Applicazioni Android

Nova Launcher ★★★★★★★★★☆

Nova Launcher

9

Aspetto

9.0/10

Velocità

9.0/10

Personalizzazione

9.0/10

Pro

  • Molto personalizzabile
  • Veloce e fluido
  • Leggero

Contro

  • Nessun problema riscontrato
Pubblicità

Nova Launcher, il launcher per android interamente personalizzabile. Cambia icona temi, colori, layout, animazioni e molto altro.
Colore tema Imposta il colore del launcher
Tema icone trova migliaia di icone per Nova Launcher sul Play Store
Personalizza App Drawer schede personalizzate, verticale o scorrimento orizzontale, effetti personalizzati
Scroll infinito
Backup / ripristino – backup sofisticato / sistema che consente di ripristinare il backup delle impostazioni di layout e di avvio del desktop
Dock
Widget di qualsiasi tipo nel dock, come ad esempio un widget lettore musicale 4×1
Import Layout – Non c’è bisogno di riposizionare le icone sul desktop da zero, Nova Launcher può importare da altri launcher e riposizionare le icone come erano con il vecchio launcher
• Veloce Nova Launcher è altamente ottimizzato per lavorare velocemente, mantenendo le animazioni fluide

Pubblicità

Nova Launcher Prime
Sblocca i seguenti extra con l’acquisto di Nova Launcher Prime
Gesti Swipe, pinch, tocca due volte e più sulla schermata iniziale per aprire le applicazioni preferite
Notifiche non lette
Creazione di nuove schede o cartelle
Nascondi le Applicazioni che non usi
Icon Swipes Azioni personalizzate swipe per le icone
Effetti aggiuntivi per le transazioni delle pagine del launcher

 

Autore: TeslaCoil Software

Genere: Personalizzazione

Versione provata: 3.3

Dimensoni: 4.5 Mb

Versione Android supportata: 4.0 o versioni successive

 

1  3 4 5 6 7 8

Tra i tanti Launcher che ci vengono messi a disposizione nel nostro market, sicuramente uno dei migliori è Nova Launcher. Questo è disponibile in 2 versioni, una free e una a pagamento che offre alcune funzioni aggiuntive. Ora presentiamo questo launcher, ormai arrivato alla versione 3.3.

Nella prima schermata dopo l’installazione, ci verrà chiesto se importare le icone da un altro launcher, o se ripristinare un vecchio backup del launcher, a voi la scelta.Se non avete backup ovviamente consiglio la prima opzione, vi risparmierete cosi un po di tempo nel sistemare le icone.Questa funzione però purtroppo non è sempre compatibile con tutti i launcher esistenti.A un primo utilizzo di Nova Launcher, si nota  subito la velocità e il fatto che è molto fluido, mai un rallentamento durante il cambio di schermata, le icone aprono le app senza alcuna esitazione e non va mai in crash, veramente molto stabile,come tutte le altre versioni precedenti.Premendo a lungo sullo schermo, si può accedere a diverse opzioni:

– Azioni del launcher: possiamo aggiungere delle icone alla Home del launcher utili per accedere velocemente a alcune funzioni come modificare il drawer,mostrare anteprime, modificare la barra delle notifiche,applicazioni ecc.

– Applicazioni: Dalla lista delle nostre applicazioni, basterà cliccare sopra l’icona che ci interessa e la ritroveremo nella Home o in qualsiasi altra pagina

– Scorciatoie: Selezioniamo le app per cui vogliamo creare una scorciatoia

– Widget: I widget nella pagina del launcher in un tap

– Sfondi: Scegli lo sfondo che più ti piace tra quelli personalizzati della galleria o i classici Android

Se poi una volta entrati su “Aggiungi a schermata home” clicchiamo sull’icona in alto a destra con la chiave inglese troviamo altre opzioni utili per personalizzare il launcher, ad esempio se clicchiamo su Desktop, possiamo modificare le dimensioni della griglia che contiene le icone sul desktop, cambiando le righe e colonne, possiamo modificare i margini, la barra di ricerca e gli effetti di scorrimento.Nella versione free abbiamo solo 3 effetti disponibili, anzi 2, uno è nessuno, si ha quindi lo scorrimento originale android, Cubo, per l’appunto un cubo durante lo scorrimento da una pagina all’altra, in fine pila di carte.Per ogni effetto, prima di selezionarlo definitivamente, ci verrà mostrata un’anteprima.Possiamo poi selezionare lo scorrimento infinito, il colore delle etichette delle icone ecc..Su menu applicazioni, si può modificare la griglia app drawer, scegliere il colore dello sfondo, anche qui l’effetto di scorrimento e anche l’effetto di transazione alla Home,selezionare lo stile se orizzontale, elenco o verticale e tanto altro.Andiamo ora su Dock , cioè la piccola barra contenente le icone nella parte bassa della schermata Desktop, possiamo scegliere quante icone inserire, sino a un massimo di 7, scegliere la larghezza del margine, lo stile della dock, scorrimento infinito ecc..Passiamo ora alla funzione “aspetto”, dove modificheremo il colore del tema, lo stile delle icone tra Sistema,Lollipop,KitKat , potremo scegliere il carattere delle icone, la velocità delle animazioni e tantissime altre funzioni. Nella versione a pagamento, sono presenti funzioni aggiuntive quali ad esempio il contatore notifiche, le azioni con lo swipe, dimensioni icone ecc. , ma già la versione gratuita ha tutto quello di cui si ha bisogno. Nova launcher, sicuramente non vi deluderà, velocizza parecchio il device e tutt’ora a mio parere è uno dei migliori in circolazione. Veloce, leggero, altamente personalizzabile, cosa volete di più?

Pubblicità