Recensione Nubia Z11

Recensione Nubia Z11
85

Display

9/10

    Hardware

    9/10

      Fotocamera

      9/10

        Materiali

        9/10

          Autonomia

          8/10

            Pro

            • Materiali
            • Display
            • Hardware
            • Fotocamera

            Contro

            • Batteria migliorabile
            • Software da perfezionare
            • Bisogna prendere un pò la mano con questo tipo di display per via dei bordi

            Il Nubia Z11 è un dispositivo con sistema operativo Android distribuito in Europa e anche in Italia, con la particolarità rispetto ad altri smartphone del momento, di non avere la cornice ai lati dello schermo e di conseguenza il display fa assumere al dispositivo un design originale, elegante, ma allo stesso tempo semplice, anche se a primo impatto da anche l’idea di un dispositivo fragile, in quanto la mancanza di bordi ai lati dello schermo ha bisogno di più attenzioni per evitare gli urti accidentali laterali.

            Link Sponsorizzati

            Ma scopriamo un pò meglio come si comporta questo Nubia Z11.

            Recensione Nubia Z11: unboxing

            All’interno della confezione che contiene il Nubia Z11 troviamo anche:

            • 1 x Cavo USB Type-C
            • 1 x Adattatore USB/Micro USB Type-C
            • 1 x Alimentatore da muro con supporto per la ricarica rapida 12V/1.5A
            • 1 x Auricolari In-Ear con adattatori
            Recensione Nubia Z11: prendiamo in mano il dispositivo

            Il Nubia Z11 ha dimensioni 151.8 di lunghezza x 72.3 di larghezza x 7.5 mm di spessore e pesa 162 grammi. L’intero dispositivo è realizzato in plastica, vetro e metallo.

            Come già detto a prima vista, ciò che colpisce subito del frontale di questo Nubia Z11 è il display da 5.5 pollici, sui cui lati sono assenti i bordi, rendendo il passaggio tra schermo e scocca quasi uniforme.

            Sul frontale, oltre al display Full HD edge-to-edge con curvatura 2.5 D di generose dimensioni, sono presenti anche la fotocamera frontale da 8 Megapixel, i sensori di prossimità e luminosità e la capsula auricolare. Scendendo più in basso invece troviamo il LED di notifica rosso che funziona anche da tasto Home.

            Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il pulsante d’accensione.

            Sul lato sinistro è presente il carrellino per inserire la SIM.

            Sul retro del Nubia Z11, metallico con due bande in plastica, troviamo la fotocamera da 16 Megapixel, accompagnato da un Flash Dual LED dual tone posto di lato, mentre più in basso è stato posizionato il sensore di impronte digitali.

            nubia-z11-fronte

            Il lato superiore di questo Nubia Z11 alloggia il secondo microfono per la soppressione dei rumori, il jack per le cuffie e l’IR Blaster.

            Il lato inferiore invece presenta la porta USB Type-C, il microfono principale e lo speaker.

            nubia-z11-sopra-e-sotto

            Recensione Nubia Z11: display

            Il display del Nubia Z11 è un edge-to-edge, IPS con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel da 5.5 pollici e 403 ppi. Lo schermo è uno dei punti di forza di questo dispositivo, non solo per l’impatto estetico ma anche funzionale, riuscendo a trasmettere ottimi colori anche sotto la luce diretta del sole, inoltre il sensore ha una funzione chiamata Smart Memory, in grado di memorizzare e utilizzare le impostazioni di luminosità da noi scelte in base alla luce dell’ambiente che ci sta attorno. Inclinando il display, gli angoli di visione sono buoni e i colori hanno una buona fedeltà cromatica.

            Recensione Nubia Z11: hardware

            L’hardware è un altro punto di forza di questo dispositivo, ha infatti un potente processore Snapdragon 820 quad core da 2.15 Ghz (Dual-core 2.15 GHz Kryo + Dual-core 1.6 GHz Kryo) accoppiato a una GPU Adreno 530. La RAM è da 4 GB ed è di tipo LPDDR4, mentre la memoria interna ha 64 GB di spazio d’archiviazione, espandibili tramite micro SD (che arriva fino a 256 GB).

            Per quanto riguarda la connessione è di tipo LTE dual SIM, anche se la seconda SIM si può utilizzare solo se non viene usata la Micro SD; presente il Wif-Fi ac, il bluetooth 4.1 e la porta a infrarossi per poter comandare i dispositivi domestici che ne fanno uso, per finire è presente la connettività NFC.

            Recensione Nubia Z11: fotocamera

            La fotocamera frontale da 16 Megapixel del Nubia Z11 utilizza un sensore Sony IMX298 con apertura f/2, ha lo stabilizzatore ottico d’immagine OIS e 6 lenti. Il doppio Flash Led è di tipo dual tone. Le fotografie scattate con questo smartphone, conservano bene i dettagli e i colori vengono ben bilanciati anche se il meglio di se lo da con ottime condizioni di luce, mentre con il calare della luminosità, le foto sono sempre di buona fattura, ma perdono un pò di qualità, migliorabile comunque se si utilizzano le varie modalità che si trovano nelle impostazioni del reparto fotografico.

            La fotocamera frontale da 8 Megapixel f/2.4 a 5 lenti, garantisce selfie di ottima qualità con una luce ottimale, mentre con il diminuire della luminosità, aumenta in proporzione il rumore e la perdita di dettagli.

            Recensione Nubia Z11: software

            Il Nubia Z11 utilizza come sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow personalizzato con l’interfaccia Nubia UI 4.0 che aggiunge diverse funzionalità come strisciare le dita sui bordi del display per passare da un’applicazione all’altra, operazione possibile anche sfogliando le app, si può inoltre liberare la memoria con uno swipe dal basso verso l’alto su un lato dello schermo, attivare la modalità multi-windows per attivare due applicazioni in contemporanea e tante altre funzioni ancora. Tutte funzionalità molto belle e utili queste che si utilizzano con i bordi laterali, se non fosse che spesso verranno attivate senza volerlo in quanto (almeno agli inizi che si utilizza il dispositivo e si deve prendere pratica con il display) quando in mano si andranno a toccare involontariamente alcuni punti dello schermo in maniera involontaria.

            L’intero software, anche se non presenta lag ed è abbastanza veloce nelle operazioni, risulta tradotto in lingua italiana in maniera non perfetta, anche se si spera che arrivi un aggiornamento che ne migliori la qualità della traduzione e che perfezioni l’esperienza d’uso di questo dispositivo. Proprio per quanto riguarda gli aggiornamenti, provando a testare la disponibilità di aggiornamenti OTA, viene restituito un errore lato server, questo fa pensare quindi che in caso di aggiornamenti in arrivo se il problema è lato smartphone, si potranno fare solo manualmente.

            Recensione Nubia Z11: autonomia

            La batteria di questo Nubia Z11 è di tipo non removibile e ha una capacità di 3000 mAh, più che sufficienti per coprire una intera giornata, anche se con un uso intenso è difficile che si riescano a superare le 3 ore e mezza di schermo acceso, raggiungibili dopo una fase di “rodaggio” della batteria. Ottimo comunque il caricatore di batteria QuickCharge 3.0 di tipo rapido che garantisce una ricarica rapida in tempi molto brevi.

            Recensione Nubia Z11: conclusioni

            Il Nubia Z11 è dotato di un display che dona al dispositivo un design molto bello, inoltre lo schermo è di ottima qualità per quanto riguarda colori e illuminazione. La fotocamera è di ottimo livello e ha funzionalità che se sapute usare migliorano di parecchio la qualità degli scatti. L’hardware è potente e gestisce senza problemi di impuntamenti il software, anche se quest’ultimo manca ancora di perfezionamenti che riguardano la traduzione e necessita di qualche altro piccolo miglioramento. Buona la batteria, anche se un pò delude le aspettative in particolar modo ai primi utilizzi dove l’autonomia non da il meglio di se, permette comunque di affrontare una giornata senza problemi.


            Link Sponsorizzati





            https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2016/10/Recensione-Nubia-Z11-tutti-i-segreti-di-questo-nuovo-smartphone-logo-315x315.jpghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2016/10/Recensione-Nubia-Z11-tutti-i-segreti-di-questo-nuovo-smartphone-logo-150x150.jpgMegapkDeviceedge-to-edge,nubia z11
            Il Nubia Z11 è un dispositivo con sistema operativo Android distribuito in Europa e anche in Italia, con la particolarità rispetto ad altri smartphone del momento, di non avere la cornice ai lati dello schermo e di conseguenza il display fa assumere al dispositivo un design originale, elegante, ma...