Le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android

Oggi vediamo quali sono le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android. Se una volta per scansionare un documento, una foto, un’immagine, era necessario acquistare uno scanner per il PC oppure recarsi presso un negozio specializzato in fotocopie, oggi tutto questo invece non è più necessario, in quanto basta uno smartphone per poter eseguire la scansione di un documento, questo poi, una volta digitalizzato, potrà essere inviato via email, stampato, conservato su PC o smartphone ecc.. Sul Google Play Store ci sono veramente tante applicazioni per poter eseguire delle scansioni con uno smartphone o tablet Android, ma quali sono le migliori? Quali sono quelle con le funzioni più utili? Scopriamolo in questa lista, dove sono state raccolte le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android.

Link Sponsorizzati

Le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android: CamScanner – Phone PDF Creator

CamScanner – Phone PDF Creator è sicuramente una dei migliori scanner che puoi provare sul tuo dispositivo Android per la scansione di foto, documenti, biglietti da visita, certificati, note, lavagne ecc.. L’app grazie a un algoritmo, è in grado di ritagliare e migliorare la qualità dell’immagine in modo da ottenere un risultato finale nitido e che ne migliora la leggibilità o qualità di un testo o immagine. Con CamScanner – Phone PDF Creator è possibile eseguire più operazioni insieme attraverso la funzione Batch Scan Mode, risparmiando così del tempo, per quanto riguarda invece il ritaglio e il miglioramento automatico dell’immagine ottenuta dopo la scansione, CamScanner – Phone PDF Creator riesce a garantire scansioni di elevata qualità e nitidezza. Una funzione che in tanti troveranno utile, è quella OCR, con cui è possibile riconoscere il testo contenuto in una fotografia o in un file in formato PDF in modo che possa essere copiato e modificato in seguito. Per quanto riguarda le gestione delle scansioni invece, l’applicazione per Android, permette di inserire i documenti in gruppi, ordinarli per data di scansione, aggiungere tag e di visualizzarli sotto forma di lista oppure di miniature. Paura che le tue scansioni possano essere viste da persone non autorizzate? CamScanner – Phone PDF Creator permette di impostare una password a tua scelta per avere sempre la massima sicurezza e riservatezza. Registrando poi CamScanner – Phone PDF Creator potrai eseguire backup e la sincronizzazione dei tuoi documenti, ti basterà inserire i tuoi dati per poter accedere, modificare, condividere e sincronizzare tutti i documenti scansionati su tablet, smartphone computer e cloud. L’archiviazione dei file di scansione può essere fatta su cloud Evernote e SkyDrive, con un tempo prova disponibile di 7 giorni. L’applicazione è disponibile sia in una versione free con banner pubblicitari e una filigrana per ogni scansione eseguita, che in versione a pagamento.

scarica

 

 

Le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android: Adobe Scan – PDF Scanner, OCR

Adobe Scan – PDF Scanner, OCR, è una ottima applicazione utile per scansionare qualsiasi cosa, dai documenti alle foto, fatture, scontrini ecc. ed è una delle migliori applicazioni in fatto di scansioni da smartphone in quanto ha diverse caratteristiche interessanti. L’applicazione di Adobe, funziona in maniera molto semplice, basta puntare con la fotocamera ciò che si vuole scansionare e in un attimo verrà eseguita la scansione automatica. Adobe Scan – PDF Scanner, OCR ha quattro filtri incorporati che riescono a filtrare l’immagine scannerizzata, migliorandone l’aspetto, inoltre l’applicazione per Android, permette di usare la tecnologia OCR per riconoscere le lettere di un documento scannerizzato e riportarli sotto forma di testo in formato PDF, che potrà essere modificato più avanti al momento del bisogno. Adobe Scan – PDF Scanner, OCR permette inoltre di eseguire più scansioni in sequenza e di disporle ordinate all’interno di una cartella, così da poter essere condivisa con tutto il contenuto salvato al suo interno. Per migliorare la scansione appena eseguita, è possibile avviare alcuni strumenti che contengono funzioni importanti come ad esempio quello di ritaglio, di rotazione, oppure il salvataggio del file in formato PDF o il riconoscimento del testo di un file PDF salvato. Ogni scansione, se si vuole, si può scegliere di salvarla direttamente nella galleria dello smartphone oppure su cloud.

scarica

 

 

Le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android: Office Lens

Office Lens è l’app di Microsoft che supporta non solo i documenti, scansione di foto, fatture ecc., ma anche la scansione di lavagne. Con questa applicazione per Android, potrai portare sempre con te documenti importanti, biglietti da visita, scrivere delle note, scansionare ricevute o fogli con dei contenuti che ti sono utili direttamente dal telefono, senza il rischio di perdere nulla e senza riempirti le tasche di biglietti e fogli. Potrai poi migliorare la scansione ottenuta, ritagliandola è rendendola leggibile al meglio, infine potrai concludere con un salvataggio del file di scansione, comprese immagini, in formato PDF, Word e PowerPoint modificabili, oppure potrai salvarli in OneNote o in OneDrive. Con Office Lens è possibile acquisire e ritagliare un’immagine, compresa quella ottenuta da una lavagna e ottenere il testo scritto grazie alla tecnologia OCR che permette la trasformazione di una scritta rilevata in foto in un testo modificabile. Potrai scegliere poi se usare la modalità lavagna con cui potrai ritagliare le immagini e correggere riflessi e ombre; la modalità documento con cui potrai oltre che ritagliare, applicare i colori in maniera perfetta; potrai inoltre decidere di salvare l’immagine digitalizzata ottenuta su OneNote, OneDrive o in locale nel dispositivo; Office Lens offre anche la modalità “biglietto da visita”, che permette tramite scansione l’estrazione delle informazioni in esso presenti e di poterle salvare in rubrica oppure su OneNote anche se al momento questa funzione da i migliori risultati solo con le lingue  in inglese, tedesco, spagnolo e cinese semplificato, mentre per le altre lingue, presto sarà reso disponibile il supporto. Le immagini di scansione, potranno essere convertite in file Word (*.docx), PowerPoint (*.pptx) o PDF (*.pdf), che vengono salvati automaticamente in OneDrive.

scarica

 

 

Le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android: Tiny Scanner

In passato abbiamo già parlato di Tiny Scanner in questo articolo, non possiamo quindi non menzionarlo anche in questa lista contenente tutte le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android. Tiny Scanner, come per le altre applicazioni viste in precedenza, permette di scannerizzare foto e documenti con grande facilità sia da dispositivi smartphone che tablet, memorizzando la scansione in un salvataggio dei file in formato immagine o PDF, potrai inoltre organizzare tutte le scansioni assegnando loro un nome e ordinandole all’interno di cartelle. Tiny Scanner permette di avere uno scanner sempre pronto all’uso in tasca, capace di scansione a colori, in scala di grigi oppure direttamente in bianco e nero, i bordi dell’immagine ottenuta dalla scansione vengono rilevati in maniera automatica inoltre per migliorare la qualità dell’immagine possono essere usati cinque livelli di contrasto per ottenere dei testi ben leggibili, monocromatici e nitidi. I file ottenuti. possono poi essere condivisi in seguito via email; cloud Dropbox, Evernote, Google Drive, OneDrive o Box; via WiFi direttamente con il PC; inviate in alternativa tramite fax attraverso l’applicazione Tiny Fax. Paura che i tuoi documenti scansionati possano essere letti da qualcuno che non ha il permesso di leggerli? Puoi proteggerli tramite passcode, evitando così che l’intruso acceda alle tue scansioni importanti.

scarica

 

 

Le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android: Fast Scanner – Free PDF Scan

Un’altra applicazione per Android molto buona per poter scansionare documenti, foto ecc., è Fast Scanner – Free PDF Scan, un’app che permette una volta che è stato eseguita la scansione, di regolare i bordi, aggiungere filtri, eseguire più scansioni in contemporanea e inserirle tutte dentro una cartella che sarà possibile condividere ecc.. Fast Scanner – Free PDF Scan, permette di trasformare un semplice smartphone Android in uno scanner per documenti, foto, fatture, note, biglietti da visita ecc., e di salvare le scansioni ottenute in formato PDF oppure JPEG in modo da poter essere aperti e consultati anche con altre applicazioni come Dropbox, Vernote, SkyDrive, GoogleDrive, ecc.. I file scansionati, potranno essere inviati anche via email, basterà premere sul tasto Invia per poter procedere, oppure potranno essere inviati alla stampante e stampati direttamente tramite Cloud Print.

scarica

 

 

Le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android: FotoScan di Google Foto

FotoScan di Google Foto è l’applicazione creata da Google, ottimizzata in particolar modo per la scansione di fotografie, il tutto con l’utilizzo di uno smartphone e della sua fotocamera. L’app non si limita a scattare una fotografia e basta, ma perfeziona le scansioni ottenute eliminando i riflessi con una procedura di acquisizione passo-passo; ritagliando in maniera automatica la foto scansionata in base al rilevamento dei suoi bordi; eseguendo scansioni dritte e rettangolari delle foto con una correzione prospettica; le foto indipendentemente dalla scansione, subiranno una rotazione intelligente per ottenere in questo modo sempre immagini dritte. Le scansioni vengono eseguite in maniera abbastanza veloce e potrai mantenere le tue scansioni al sicuro grazie al loro backup su Google Foto, dove potrai conservare le tue foto sempre al sicuro, organizzandole ordinatamente in modo da poterle rintracciare con facilità, potrai inoltre dar vita alle scansioni fotografiche con dei filmati, applicare filtri e modificare le scansioni con editing avanzati. Vuoi poi condividere le scansioni ottenute? Ti basterà farlo con un semplice link.

scarica

 

 

Queste sono le migliori applicazioni scanner per scansionare documenti e foto su Android che puoi scaricare gratuitamente dal Google Play Store e tu ne conosci qualche altra valida? Ci farebbe piacere sapere quale usi sotto nei commenti.

Link Sponsorizzati