Guide

Vuoi sapere perchè Whatsapp cancella le foto? Ecco la possibile causa

Vuoi sapere perchè Whatsapp cancella le foto? Ecco la possibile causa – Ti sei accorto che Whatsapp ultimamente elimina le immagini che hai ricevuto nelle chat fatte con i tuoi contatti? C’è un motivo se tutte le fotografie e immagini che hai ricevuto da quei determinati utenti ti vengono rimosse in automatico e in questa guida cercheremo di capire meglio quale è la causa. Ormai tra i contatti di Whatsapp è diventato normalissimo scambiarsi fotografie e video, spesso si vogliono conservare questi file ricevuti come ricordo o perchè rappresentano qualcosa di importante, ma qualcosa le elimina dalla Galleria. Se vuoi sapere quale potrebbe essere la causa di tutto ciò, ti suggerisco di continuare a leggere questa guida.

Link Sponsorizzati

Vuoi sapere perchè Whatsapp cancella le foto? Ecco la possibile causa. Quando ti scambi dei media come foto o video su Whatsapp con i tuoi contatti, puoi decidere se far salvare il tutto in automatico sulla Galleria o se eliminare i media ricevuti da ogni determinato contatto quando decidi di cancellare una chat. Ovviamente in questo caso si presume che tu abbia deciso di salvare le fotografie e i video di Whatsapp ricevuti sul tuo dispositivo (scopri anche come non salvate foto e video su Whatsapp), ma purtroppo però ti sei accorto che questi vengono cancellati in automatico. Come si può risolvere quindi?

Stavi cercando una fotografia che ti è stata inviata dal tuo amico ma ora non la trovi più? Eppure era li sulla Galleria fino a pochi minuti fa. Vuoi sapere perchè Whatsapp cancella le foto? Probabilmente la causa è lo spunta che metti nella finestra che compare quando decidi di eliminare una o più chat che hai fatto con i tuoi contatti. Whatsapp infatti quando devi eliminare una chat, ti chiede anche se vuoi eliminare oltre ai messaggi anche i media che sono stati salvati sul telefono. Se la casella è spuntata, tutti i file immagine e i filmati ricevuti da quel contatto di cui vuoi eliminare la chat, verranno rimossi dalla Galleria in maniera automatica.

Ovviamente se vuoi evitare che Whatsapp cancelli le foto dalla Galleria ogni volta che cancelli una chat, la soluzione che puoi seguire e mettere in pratica anche in maniera abbastanza rapida è quella di levare lo spunta dalla casella che fa riferimento alla rimozione dei media insieme alle chat. Quando quindi devi eliminare la chat di un contatto, se vuoi conservare le fotografie o i video che ti sono stati inviati da quel determinato utente, devi rimuovere lo spunta di fianco alla casella presente sulla sinistra della voce Elimina media dal telefono che ti appare.

Per visualizzare questa finestra che vedi in figura è molto semplice:

  • Accedi alla lista delle chat che hai scritto con i tuoi contatti
  • Premi a lungo sulla chat del contatto che vuoi cancellare
  • Tocca ora il cestino che trovi in alto
  • Ti comparirà ora una finestra con scritto “Eliminare la chat con …?”
  • Togli lo spunta di fianco a “Elimina media in questa chat”. Così facendo tutti i messaggi verranno cancellati, ma i media ricevuti nella chat con quel contatto no e saranno ancora accessibili dalla Galleria. Diversamente, mettendo lo spunta invece, tutti i media ricevuti in quella chat verranno rimossi automaticamente alla cancellazione della chat

Ricapitolando. Se Whatsapp cancella le foto dalla Galleria dello smartphone, molto probabilmente è perchè hai messo lo spunta sulla casella “Elimina media dal telefono” che appare quando vuoi cancellare una chat scritta con un contatto. Così facendo quindi, elimini non solo la chat che hai fatto con quel determinato contatto, ma vengono eliminati in automatico anche tutti i file media che ti sono stati inviati in quella chat. Per evitare che le foto di Whatsapp ti vengano cancellate, devi rimuovere lo spunta alla cancellazione della chat e vedrai che dopo le foto te le ritroverai ancora salvate in Galleria. Alla prossima guida.

Link Sponsorizzati