti e strumenti di editing, questa app è una delle più complete che puoi trovare all’interno del Google Play Store. L’interfaccia user-friendly di Camera 360 è stata pensata per essere intuitiva e facile da usare da parte di chiunque, anche da chi non ha dimestichezza con la fotografia e non importa quindi se non sei un esperto, in quanto potrai navigare facilmente tra le varie funzioni e impararle rapidamente grazie alla sua semplicità.
La funzione fotocamera integrata in Camera 360 offre diverse modalità di scatto per soddisfare le tue esigenze fotografiche e puoi sceglierne diverse tra quelle disponibili, come la modalità bellezza e i filtri, per rendere le tue foto più belle e uniche, inoltre, potrai regolare l’intensità dei filtri per ottenere un risultato finale che si avvicini il più possibile ai tuoi gusti fotografici. Ad esempio, potrai scegliere tra filtri vintage, filtri moderni, filtri in bianco e nero e molti altri.
Se poi ami l’editing fotografico che si fa dopo uno scatto, Camera 360 non ti deluderà molto probabilmente, questo perché include tutta una serie di strumenti di editing avanzati, come il ritaglio della foto, la rotazione, la regolazione della luminosità, del contrasto e della saturazione, ma oltre a ciò, potrai fare uso anche di funzioni più avanzate, come la rimozione di oggetti indesiderati dalle immagini, la correzione delle imperfezioni dal viso e il makeup. Potrai così rimuovere le imperfezioni della pelle, aggiungere del trucco, modificare la forma degli occhi e molto altro.
Camera 360 ti offre anche la possibilità di poter aggiungere del testo o adesivi alle tue foto, questo potendo scegliere tra diverse opzioni di testo e adesivi, come ad esempio cuori, stelle, animali e altro ancora, dando modo così di poter accedere a una funzione che può risultare perfetta per aggiungere un tocco personale alle proprie foto. L’app di fotografia, si integra perfettamente anche con i social media, permettendoti così di condividere facilmente i tuoi scatti modificati sulle piattaforme più famose del momento, come Instagram, Facebook e Twitter, dove potrai far vedere le tue foto a tutti i tuoi amici.
“HedgeCam 2: Advanced Camera” è una delle migliori applicazioni per fare foto alternative a Retrica |
---|
Se sei un appassionato di fotografia o un professionista che cerca di ottenere il massimo dalla fotocamera del suo smartphone, HedgeCam 2: Advanced Camera potrebbe essere proprio l’applicazione di cui hai bisogno se ti piacciono i settaggi manuali. L’app è stata sviluppata come evoluzione della popolare Open Camera e come la sua base di partenza, anche HedgeCam 2 offre una gran quantità di funzionalità avanzate che permettono di controllare tanti aspetti della fotocamera di uno smartphone Android. La prima cosa che noterai quando apri HedgeCam 2 è la sua interfaccia pulita e facile da usare, da cui si possono vedere una serie di icone per un accesso rapido, lo spazio di memoria occupata, l’ISO, l’orario e consumo batteria.
Una delle caratteristiche più interessanti di HedgeCam 2 è la possibilità che da all’utenti di poter cambiare facilmente le impostazioni della fotocamera del telefono, infatti è possibile regolare parametri come l’esposizione, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco e persino il tempo di posa, il che una volta imparata a usare l’app, questa permette di scattare foto che possono risultare di livello più elevato rispetto a quello ottenuto con la fotocamera stock del telefono. L’applicazione inoltre supporta formati di immagine avanzati come il RAW e questo è ideale per chi ha intenzione di post-produrre le fotografie che ha scattato per ottenere la massima qualità possibile dallo scatto. C’è poi anche la modalità HDR, che una volta attivata consente di ottenere delle foto ancora migliori.
HedgeCam 2 offre anche una varietà di modalità di scatto, tra cui la possibilità di scattare in modalità notturna, panoramica, a raffica e con timer. La funzione di scatto continuo è particolarmente interessante, poiché ti permette di catturare rapidamente una serie di foto, una cosa che può essere utile se ci si trova ad esempio a dover scattare delle foto a soggetti in movimento. HedgeCam 2 non è solo fotografia, questo perché offre anche un set completo di strumenti per la registrazione video. Per la registrazione dei filmati l’utente può scegliere la risoluzione da usare e il bitrate, inoltre l’app consente di registrare video a diverse velocità, questo a seconda delle capacità del dispositivo. HedgeCam 2 offre anche la possibilità di poter personalizzare i comandi e l’interfaccia, per cui è possibile configurare i pulsanti a schermo per avere accesso immediato alle funzioni più utilizzate. mentre il widget che si può aggiungere alla Home, permette di scattare rapidamente una foto o girare un video in una modalità predefinita direttamente dalla schermata iniziale dello smartphone.
Usa Camera effects come alternativa a Retrica per Android |
---|
Camera effects è un’ applicazione che offre agli utenti tutta una serie di effetti speciali, consentendo loro di dare origine a delle foto che diventeranno davvero uniche e straordinarie. La versatilità e facilità d’uso di questa applicazione la rendono uno strumento prezioso per tutti gli appassionati di fotografia e tra gli effetti disponibili che si possono usare per modificare le immagini ne troviamo di versi tipi, come Holga, Lomo, bianco e nero, termico e molti altri sono i filtri fotografici innovativi che si possono provare. Una volta scattata la foto, l’applicazione permette di applicare istantaneamente i filtri scelti e di modificare ogni aspetto dell’immagine a proprio piacimento.
Gli utenti possono inoltre sperimentare con diverse combinazioni di effetti in modo da migliorare i propri scatti regolando parametri come la luminosità, il contrasto e la saturazione, fino a ottenere la foto perfetta che rispecchia esattamente il loro ideale di fotografia. Una volta che si è riusciti a far diventare la fotografia come desiderata, l’app offre la possibilità di salvarla direttamente sul dispositivo, inoltre per i più social è possibile condividere le proprie creazioni con amici e familiari attraverso vari canali, tra cui e-mail, Twitter, Facebook e altri social network famosi. In questo modo, ogni utente può non solo esprimere la propria creatività, ma anche condividere i propri scatti con una comunità, a cui potrà mostrare il proprio lato artistico e perché no, anche ispirando gli altri con le immagini che ha condiviso.
Conclusioni |
---|
In un Play Store sempre più ricco di app che si occupano di fotografia, trovare una valida alternativa a Retrica può sembrare una cosa non tanto facile. Ci sono però delle valide opzioni la fuori, se non superiori in certi aspetti che possono soddisfare le esigenze anche dell’utente più pignolo. Che tu stia cercando effetti vintage, filtri moderni o strumenti avanzati di editing, che tu stia cercando un’app alternativa che ti permetta di poter gestire manualmente i parametri che possono migliorare le fotografie, queste app alternative che ti ho descritto in questo articolo offrono tutto ciò di cui hai bisogno per dare vita a delle foto ricche di stile e originalità. Non ti resta altro da fare adesso che provarle e iniziare a sperimentare, per scoprire se tra queste applicazioni c’è quella che diventerà la tua prossima compagna di scatti.